rotate-mobile
Sport

Paola Pezzo, Sara Simeoni e 3.619 atleti ai Giochi del Veneto

La manifestazioni voluta dal Coni si svolta a Bardolino. 30 le discipline sportive rappresentate

Grande successo per la seconda edizione di Giochi del Veneto che si sono chiusi domenica a Bardolino sulla sponda veronese del Garda. A questa straordinaria festa dello sport, tenuta a battesimo da tre campionesse olimpioniche: Sara Simeoni, Paola Pezzo e Paola Fantato, hanno preso parte 3.619 atleti di 30 discipline diverse.

Straordinaria l’organizzazione di questa manifestazione, dedicata agli atleti under 16, coordinata dall’assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Verona e dal CONI del Veneto e che ha coinvolto 14 Comuni con Bardolino capofila, sede del villaggio olimpico. “Il Veneto è l’unica regione d’Italia che riesce ad organizzare un evento sportivo di questo genere – ha affermato il presidente del CONI del Veneto Gianfranco Bardelle.”

“Questo è un sogno che si realizza – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia di Verona, e membro della giunta provinciale del CONI Ruggero Pozzani - per noi è stato un onore organizzare e ospitare i Giochi del Veneto che rispetto alla prima edizione, in termini di presenze d’atleti e di federazioni sono triplicati. Questa è stata anche un’ occasione per promuovere il nostro splendido territorio anche sotto l’ aspetto turistico.”

Ospite illustre dei Giochi del Veneto è stato, tra gli altri, l’arcivescovo metropolita di Gorizia Dino Carmelo De Antoni, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana: “Lo sport è la metafora della vita – ha detto l’arcivescovo rivolgendosi alle migliaia di ragazzi presenti nel villaggio olimpico alla cerimonia inaugurale dei Giochi - ci insegna l’impegno, la costanza che si deve avere negli allenamenti, lo spirito di sacrificio, la volontà che serve nel raggiungere il traguardo ma anche a saper perdere e a rispettare gli avversari.” Il prossimo appuntamento per i Giochi del Veneto è in calendario nel 2013. La sede sarà individuata dal C.O.N.I regionale nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola Pezzo, Sara Simeoni e 3.619 atleti ai Giochi del Veneto

VeronaSera è in caricamento