rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Napoli - Hellas Verona 3-0 | Non c'è storia al San Paolo e i gialloblu finiscono in 10

L'episodio decisivo arriva alla fine del primo tempo, quando con i padroni di casa in vantaggio Souprayen affossa in area Callejon lanciato a rete: espulso il difensore e Insigne non si lascia scappare l'occasione per il raddoppio

Finisce 3-0 per i padroni di casa la sfida al San Paolo tra Napoli ed Hellas Verona, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A. 
Dopo la bella prova di Bologna, i gialloblu subiscono una pesante sconfitta contro i partenopei, viziata da qualche errore difensivo di troppo e da qualche scelta tecnica che, con il senno di poi, non ha pagato come sperato. Dopo un inizio che li ha visti un po' impacciati, gli uomini di Sarri hanno preso in mano la partita e hanno iniziato a schiacciare l'Hellas, che ha comunque provato a rendersi pericoloso dalle parti di Reina. Ma i meccanismi della difesa di Delneri oggi non sono apparsi per nulla perfetti e il Napoli alla fine è riuscito ad approfittarne: mal coordinata la retroguardia sul fuorigioco, con Souprayen che oltretutto troppo spesso lasciava spazio a Callejon, dal quale infatti sono arrivati i maggiori pericoli nei primi 45 minuti. Una situazione a cui il tecnico scaligero non è riuscito a rimediare e che ha portato al rigore e all'espulsione dello stesso terzino alla fine del primo tempo. 
Nella ripresa poi i padroni di casa hanno atteso il momento più propizio per chiudere definitivamente la partita, con il Verona che provava a farsi vedere nell'area avversaria nonostante l'inferiorità numerica, ma che alla fine non è riuscito ad impegnare severamente Reina. 

Nella partita di oggi, oltre alla difesa, non hanno convinto alcune scelte di Delneri, a partire da quella di giocare senza una prima punta: l'allenatore probabilmente sperava di poter sfruttare qualche ripartenza in velocità ma senza un attaccante in grado di tenere su la squadra, spesso e volentieri questa si trovava troppo schiacciata, oltre al fatto che i cross messi in area da Wszolek e soci non avevano a disposizione la torre che gli serviva. 
L'idea di schierare dal primo minuto il terzino francese poi, che arrivava da un periodo di inattività per infortunio, non ha pagato minimamente, visto che Callejon sulla destra ha fatto il bello e il cattivo tempo grazie ai metri che aveva a disposizione. 

Non è certamente al San Paolo che i gialloblu dovevano trovare i punti necessari alla salvezza (o almeno per provare a riaprire il discorso) ma determinati errori hanno senza dubbio semplificato la vita ai campani. La situazione di classifica non è comunque cambiata ma viene da chiedersi se non sia il caso di provare a richiamare Luca Toni per tentare un ultimo, disperato, assalto alle posizioni di Frosinone, Palermo e Carpi. 

PRIMO TEMPO - I padroni di casa provano subito a schiacciare gli ospiti, che chiudono gli spazi. Insigne al 10' ci prova da un calcio piazzato sul lato corto dell'area cogliendo il palo. Servito da Gabbiadini, Callejon ci prova al volo ma colpisce malissimo. Gabbiadini al 15', servito da Hamsik in area, protegge bene il pallone e calcia, ma coglie il secondo legno della partita. È ancora Gabbiadini al 19' a sfruttare l'imbucata di Insigne ma Gollini con i piedi respinge. Al 21' Wszolek raccoglie un pallone vagante in area ma svirgola poi con il sinistro: alla fine la palla arriva a Viviani che calcio fuori dal limite. Un minuto dopo Callejon viene servito sulla corsa e in spaccata serve Gabbiadini, che dal limite dell'area piccola prova a botta sicura ma Gollini fa un miracolo. Al 27' Callejon premia l'inserimento di David Lopez ma il suo diagonale destro è largo. Al 33' Callejon viene pescato ancora solo sulla destra e prova la voleè mancina, Gollini risponde ancora alla grande ma arriva Gabbiadini che di testa non sbaglia il tap in. Al 45' Souprayen stende Callejon in area lanciato a rete: rigore ed espulsione. Sul dischetto va Insigne che non sbaglia. 

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione, con il Napoli che fa la partita e i gialloblu che si chiudono e provano a ripartire. Delneri prova a rimescolare le carte al 52' con un doppio cambio. L'Hellas sembra voler cercare il gol della bandiera, mentre i partenopei sembrano faticare di più a rendersi pericolosi. Pisano prova a rimettere in mezzo all'area avversaria il pallone al 62' ma Reina esce e blocca. Un minuto dopo Chiriches anticipa Pazzini e Gomez prova la conclusione al volo ma il portiere partenopeo riesce a rientrare tra i pali. Al 71' El Kaddouri entra in area da destra con la difesa ferma e serve l'accorrente Callejon che firma il terzo gol partenopeo. Pallone morbido di Hamsik per Callejon, che calcia di prima ma non trova la porta. Emanuelson al 90' triangola con Gomez e prova il destro a giro ma la mira è imprecisa.

NAPOLI - HELLAS VERONA 3-0

MARCATORI: Gabbiadini (N) al 33', Insigne (N) al 47', Callejon (N) al 71' 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam (dal 87' 3 Strinic); 19 David López, 8 Jorginho, 17 Hamsik (dal 79' 94 Chalobah); 7 Callejón, 23 Gabbiadini (dal 68' 77 El Kaddouri), 24 Insigne. 

A disposizione: 1 Rafael Cabral, 22 Gabriel, 96 Luperto, 88 Grassi, 18 Regini, 11 Maggio, 6 Valdifiori, 5 Allan. Allenatore: Maurizio Sarri. 

HELLAS VERONA (4-3-3): 95 Gollini; 3 Pisano, 22 Bianchetti, 4 Samir, 69 Souprayen; 23 Ionita, 24 Viviani (dal 52' 19 Greco), 28 Emanuelson; 13 Wszolek (dal 52' 11 Pazzini), 21 Juanito Gómez, 27 Rebic (dal 72' 8 Marrone). 

A disposizione: 88 Marcone, 16 Siligardi, 12 Gilberto, 7 Jankovic, 18 Moras, 37 Coppola, 6 Albertazzi. Allenatore: Luigi Delneri. 

ARBITRO: Domenico Celi di Bari. 

AMMONITI: Albiol, Samir, Bianchetti, Chiriches

ESPULSI: Souprayen (HV) al 45'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli - Hellas Verona 3-0 | Non c'è storia al San Paolo e i gialloblu finiscono in 10

VeronaSera è in caricamento