rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Borgo Trento / Via della Diga

Il Verona Rugby vince il derby con il Valpolicella e si aggiudica la Carli Cup

Risultato finale: 38-14 per la squadra allenata da Antonio Zanichelli, che ha commentato: "Stiamo bene. Ora finiamo la preparazione e sono sicuro che arriveremo all'esordio con il Brescia pronti per fare un grande campionato"

La Carli Cup rimane nelle mani del Verona Rugby. Il trofeo nato nel 2007 per onorare la memoria di Carlo "Carli" Ranzato, già provveditore agli studi di Verona, grande educatore ed amico di tutto il rugby veronese, è stato vinto ancora una volta dalla formazione scaligera. Il punteggio finale sul campo di via della Diga è stato di 38-14 per Verona contro i giallorossi del Valpolicella, capaci di giocare con generosità e grande impegno.

Solido ed efficace nelle fasi statiche con il pacchetto di mischia, perfettamente ispirato nella regia tattica dal mediano d'apertura James Mc Kinney, veloce e brillante nella manovra al largo, Verona ha dominato per sessanta minuti portandosi sul 38-0 con sei mete, due di Zanon due di Melegari una di Furia e una di Lindaver, e a quattro trasformazioni di Mc Kinney, uomo partita. Solo nell'ultima parte del match il Valpolicella è riuscito ad alleggerire il passivo e a segnare due mete con Simone Carraro e Van Tonder, ambedue convertite.

Con questa partita animosa, ma corretta e piacevole, Verona ha dimostrato di aver in cantiere una formazione molto solida e competitiva, mentre il Valpolicella ha un bel gruppo che si sta amalgamando ed ha un indomabile spirito.

A conclusione del match, a consegnare il trofeo nelle mani del capitano scaligero Enea Braghi è stato il figlio di Carli Ranzato, Andrea.

Amichevole Verona-Valpolicella rugby (Foto BPE Agenzia Fotografica)

Il derby è sempre una partita unica nel suo genere - ha commentato al termine della gara Antonio Zanichelli, coach del Verona Rugby - La gara ha avuto due volti perché nel primo tempo abbiamo giocato molto bene senza dare spazio all'avversario, mentre nel secondo la disciplina è venuta meno e il nostro gioco è stato meno continuo ed efficace. I nuovi arrivati sono partiti quasi tutti dal primo minuto e il parziale al termine del primo tempo era di 26-0 per noi, quindi credo che tutto stia procedendo per il meglio. Stiamo bene. Ora finiamo il nostro ciclo di preparazione e poi sono sicuro che arriveremo all'esordio con il Brescia pronti per fare un grande campionato.

Orgoglioso della prestazione sua e dei suoi compagni di squadra anche il capitano Enea Braghi.

Affrontare una partita come questa non è mai facile, ma siam riusciti a portarla a casa - ha detto Braghi - Negli anni il livello è aumentato ed è un bene sia per le due società sia per il movimento rugbistico veronese in generale. Aver giocato il derby nel preseason piuttosto che durante il campionato significa sicuramente che sia noi che loro non siamo al 100% della forma e oggi si è visto, ma sono contento perché ho visto un Verona in crescita. I ragazzi nuovi si sono inseriti molto bene e direi che abbiamo ottime possibilità di giocare una stagione da protagonisti.

Verona - Valpolicella 38 - 14 (26-0)

Verona Rugby: Cruciani T., Melegari, Zanon, Quintieri, Beltrame, Mc Kinney, Soffiato, Riccioli, Artuso, Zago, Cattina, Liboni, D'Agostino, Neethling R., Furia. Subentrati: Rizzelli, Girelli, Rossi, Forzin, Tomei, Olivieri, Braghi, Galvagni, Pauletti, Spinelli, Paghera, Corso E., Corso M., Lindaver, Todini. All. Zanichelli-Borsatto.

Valpolicella Rugby Club: Van Tonder, Pacchera, Disetti, Musso, Gasparini, Damoli, Memo, Mozzato, Plano Canova, Righetti, Zenorini, Nicolis, Momi, Ferraro, Vidali. Subentrati: Carraro, Compri, Fraccaroli, Cecchini, Ambrosi, Trainotti, Schiroli. All. Zanella.

Arbitro: Gnecchi di Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Verona Rugby vince il derby con il Valpolicella e si aggiudica la Carli Cup

VeronaSera è in caricamento