rotate-mobile
Sport Grezzana / Strada Provinciale 6

Revival Rally Club Valpantena, i risultati della sedicesima edizione

A vincere per la prima volta sono stati Andrea Giacoppo e Daniela Tecioiu Grillone con sole 55 penalità totali. L'equipaggio vicentino ha saputo agguantare la testa della corsa nel momento chiave

Nonostante l'incidente che ha generato un piccolo ritardo e due spettatori leggermente feriti, è stata un grande successo la sedicesima edizione del Revival Rally Club Valpantena.

A vincere per la prima volta sono stati Andrea Giacoppo e Daniela Tecioiu Grillone (Lancia Fulvia Coupe/Team Bassano) con sole 55 penalità totali. L'equipaggio vicentino ha saputo attendere con costanza, continuando con un ritmo perfetto che ha consentito di scalare la classifica e agguantare la testa della corsa nel momento chiave della seconda tappa. Al secondo posto Matteo Mellini e Mauro Balloni (Lancia Fulvia Coupe/La Gherardesca) vera sorpresa di questa edizione, a lungo in testa ed alla fine staccati di sole 5 penalità. Terzi Maurizio Senna e Lorena Zaffani (Volkswagen Golf GTI/Scuderia Palladio Historic) tornati di nuovo insieme dopo diversi mesi e nuovamente competitivi, staccati al termine di sole 9 penalità, che l'hanno spuntata sui quarti assoluti Luigino Gennaro e Emilio Stefano Movio (Opel Kadett GTE/Loro Piana Classic).

rally-club-valpantena-vincitori-2018-2
(I primi classificati)

A premiare i primi tre equipaggi classificati un ospite d'eccezione, l'undici volte campione Italiano rally Paolo Andreucci.

Strepitosa la prestazione di Alessandro e Francesca Zanchi (Volskswagen Golf GTI/Scaligera Rallye), primi veronesi al traguardo al termine di una gara chiusa al quinto posto assoluto. A completare la top ten Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RSR/Loro Piana Classic Team) sesti, gli inossidabili Enzo Scapin e Ivan Morandi (Lancia Beta Montecarlo/Rally Club Team) settimi, Marco Bentivogli e Paolo Ragazzini (Fiat 124 Abarth/Racing Team Le Fonti) ottavi. Noni i portacolori del Rally Club Valpantena nel mondo Giordano Mozzi e Stefania Biacca (Opel Kadett GTE), decimi Gino Faccio e Andrea Gaio sulla Opel Kadett GTE della Pro Energy Motorsport.

Forte l'affetto degli equipaggi stranieri, che quest'anno hanno partecipato con ben 23 vetture rappresentati diverse nazioni europee. A vincere sono stati, per la seconda edizione consecutiva, i tedeschi Thomas Plueschke e Barbara Ziegler, su una BMW 2002 TII, che hanno chiuso al ventunesimo posto assoluto e hanno portato a casa anche un set di cerchi MAK.

Tra le scuderie, vittoria per la Scaligera Rallye, davanti al Rally Club Team e alla Scuderia Palladio Historic. Per tutte e tre un premio davvero speciale, una prova al banco all'Officina Negrente di Rosaro, un nuovissimo banco prova inaugurato quest'estate, struttura unica in Europa per tecnologia e innovazione.

Tra gli equipaggi femminili vittoria, in solitaria, per Emina Piana e Raffaella Tonutto (Volkswagen Golf GTI).

rally-club-valpantena-partenza-2018-2

Bellissima la collaborazione con Save Moras Italia, l'associazione impegnata nella lotta alle leucemie e alla promozione della donazione di midollo osseo. Save Moras Italia ha organizzato prima un momento inaugurale alla serata delle verifiche da Alberti Lamiere coinvolgendo anche alcuni giocatori dell'Hellas Verona, quindi ha gestito i due controlli timbro di Montorio, quello di sabato onorato anche dalla presenza di Umberto Scandola.

I ringraziamenti non sono mai abbastanza - ha commentato il presidente del comitato prganizzatore Roberto "Bob" Brunelli - quindi vorrei estendere la riconoscenza del Rally Club Valpantena a tutti i collaboratori, gli ufficiali di gara, i radioamatori, i cronometristi, il personale sanitario e di sicurezza e tutto lo staff impegnato senza sosta per tre giorni. Un grazie va sicuramente alle amministrazioni coinvolte, ai residenti che hanno consentito il transito della gara e ai tanti concorrenti che hanno anche quest'anno partecipato al Revival Rally Club Valpantena.

rally-club-valpantena-auto-2018-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revival Rally Club Valpantena, i risultati della sedicesima edizione

VeronaSera è in caricamento