rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Borgo Trento / Piazza Vittorio Veneto

Napoli - Hellas Verona 3-0 | Mertens e soci buttano fuori i gialloblu dalla Coppa Italia

Non ci ha messo neppure un quarto d'ora di gioco la formazione di casa a guadagnarsi il doppio vantaggio su una squadra, quella di Del Neri, volenterosa ma ancora troppo disattenta, soprattutto in copertura

L’avventura in Coppa Italia dell’Hellas Verona termina allo stadio San Paolo di Napoli, dove la formazione di casa s’impone con un sonoro 3-0, guadagnandosi il diritto di affrontare l’Inter ai quarti.
Troppo forte la squadra di Sarri per un Verona rimaneggiato, privo di una punta centrale e sceso in campo con undici inedito e ricco di giovani. Gli scaligeri si sono resi autori di un buon inizio gara sotto il profilo della voglia e dell’impegno, ma le solite disattenzioni hanno permesso ai partenopei di mettere subito le mani sul match, andando sul 2-0 dopo neppure un quarto d’ora di gioco.
Da lì in poi i padroni di casa hanno dato vita ad un giro palla che ha costretto i ragazzi di Del Neri a serrare le linee per non subire un passivo ancora più pesante. L’Hellas ha provato a spingersi in avanti e a pungere ma la sua manovra offensiva non ha convinto: poche idee e troppi errori tecnici per riuscire ad impensierire Reina e l’assenza di un vero terminale offensivo non ha di certo aiutato gli ospiti.
Del Neri avrà sicuramente preso appunti sulle buone prestazioni di giovani della Primavera come Checchin e Zaccagni, che potrebbero tornare utili anche in campionato.

PRIMO TEMPO - Partono forte i padroni di casa: al 5' Higuain scatta in posizione regolare, entra in area di rigore da sinistra e trova El Kaddouri che da due passi non sbaglia. In area di rigore al 7', Allan cerca e trova Higuain che da dentro l'area piccola fa 2-0: tutto annullato però per fuorigioco. Al 12' Mertens punta la difesa ed entrato in area lascia partire un sinistro che s'infila sotto le gambe di Coppola. Wszolek al 14' mette in mezzo per Siligardi che calcia col mancino, ma trova solo l'esterno della rete. Nonostante un inizio promettente sotto il profilo della voglia, la formazione ospite paga subito le sue sviste. Checchin al 25' perde un sanguinoso pallone e Mertens ne approfitta per servire Higuain, il Pipita però si lascia ingolosire dal pallonetto e Coppola blocca. Mertens al 32' approfitta di un ingenuo retropassaggio di testa di Bianchetti e per ben due volte prova a superare Coppola che si rifugia in corner. Al 42' Wszolek prende palla sulla destra si accentra e scarica su Checchin che di prima calcia dal limite e coglie la traversa.

SECONDO TEMPO - Del Neri prova a mischiare le carte nella ripresa mettendo dentro Greco per Siligardi. Coppola al 53' tocca con le mani il retropassaggio azzardato di Checchin: punizione a due in area. Ci prova Higuain che però va lontano dalla porta. Sugli sviluppi di un corner al 62', Valdifiori trova Higuain che, dal dischetto del rigore, calcia al volo, ma trova la gran risposta di Coppola. Un minuto l'argenti ci prova sempre dal corner ma stavolta di testa: palla fuori. Il Napoli ora sembra amministrare il match, mentre gli scaligeri non riescono a portare pericoli alla porta di Reina. Fares al 74' stende Mertens in area: rigore. Sul dischetto va Hamsik che coglie il palo. Un minuto dopo El Kaddouri da destra si libera di Pisano e serve Callejon che da due passi insacca. A lato la punizione dal limite battuta da Greco al 77'. Tacco in area di Jankovic per Wink al 80' ma Reina blocca a terra il suo destro.

NAPOLI - HELLAS VERONA 3-0 

MARCATORI: El Kaddouri (N) al 4', Mertens (N) al 12', Callejon (N) al 75'

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 21 Chiriches, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 5 Allan (dal 67' 94 Chalobah), 6 Valdifiori, 19 David López (dal 50' 17 Hamsik); 77 El Kaddouri, 9 Higuaín (dal 71' 7 Callejón), 14 Mertens. 

A disposizione: 4 Henrique, 8 Jorginho, 1 Rafael Cabral, 22 Gabriel, 24 Insigne, 20 Dezi, 96 Luperto, 2 Hysaj, 31 Ghoulam. Allenatore: Maurizio Sarri. 

HELLAS VERONA (4-4-2): 37 Coppola; 22 Bianchetti, 18 Moras (dal 77' 41 Claudio Winck), 5 Helander, 3 Pisano; 13 Wszolek, 97 Checchin (dal 61' 20 Zaccagni), 10 Hallfredsson, 16 Siligardi (dal 46' 19 Greco), 93 Fares; 7 Jankovic.

A disposizione: 35 Tupta, 1 Rafael, 74 Guglielmelli, 26 Sala, 95 Gollini. Allenatore: Luigi Del Neri. 

ARBITRO: Massimiliano Irrati di Pistoia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli - Hellas Verona 3-0 | Mertens e soci buttano fuori i gialloblu dalla Coppa Italia

VeronaSera è in caricamento