rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Brà

Roma - Hellas Verona Le probabili formazioni | Del Neri: "Il nostro campionato inizia domani"

Domenica 17 gennaio alle 15.00 scendono in campo alla stadio Olimpico di Roma la squadra del nuovo allenatore Luciano Spalletti e l'Hellas Verona ultimo in classifica. Del Neri in conferenza stampa è apparso molto combattivo: "A Roma non per calare i pantaloni"

La squadra di Del Neri torna in campo domenica 17 gennaio alle ore 15.00 per una sfida che pare segnata ancora prima di dover cominciare. Toni si è infortunato durante un amichevole con la primavera giovedì e gli esami del giorno dopo hanno confermato che per lui si è trattato di uno stiramento al muscolo soleo della gamba destra. Niente trasferta per Roma dunque. Prima giornata del ritorno e ricordi che vanno inevitabilmente alla gara d'andata, quando in panchina sedeva Mandorlini e in campo al Bentegodi finì in parità. Un buon inizio tutto sommato, così pensammo in molti. Eppure poi le cose sono andate di male in peggio, con un girone d'andata che si è chiuso senza vittorie per i Gialloblu. Ora bisogna ripartire, senza fossilizzarsi sulla classifica e di gara in gara si vedrà. Intanto anche a Roma quest'ultima è stata una settimana tumultuosa, con l'arrivo in panchina al posto di Garcia dell'ex di turno Luciano Spalletti. 

I PRECEDENTI - Sono 26 le gare fin qui disputate tra le due formazioni, con quella di casa in netto vantaggio nel computo totale delle vittorie, ben 18 per la Roma, a fronte di 6 pareggi e due sole sconfitte. La gara di andata terminò 1 a 1 con le reti di Jankovic e Florenzi, mentre lo scorso anno a segnare fu ancora Florenzi oltre a Destro, per il 2 a 0 finale.

QUI ROMA - Grande attesa in casa Roma per il ritorno da allenatore di Luciano Spalletti, in seguito all'esonero di Rudi Garcia. Troppo poco evidentemente il tempo a disposizione del nuovo tecnico per aspettarsi grossi cambiamenti dal punto di vista del gioco nella gara contro il Verona, ma ad ogni modo quel che resta da vedere è se ci sarà o meno, dopo lo scossone in panchina, l'effetto psicologico sperato. Il nuovo allenatore della Roma durante la consueta conferenza stampa ha comunque detto di voler subito vedere in campo una squadra diversa: "Spero che avremo la Roma che vorrei sin da subito, perché sennò sarebbe un problema: le altre corrono fortissimo, siamo un po' in ritardo e non c'è altra strada. Dobbiamo sterzare subito per far vedere la stoffa e i colori di questa squadra".

QUI HELLAS VERONA - Il Verona privo di Toni, ma con un Rebic in più. Il giovane croato potrebbe infatti rivelarsi utile sin dalla sua prima partita, anche se è abbastanza scontato che in attacco a partire titolare dovrebbe essere la coppia Pazzini - Ionita. Quasi sicuramente in campo sin dal primo minuto, sarà invece Emanuelson che nei precedenti spezzoni di gara giocati, si è sempre dimostrato un valore aggiunto. Così il tecnico Del Neri durante la conferenza stampa di oggi: "Domani inizia il nostro campionato, il girone di ritorno è pieno di insidie. Spalletti? Lo conosco bene, il cambio di allenatore porterà sicuramente entusiasmo. Davanti la Roma ha molta qualità, se il Verona sta sul pezzo può fare la partita. Nelle grandi emergenze vedremo di che pasta siamo fatti, non possiamo pensare di andare a Roma e calare i pantaloni, non è quello il nostro stile. Andremo invece con una squadra dinamica, che crede in quello che fa come è successo col Palermo e in tante altre partite. Diciamo che l’unica cosa che non è andata per il verso giusto è il risultato, le prestazioni ci sono e questo ci dà fiducia, possiamo fare la partita sempre. Chi non ci sarà? A Viviani si è riacutizzato il problema alla caviglia, mentre Souprayen ha un’infiammazione al tendine, vediamo di recuperarli più in fretta possibile, in questo momento abbiamo poche alternative. Albertazzi, Pisano, Siligardi e Toni stanno recuperando, speriamo che dalla settimana prossima possano tornare a disposizione. Lo spogliatoio? Dobbiamo puntare su calciatori di esperienza come Toni, Pazzini e Moras".

ARBITRO - Davide Massa della sezione Aia di Imperia

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma - Hellas Verona Le probabili formazioni | Del Neri: "Il nostro campionato inizia domani"

VeronaSera è in caricamento