rotate-mobile
Sport San Giovanni Lupatoto / Via Ugo Foscolo

Degli atleti "speciali" scendono in campo a San Giovanni con "Play the games. Special Olympics"

Inseriti in un programma internazionale di competizioni sportive rivolto a ragazzi e adulti affetti da disabilità intellettiva, si svolgeranno in via Ugo Foscolo i giochi nazionali di tennis a loro dedicati

Mercoledì 13 maggio, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero il direttore provinciale Special Olympics Enrico Mantovanelli ha presentato “Play The Games”, i giochi nazionali di tennis Special Olympics che si terranno dal 22 al 24 maggio a San Giovanni Lupatoto.
Erano presenti: Il presidente della Provincia Antonio Pastorello, Luca Zamperini, consigliere con delega alla Cultura; Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto; Federico Sboarina, fiduciario Coni Verona; Federico Loda, presidente Panathlon Verona 1954;, direttore provinciale; Elisabetta Pusiol, direttore regionale Special Olympics; Alberto Cristiani, direttore rivista Sport di +; Federico Schena, professore Ordinario Facoltà di Scienze Motorie Dipartimento Scienze Neurologiche e del Movinemto Università di Verona.
“Play The Games” è inserito all'interno degli Special Olympics, un programma internazionale di competizioni sportive rivolto a ragazzi e adulti affetti da disabilità intellettiva. I giochi godono dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica oltre a quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa e dell'Interno, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Comune di San Giovanni Lupatoto e Comune di Zevio, Coni , Panathlon, Fit, Cip, Ulss 20, Diocesi Di Verona e ordine die Medici di Verona

Nel folto programma delle partite e dei momenti conviviali, spiccano due eventi: la cerimonia di apertura, secondo il protocollo olimpico con l'arrivo della torcia olimpica, venerdì 22 maggio 2015 alle ore 20.15 nel piazzale di via Ugo Foscolo, cerimonia allietata dal coro “Marcelliano Marcello” alla fine della quale vi saranno anche i fuochi d'artificio, e la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 24 maggio 2015, ore 16.00, al circolo tennis di San Giovanni, che vedrà il coronamento dell'impegno degli atleti impegnati in questo Play the Games.

La macchina organizzativa è già a regime con l'istituzione del COL (comitato organizzatore locale), presieduto dal direttore provinciale Special Olympics Enrico Mantovanelli, che sta affrontato i vari aspetti legati ad un evento di questo spessore. Tra questi vi è anche la raccolta delle adesioni dei volontari che durante i 3 giorni di gare saranno a stretto contatto con i ragazzi Special per assicurare agli Atleti un’accoglienza e un’atmosfera straordinaria. Grazie al coinvolgimento della Facoltà di Scienze Motorie e delle associazioni sportive lupatotine, sono già circa 100 i ragazzi che hanno aderito come volontari che condivideranno con gli Atleti momenti emozionanti e divertenti.

Molte le aziende che hanno deciso di sostenere questi giochi.
Main sponsor:
Pastificio Rana, Nival Group, Agsm, Fimap, Inblu e Prati di casa Supporter: Ristorante Sacchetto ,Arena Bevande, Arredoluce Italybitree, Fratelli Compri, Eurotenda, Italcalor, Gima Europe, Ls sistemi, Verona Diverte, Mr.Day, Costruzioni Meta, Giradi Pubblicità, Poliambulatorio Vita.
Fornitori Ufficiali: Sportime, I Caprini, Pasticceria Cassandrini, Phyto Garda, Bama, Fonte Maniva, Prograf, Mediaprint, Fastand, Coca Cola, Prince’s e fioreria La Serra.
La rivista Sport di + magazine e Radio Verona saranno i media partner dell'evento.

Enrico Mantovanelli esprime il proprio entusiasmo: "Si tratterà di un grandissimo evento, che per la prima volta approda nella provincia di Verona, un momento attraverso il quale potremmo ancora una volta toccare i veri valori dello sport e dell’importanza che ricopre per questi ragazzi. Un sincero ringraziamento al Col che ha curato l’organizzazione dei giochi, ai circoli tennis di San Giovanni e Raldon , a tutti gli sponsor, a tutti gli amici che ci hanno sostenuto in questo progetto, ai volontari, al Comune di San Giovanni Lupatoto e alla Regione Veneto che grazie all’intervento del Consigliere Regionale Giuseppe Stoppato ha deliberato un significativo contributo a supporto dei giochi. Sarà un momento “Speciale” per tutti, molti ricordano ancora i bellissimi giochi regionali del 2013 grazie ai quali oggi San Giovanni Lupatoto è in grado di poter fornire un’offerta sportiva completa.... grazie a questo evento lo sport per tutti sarà realtà per tutta Verona".

Il presidente della Provincia Pastorello dice: “Sono lieto di presentare 'Play the games – Special Olympics' , un'importante manifestazione che, per quest'anno, sarà ospitata dal comune di San Giovanni Lupatoto. Un grande appuntamento che coinvolgerà numerosi atleti provenienti da tutta Italia e sarà occasione non soltanto di divertimento, ma anche di condivisione. Nel momento difficile che stiamo vivendo è importante fare squadra tra le istituzioni per dare una risposta concreta ai cittadini. Mi auguro che questa 'tre giorni' possa avere il successo che merita poiché si tratta di un evento importante e di prestigio per la nostra comunità e per tutto il territorio provinciale”.

“Ancora una volta, San Giovanni Lupatoto - conclude il sindaco Vantini - dimostra di essere una città modello, sostenibile e a misura d'uomo. Presentiamo oggi un evento importante a cui tutta la comunità lupatotina crede con forza e passione: i giochi nazionali di tennis Special Olympics. Il nostro intento è quello di facilitare l'integrazione dei ragazzi 'special' e di farli sentire 'normal'. Per questo motivo, come Amministrazione, siamo felici di ospitare nei nostri impianti sportivi questa manifestazione che permetterà ai ragazzi diversamente abili di mettersi in gioco e confrontarsi, diventando protagonisti alla pari di questo sport”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degli atleti "speciali" scendono in campo a San Giovanni con "Play the games. Special Olympics"

VeronaSera è in caricamento