rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Brà

Roma - Hellas Verona 3-0 | Dieci minuti di buio e i gialloblu colano a picco

Tre gol presi tra il 55' e il 66' vanificano quanto di buono fatto dalla squadra scaligera nella prima ora di gioco. I ragazzi di Mandorlini pagano lo scotto del salto di categoria e alcuni errori di esperienza

Dieci minuti sono bastati all'Hellas Verona per gettare al vento la buona prestazione fatta sul campo della Roma. I gialloblu pagano qualche ingenuità difensiva, dopo aver tenuto bene il campo per quasi un'ora. Mandorlini dovrà rivedere alcuni meccanismi difensivi, i giallorossi infatti troppo spesso sono riusciti ad avvicinarsi a Rafael. Prende forma intanto la Roma di Garcia, che se non ha impressionato come qualità di gioco fino al primo gol, ha poi dilagato, mostrando di saper cogliere il giusto attimo per mettere KO l'avversario. La prossima settimana ci sarà la prima pausa di campionato e la squadra scaligera potrà approfittarne per studiare i propri errori dovuti all'esperienza e migliorare i propri meccanismi. 

PRIMO TEMPO - Al 3' Florenzi riesce ad eludere il fuorigioco scaligero con un taglio, ma solo davanti a Rafael non trova la porta. Al 5' Gervinho costringe Rafael a sporcare un insidioso cross rasoterra e due minuti dopo è Pjanic ad impegnarlo da fuori area. Al 14' ci prova De Rossi dalla grande distanza, ma l'estremo difensore gialloblu è attento. Al 17' Romulo scende sulla destra e prova il sinistro, il pallone non esce di molto. Al 28' ci prova Totti dal limite su punizione, Rafael è attento e riesce a respingere il tiro. Subito dopo Jankovic trova Toni in area, ma l'ex viola stavolta di testa non è preciso. Al 35' Strootman cerca gloria da lontano senza inquadrare però lo specchio della porta. Al 39' Totti inventa ancora per Strootman, stavolta in area, ma il sinistro dell'olandese diventa facile preda del portiere scaligero.

SECONDO TEMPO - La fase iniziale del primo tempo si svolge a centrocampo, con le due squadre che pressano e chiudono gli spazi. Al 56' Totti serve Maicon sulla destra, il brasiliano mette il cross che viene accidentalmente deviato da Cacciatore e il pallone s'insacca così alle spalle di Rafael. Al 59' Pjanic vede Rafael fuori dai pali e lo sorprende dal limite con un pallonetto. Un minuto la Roma può dilagare, Gervinho lanciato in velocità si trova da solo davanti a Rafael, il portiere brasiliano però contiene il passivo. Al 61' tocca a Balzaretti cercare gloria, ma la sua conclusione ravvicinata finisce sopra la traversa. Ljajic prende palla fuori area al 66', nessun gialloblu gli va incontro e il neoacquisto giallorosso lascia partire un destro che da scampo a Rafael. Al 74' Gervinho triangola e si trova ancora davanti a Rafael che lo ipnotizza. Al 77' Hallfredsson scuote la traversa di De Sanctis da fuori area con un gran sinistro. Al 81' ci prova Gomez con un tiro cross per Cacia che sfiora il secondo palo. Un minuto dopo il contropiede condotto da Gervinho e Strootman obbliga Rafael ad un altro grande intervento. Al 83' Romulo si gira bene in area ma il suo tiro viene deviato in corner. Dall'angolo successivo nasce l'occasione per Cacia, che vede respingere il suo tiro sulla linea di porta. Al 91' Gervinho mette in moto Totti, ma il sinistro del capitano giallorosso finisce sopra la traversa.

ROMA - HELLAS VERONA 3-0

MARCATORI: aut. Cacciatore (HV) al 55', Pjanic (R) al 59', Ljajic (R) al 66'

ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis; 13 Maicon, 5 Castan, 17 Benatia, 42 Balzaretti; 15 Pjanic (dal 72' 4 Bradley), 16 De Rossi, 6 Strootman (dal 87' 11 Taddei); 27 Gervinho, 10 Totti, 24 Florenzi (dal 52' 8 Ljajic).

A disposizione: 1 Lobont, 28 Skorupski, 3 Dodò, 7 Marquinho, 18 Caprari, 29 Burdisso, 35 Torosidis, 46 Romagnoli, 88 Borriello. All.: Rudi Garcia.

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 2 Romulo, 22 Maietta, 18 Moras, 29 Cacciatore; 19 Jorginho, 5 Donati (dal 64' 26 Sala), 10 Hallfredsson; 11 Jankovic (dal 64' 21 Gomez Taleb), 9 Toni (dal 75' 8 Cacia), 6 Martinho.

A disposizione: 12 Nicolas, 31 Mihaylov, 4 Laner, 7 Longo, 13 Bianchetti, 14 Cirigliano, 23 Gonzalez All.: Andrea Mandorlini.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

AMMONITI: Balzaretti, Florenzi, Jankovic., Gomez Taleb.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma - Hellas Verona 3-0 | Dieci minuti di buio e i gialloblu colano a picco

VeronaSera è in caricamento