rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Valverde / Via della Valverde

Rally di Svezia, l'equipaggio scaligero Scandola-Gaspari vicino alla top 10

Otto prove per un totale di 140 chilometri cronometrati, questo finora è il percorso affrontato dal duo che ha dovuto rimediare anche ad una leggera uscita di strada e a un guasto

Otto prove per un totale di 140 chilometri cronometrati. Questo è stato finora il Rally di Svezia disputato dalla coppia veronese formata da Umberto Scandola e Andrea Gaspari con la loro Skoda Fabia R5. Come dichiarato alla vigilia, la loro partenza è stata accorta, con il principale obiettivo di prendere confidenza con le difficili prove speciali nei boschi innevati della regione del Värmland.

I primi tempi registrati hanno permesso all'equipaggio scaligero di chiudere all'undicesimo posto tra gli iscritti al mondiale WRC2. Poi, una leggera uscita di strada conclusa in una sponda di neve e a fine prova la vettura ha accusato un guasto e, come da regolamento, solo pilota e navigatore sono potuti intervenire per affrontare la riparazione. L'intervento è riuscito ma questo ha fatto perdere parecchi minuti. La tappa è proseguita con un ritmo costante e nella ripetizione delle prove Scandola ha fatto segnare anche due noni tempi tra le WRC2, riducendo parecchio il gap dai migliori tempi. La giornata si è chiusa in rimonta e il duo Scandola-Gaspari ha chiuso come primo tra gli equipaggi italiani, tredicesimo nella classe RC2 (vetture R5) e all'undicesimo posto tra gli iscritti al mondiale.

Peccato per quel piccolo errore - ha dichiarato Umberto Scandola - Ci siamo innevati in una curva ma siamo riusciti a ripartire subito perdendo pochi secondi. Alla fine della prova ci siamo però accorti che nell'impatto avevamo perso un faro e la neve ghiacciata che è passata verso il motore aveva danneggiato la cinghia dell'alternatore e ci siamo dovuti trasformare in meccanici. Con pochi attrezzi di bordo e il freddo alle mani abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma abbiamo perso un po' di minuti. La cosa positiva è che con questo intervento volante siamo riusciti a ripartire e a concludere la tappa. Nelle ultime prove, nonostante il buio, abbiamo ridotto anche il distacco con gli specialisti del Nord Europa.

Scandola e Gaspari al Rally di Svezia (Foto: Bettiol - De Negri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally di Svezia, l'equipaggio scaligero Scandola-Gaspari vicino alla top 10

VeronaSera è in caricamento