rotate-mobile
Sport Veronetta / Piazza Isolo

Palermo - Hellas Verona 2-1 | Nel finale la rete di Belotti stronca le speranze scaligere

Il gol della centravanti italiano, arrivato a dieci minuti dalla fine, condanna i veronesi ad una sconfitta che pare francamente eccessiva per i valori espressi sul terreno di gioco dello stadio Renzo Barbera

Nella ventunesima giornata del campionato di seria A, l'Hellas Verona esce sconfitto dal terreno di gioco del Palermo con il risultato di 2-1.
Un risultato forse troppo severo per gli scaligeri che giocano una buona partita su un terreno insidioso come quello dello stadio Barbera, mettendo più volte in difficoltà i padroni di casa, guidati nel match da un grande Dybala. 
Mandorlini schiera una formazione attenta, orientata a concedere poco agli avversari ma anche a pungere ogni volta che c'è l'occasione. Toni, sommerso dai fischi dei suoi ex tifosi, lotta come un leone ma trova poco supporto da Nico Lopez, preferito a Saviola nonostante l'ex Barcellona si sia reso autore di una buona gara contro l'Atalanta. Buona anche la prestazione di Tachtsidis, che spreca meno palloni rispetto al solito e da solidità al reparto. Anche la retroguardia scaligera ha dato segni di solidità nonostante le due reti subite (di cui una però è una splendida punizione del numero 9 di Iachini): Benussi non è infatti stato chiamato ad interventi particolarmente complicati.
Il vero allarme che giunge da questa partita è il nuovo stop di Jacopo Sala: il centrocampista infatti si è fermato dopo soli tre minuti a causa di un infortunio muscolare e ora bisognerà attendere il bollettino medico per sapere quanto tempo il giocatore dovrà restare fuori. 
Invariato il distacco tra il club di via Beglio e il terzultimo posto in classifica: sono infatti sempre sei i punti di vantaggio sul Chievo Verona.

VIDEO E HIGHLIGHTS DEL MATCH DELLO STADIO BARBERA

PRIMO TEMPO - La prima tegola si abbatte sull'Hellas Verona già al 3': durante un contropiede il centrocampista si accascia a terra per un guaio muscolare. Al suo posto Christodoulopoulos. Corner di Greco al 8', Vitiello perde Tachtsidis che di testa batte Sorrentino. Il Palermo prova ad alzare il proprio baricentro ma gli ospiti sembrano aver adottato le giuste contromisure. Al 18' Dybala s'incarica della battuta di una punizione dal limite, ne esce un gran tiro a giro che super Benussi. Vazquez ci prova da 40 metri al 22' ma Benussi blocca in due tempi. Benussi si deve distendere al 29' per mettere in angolo la punizione di Barreto. Ritmi più alti nella seconda fase della prima frazione. Sfuma un ghiotto contropiede con Nico Lopez al 32'. Al 36' Vitiello anticipa Luca Toni pronto ad insaccare a porta sguarnita. Traversone di Morganella al 37' ma il colpo di testa di Barreto è alto. Un'azione insistita del Palermo al 43' si conclude con l'assist di Barreto per Vazquez, che da dentro l'area manca la porta. Un tiro-cross di Vazquez al 45' attraverse tutta l'area scaligera.

SECONDO TEMPO - Come nei primi 45 minuti, anche ad inizio ripresa il match viene combattuto principalmente a centrocampo. Greco al 52' libera l'area prima dell'arrivo di Dybala. I padroni di casa provano a prendere in mano le redini della partita. Benussi al 55' si allunga per sventare il pericolo arrivato dal corner. Centrale il sinistro di Dybala al 67'. Al 70' è il momento del mancino di Vazquez che termina alto sopra la traversa. Rosanero a trazione anteriore nel finale con l'entrata in campo di Belotti. Andelkovic al 78' anticipa di un soffio Toni lanciato in contropiede. Al 79' Vazquez dalla sinistra la mette per Belotti che anticipa Benussi dopo il tocco di Marquez. Dybala al 84' tenta un dribbling di troppo in area e la difesa libera. Sorrentino subito dopo ci mette la mano sul traversone di Christodoulopoulos diretto a Toni. Al 88' Fernandinho si accentra e prova il sinistro a giro ma la conclusione è troppo centrale. Barreto al 93' prova il destro da lontano va solo vicino al palo di Benussi. Inutili gli ultimi assalti dei gialloblu.

PALERMO - HELLAS VERONA 2-1

MARCATORI: Tachtsidis (HV) al 8', Dybala (P) al 18', Belotti (P) al 79'

PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 Gonzalez 4 Andelkovic; 89 Morganella, 15 Bolzoni, 28 Jajalo (dal 70' 99 Belotti), 8 Barreto 7 Lazaar (dal 87' 33 Daprelà); 9 Dybala, 20 Vazquez (dal 81' 18 Chochev). 

A disposizione: 1 Ujkani, 68 Fulignati, 3 Pisano, 5 Milanovic, 10 Joao Pedro, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison. Allenatore: Giuseppe Iachini. 

HELLAS VERONA (3-5-2): 22 Benussi; 25 Marques, 4 Marquez, 18 Moras; 71 Martic (dal 71' Saviola), 26 Sala (dal 4' 20 Lazaros), 77 Tachtsidis, 19 Greco, 28 Brivio; 9 Toni, 17 Lopez (dal 70' 70 Fernandinho).

A disposizione: 1 Rafael, 95 Gollini, 5 Sorensen, 7 Saviola, 21 Gomez Taleb, 23 Ionita, 27 Valoti, 30 Campanharo, 33 Agostini. Allenatore: Andrea Mandorlini. 

ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa. 

AMMONITI: Marques, Andelkovic, Saviola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo - Hellas Verona 2-1 | Nel finale la rete di Belotti stronca le speranze scaligere

VeronaSera è in caricamento