rotate-mobile
Sport Borgo Trento / Via Aspromonte

Roma - Hellas Verona 1-1 | All'Olimpico arriva un punto che dà nuova speranza

Pazzini su rigore ha risposto alla rete di Nainggolan arrivata nel primo tempo: un punto che in termini di classifica non sarà utilissimo ma che dal punto di vista del morale può dare un'ulteriore scossa all'ambiente

Nella ventisima giornata del campionato di serie A, l'Hellas Verona strappa un pareggio allo stadio Olimpico contro la Roma, dopo essere passato in svantaggio nella prima frazione di gioco. 
Con le unghie e con i denti i ragazzi di Del Neri sono riusciti a conquistare un punto sul terreno di gioco capitolino, grazie al calcio di rigore trasformato da Pazzini e procurato da Wszolek. La formazione scaligera ha disputato una buona gara sotto il profilo dell'intesità e dell'impegno, riuscendo per buona parte della partita a mettere i difficoltà la squadra di casa con il pressing, senza rinunciare a pungere. Nel primo tempo la Roma era riuscita, dopo una prima fase interlocutoria, a prendere in mano le redini del gioco ma i gialloblu hanno poi trovato le giuste contromosse per mettere subito in difficoltà Spalletti, appena tornato sulla panchina della Lupa. Il gol dei padroni di casa arriva in un buon momento per gli ospiti, che hanno pagato ancora una volta una clamorosa amnesia difensiva che ha coinvolto tutto il reparto arretrato.
Nella ripresa il club di via Belgio è partito all'arma bianca, mettendo in difficoltà gli avversari e divorandosi un paio di ottime occasioni, ma concedendo anche qualcosa a Dzeko e soci, a loro volta molto imprecisi sotto rete. Il calcio di rigore trasformato da Pazzini poi ha dato una scossa alla Roma, che è ripartita alla ricerca della rete della vittoria. Messa sotto pressione, la difesa di Del Neri è riuscita a reggere all'urto dei giallorossi, seppur con qualche affanno. 
L'impressione è che il tecnico di Aquileia stia lavorando bene, anche se ci sono ancora alcune cose che necessitano di miglioramenti: oltre alla fase difensiva infatti, i gialloblu hanno commesso anche oggi dei grossi errori in fase di manovra, che li hanno costretti a gettare al vento diverse ripartenze interessanti. Il pareggio conquistato non sarà utilissimo in termini di classifica ma dal punto di vista del morale potrebbe essere la boccata d'aria fresca che serviva. 

PRIMO TEMPO -  La partita è intensa fin dalle prime fasi, con le due formazioni che provano in ogni occasione a metterla sulla velocità. Al 8' Pjanic pesca in area Salah, ma l'esterno giallorosso prova a rimetterla in mezzo anziché cercare la porta da posizione favorevole. A lato la potente conclusione di Nainggolan al 9'. La formazione di casa ora sembra aver preso in mano le redini del gioco, con gli scaligeri che faticano a proporsi in avanti. Al 17' Wszolek ruba palla a Castan, la mette in mezzo, la difesa giallorossa liscia ma gli uomini di Del Neri non ne approfittano. Un minuto dopo il polacco si mette in proprio: penetra dalla destra, si accentra e lascia partire il sinistro ma Szczesny si salva. Dzeko servito al limite al 24' si allunga troppo il pallone e Gollini blocca in uscita. Più in difficoltà ora la squadra di Spalletti, che soffre il pressing dell'undici veronese. La difesa scaligera sbanda sun un'azione insistita della Roma al 41': Dzeko prima colpisce il palo dopo un inserimento in area, poi i giallorossi riprendono palla e servono De Rossi in area che aggancia e di tacco scarica su Nainggolan che fa passare la sfera sotto le gambe di Gollini. Al 44' Salah va di testa su corner di Florenzi ma non trova la porta. Salah al 46' se ne va sulla destra e serve Dzeko che calcia a botta sicura ma non trova lo specchio della porta. 

SECONDO TEMPO - L'Hellas riparte forte: al 48' Wszolek si gira in area e lascia partire un potente sinistro che viene respinto dall'estremo difensore giallorosso. Un minuto dopo Rebic dal vertice sinistro dell'area prova la conclusione a giro, cogliendo il palo interno con la sfera che esce dalla porta di Szczesny. Gollini al 54' con un miracolo devia sul palo la bordata di Salah arrivata sugli sviluppi di un corner. Salah se ne va partendo in fuorigioco, con una finta ne mette a sedere due ma poi si fa murare i tiro da Gollini. Szczesny al 58' chiude su Rebic in area, negando il gol del pareggio agli ospiti. Al 60' Wszolek viene steso in area da Castan: rigore. Sul dischetto va Pazzini che realizza. Restano alti i ritmi di gara. Nainggolan sfonda sulla destra al 75' e mette in mezzo un gran pallone ad aggirare la difesa scaligera, manca l'appuntamento col gol Dzeko. Ancora l'attaccante giallorosso poco dopo viene servito in area da Pjanic ma dopo il controllo spara alle stelle davanti a Gollini. Dzeko al 93' su corner stacca da solo ma non trova la porta. 

ROMA - HELLAS VERONA 1-1

MARCATORI: Nainggolan al 41', Pazzini su rig (HV) al 61'

ROMA (4-2-3-1): 25 Szczesny; 35 Torosidis (dal 73' 14 Falque), 44 Manolas, 5 Castán (dal 65' 2 Rüdiger), 3 Digne, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Florenzi, 15 Pjanic, 11 Salah, 9 Dzeko. 

A disposizione: 23 Gyömbér, 91 Marchizza, 97 Umar Sadiq, 53 D'Urso, 26 De Sanctis, 1 Lobont, 21 Vainqueur, 33 Emerson, 10 Totti, 92 Soleri. Allenatore: Luciano Spalletti. 

HELLAS VERONA (3-4-3): 95 Gollini; 22 Bianchetti (dal 46' 10 Hallfredsson), 18 Moras, 5 Helander; 26 Sala, 23 Ionita, 19 Greco, 28 Emanuelson (dal 46' 93 Fares); 13 Wszolek (dal 73' 21 Juanito Gómez), 11 Pazzini, 27 Rebic. 

A disposizione: 41 Claudio Winck, 1 Rafael, 7 Jankovic, 20 Zaccagni, 37 Coppola, 97 Checchin, 39 Riccardi. Allenatore: Luigi Del Neri. 

ARBITRO: Davide Massa di Imperia

AMMONITI: Sala, Greco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma - Hellas Verona 1-1 | All'Olimpico arriva un punto che dà nuova speranza

VeronaSera è in caricamento