rotate-mobile
Sport San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Oro leggendario per Federica Pellegrini. Settima volta sul podio mondiale

Per la terza volta, la Divina vince la medaglia più preziosa nei 200 stile libero al mondiale di Budapest. "Adesso sono in pace. Volevo una medaglia importante"

L'anno scorso era diventata l'atleta più vincente dei 200 stile libero nella storia dei campionati europei con 4 medaglie d'oro consecutivi. Oggi, 26 luglio, Federica Pellegrini è entrata anche nella storia dei 200 stile libero dei campionati mondiali di nuoto, salendo per la settima volta consecutiva sul podio.

Oggi, la Pellegrini ha scritto un'altra pagina di storia e l'ha colorata di oro, vincendo la medaglia più preziosa ai mondiali in corso a Budapest. Compreso quello di oggi gli ori sono tre, tre anche gli argenti e un bronzo, vinti nella sua gara, i 200 stile libero, ma che oggi sono stati i suoi ultimi 200 stile libero. "Adesso posso dire di essere in pace - ha detto Pellegrini ad Ansa - Volevo una medaglia importante, ma non pensavo però all'oro. Questi sono i miei ultimi 200 stile, continuerò a nuotare seguendo un altro percorso".

Una vittoria inaspettata dunque anche per la stella Pellegrini, che sapeva che l'avversario da battere era l'americana Katie Ledecky. Federica Pellegrini l'ha rimontata proprio nell'ultima frazione di gara, chiudendo con un tempo di 1 minuto 54 secondi e 73 centesimi. Ledecky ha chiuso seconda a 1'55''18 insieme all'australiana Emma Mckeon.

"Grazie campionessa, tutta la città di Verona è con te - ha detto il sindaco Federico Sboarina -. Federica Pellegrini ha regalato oggi allo sport italiano un'altra enorme gioia, il suo Oro di Budapest è un traguardo costruito con tenacia negli anni e con i tanti allenamenti nella nostra città. Siamo orgogliosi di lei e della leggenda che ha saputo diventare nel nuoto, un vanto che come sindaco vivo con grande emozione e con altrettanta partecipazione. Ho conosciuto Federica Pellegrini anni fa, da assessore allo Sport, e da allora non ho mai smesso di apprezzare la sua forza. Adesso, la aspetto a Verona, sua città di adozione, dove la accoglieremo con tutti gli onori che merita la sua impresa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oro leggendario per Federica Pellegrini. Settima volta sul podio mondiale

VeronaSera è in caricamento