rotate-mobile
Sport San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Olimpiadi di Rio 2016. Sei veronesi nella spedizione azzurra per il Brasile

Matteo Manassero, Gloria Hooper, Filippo Lanza, Luca Pizzini, Elia Viviani e Vittorio Bissario, sono gli atleti scaligeri che prenderanno parte ai prossimi giochi olimpici che si terranno dal 5 al 21 agosto

Saranno 297 gli atleti azzurri che prenderanno parte alla XXXI° edizione dei giochi olimpici, che si terrà a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto 2016. 
155 uomini e 142 donne compongono la delegazione azzurra, con un'età media che si aggira intorno ai 27 anni. Giovanni Pelliello, campione di Tiro a volo, risulta essere l'atleta più longevo con i suoi 46 anni e le sue 7 partecipazioni olimpiche, mentre la più giovane è la nuotatrice Sara Franceschi, con i suoi 17 anni compiuti a febbraio. 
Tra questi 25 saranno i partecipanti provenienti dal Veneto, 6 dei quali veronesi, che daranno il loro contributo per difendere i colori dell'Italia. 
Ecco chi sono gli sportivi scaligeri (ordinati per età) a prendere parte alla spedizione brasiliana. 

MATTEO MANASSERO - Nato a Negrar nel 1993, il golfista è stato chiamato a sostituire Francesco Molinari, che pochi giorni fa ha comunicato il suo forfait. Nonostante la crisi di risultati degli ultimi tempi, Manassero può rivelarsi una mina vagante e lottare con i big: il ragazzo ha stracciato diversi record di precocità e il talento di certo non gli manca, i Giochi di Rio potrebbero quindi consacrarlo una volta per tutte. 

GLORIA HOOPER - L'atleta di origini ghanesi, nata a Villafranca nel 1992, si cimenterà nel 200 metri, dopo che a Londra era stata eliminata in batteria. Superare il proprio primato personale di 22″89 sembra l'obiettivo principale della veronese, che potrebbe permettergli di compiere un balzo in avanti rispetto a quattro anni fa. 

FILIPPO LANZA - Nato nel 1991 a Zevio, lo schiacciatore fa parte della nazionale italiana di volley, dopo aver disputato un'ottima stagione a Trento, e si candida ad essere uno protagonisti della rincorsa degli azzurri ad una medaglia dai cinque cerchi. 

LUCA PIZZINI - Il nuotatore nato nell'aprile dell'89 a Verona è alla sua prima olimpiade, che lo vedrà partecipare ai 200 rana. Gli ultimi europei lo hanno visto come una delle sorprese più liete, grazie al bronzo e al record italiano conquistati: l'approdo tra i migliori otto sembra difficile ma la semifinale potrebbe essere alla sua portata. 

ELIA VIVIANI - Nato nel febbraio '89 a Isola della Scala, il ciclista cercherà la medaglia su pista nella specialità Omnium. La concorrenza è importante ma Viviani resta uno dei favoriti per realizzare quel sogno solamente accarezzato quattro anni fa e salire sul podio. 

VITTORIO BISSARIO - Gareggerà nella categoria Nacra 17 della disciplina vela insieme a Silvia Sicouri, con la quale punta in maniera decisa ad uno dei primi tre posti. Il veronese nato nell'87 è una delle punte di diamante in questa disciplina e il suo catamarano può regalare soddisfazioni a Verona e all'Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Rio 2016. Sei veronesi nella spedizione azzurra per il Brasile

VeronaSera è in caricamento