rotate-mobile
Sport Borgo Trento / Via IV Novembre

Milan - Hellas Verona 1-1 | Arriva il primo punto di Gigi Del Neri sulla panchina scaligera

È Toni a firmare il pareggio su rigore, dopo il vantaggio siglato da Bacca poco prima, e a regalare al tecnico di Aquleia il suo primo risultato utile in campionato con il club di via Belgio

L'Hellas Verona conquista un punto sul terreno di gioco di San Siro contro il Milan, nel match valido per la sedicesima giornata del campionato di serie A. 
I gialloblu riescono a portare un pareggio dalla partita contro i rossoneri, giocando un match coraggioso ma allo stesso tempo ancora ricco di errori. La formazione di Del Neri ha fatto capire fin dall'inizio ai padroni di casa che non si sarebbe limitata a difendere, provando a pungere sulle corsie laterali e guadagnando numerosi corner, soprattutto nei primi 45 minuti. Purtroppo però il tecnico di Aquileia, com'è logico che sia, non è ancora riuscito a limare quei pesanti difetti che hanno contraddistinto l'inizio di campionato dei gialloblu, che hanno rischiato con le classiche amnesie difensive e gli errori tecnici. La formazione di Mihajlovic però non è sembrata in serata di grazia ed ha faticato non poco ad approfittare delle distattenzioni degli ospiti, con Gollini che è riuscito a farsi trovare quasi sempre pronto quando è stato chiamato in causa.
Nei primi 45 minuti la differenza di classifica tra le due formazioni non era così visibile sul terreno di gioco ma, dopo un inizio sulla stessa falsa riga, le cose sono cambiate nella ripresa. Il gol di Bacca infatti ha rimesso in evidenza alcune insicurezze dei veronesi, che subito dopo hanno trovato pareggio e superiorità numerica con il rigore di Toni. L'espulsione di De Jong però ha caricato i padroni di casa che, pur essendo con un uomo in meno, sono riusciti a schiacciare l'Hellas come non avevano mai fatto nella prima parte di gara. Ma gli assalti del Diavolo si sono infranti sul fortino gialloblu, che ha provato anche a lanciare i suoi attaccanti senza portare veri pericoli a Donnarumma. 
Un bilancio tutto sommato positivo quindi per Del Neri, che ha visto la sua squadra tirar fuori l'orgoglio e costringere al pareggio una formazione decisamente superiore dal punto di vista tecnico. La classifica però piange ancora e l'assenza di vittorie si fa sempre più pesante. Da registrare inoltre un nuovo infortunio muscolare a Juanito Gomez.

PRIMO TEMPO - Al 3' Ionita ciabatta letteralmente un pallone appena dentro l'area rossonera. Alex al 7' non riesce a deviare il traversone di Bonaventura. Inizio coraggioso della formazio e di Del Neri. Al 18' Greco perde un sanguinoso pallone sulla trequarti, Bonaventura serve Niang che lascia partire un forte rasoterra che scheggia il palo. Sul primo corner per i rossoneri al 19', Bonaventura calcia al volo ma Wszolek devia il tiro quanto basta per metterlo sul fondo. Moras al 21' mette fuori l'assist di Bonaventura: l'Hellas non rinuncia ad attaccare ma rischia qualcosa. Al 22' il Milan rimette un altro pallone in area dalla bandierina, Alex affossa Toni in area e crea lo spazio per Luiz Adriano, Valeri non fischia e il brasiliano sbaglia la porta. Al 24' Toni intercetta un passaggio di Montolivo e apparecchia per Viviani ma il suo tiro va solo vicino all'area. Bonaventura al 29' scarica su Bacca che gli rende la sfera con una grandissima giocata ma il centrocampista si fa ipnotizzare da Gollini che in due tempi blocca la sfera. Al 32' Viviani la mette in mezzo dalla destra, Alex per la seconda volta tira giù Toni con Valeri che non interviene, sulla sfera allora si avventa Pisano ma il colpo di testa non trova la porta. Siligardi al 34' crossa dalla sinistra, Toni anticipa Romagnoli sul primo palo ma di piede manca il bersaglio. Batti e ribatti in area milanista al 36' sugli sviluppi di un corner: i padroni di casa si salvano mettendo sul fondo. Toni salta De Sciglio e Romagnoli, entra in area e conclude al 38': tiro murato dalla difesa rossonera.

SECONDO TEMPO - Greco al 47' trova in area Ionita che con uno splendido colpo di testa in tuffo non trova la porta. Due minuti dopo Gollini blocca in due tempi il colpo di testa di Bonaventura. Al 52' Luiz Adriano anticipa Marquez che serve Bacca: l'ex Siviglia davanti a Gollini non sbaglia. Al 55' l'Hellas reagisca ma il sinistro di Toni va sul fondo. Al 56' Toni fa da sponda per Greco, che viene affossato da De Jong: rigore ed espulsione. Sul dischetto va Toni che non sbaglia. Al 59' Bonaventura se ne va sulla destra e serve Luiz Adriano sul taglio: palla fuori. La partita ora è molto più nervosa. Bonaventura al tiro da posizione defilata dopo un rimpallo al 76', parata comoda per Gollini. Al 84' Bertolacci quasi non approfitta di un'uscita indecisa di Gollini su angolo: il suo sinistro va vicinissimo alla porta scaligera. Al 86' Gollini abbozza l'uscita su Bonaventura e si ferma, il tiro del centrocampista trova le gambe del portiere e poi la difesa allontana. Poco dopo il neo entrato Gomez accusa un infortunio muscolare. Deviato sul fondo il tiro di Bonaventura arrivato al 94' dopo un'azione insistita dei rossoneri.

MILAN - HELLAS VERONA 1-1

MARCATORI: Bacca (M) al 52', Toni (HV) al 56'

MILAN (4-4-2): 99 Donnarumma; 20 Abate, 33 Alex, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 19 Niang (dal 82' 11 Cerci), 34 de Jong, 18 Montolivo (dal 78' 91 Bertolacci), 28 Bonaventura; 70 Bacca, 9 Luiz Adriano (dal 62' 27 Kucka). 

A disposizione: 32 Abbiati, 5 Mexes, 96 Calabria, 4 Mauri, 97 Livieri, 17 Zapata, 16 Poli, 10 Honda, 15 Ely. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. 

HELLAS VERONA (4-4-1-1): 95 Gollini; 26 Sala, 4 Márquez, 18 Moras, 3 Pisano; 13 Wszolek (dal 79' 22 Bianchetti), 24 Viviani, 19 Greco (dal 82' 21 Juanito Gómez), 16 Siligardi (dal 78' 7 Jankovic); 23 Ionita; 9 Toni. 

A disposizione: 20 Zaccagni, 5 Helander, 41 Claudio Winck, 11 Pazzini, 37 Coppola, 97 Checchin. Allenatore: Luigi Del Neri. 

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma. 

AMMONITI: Moras, Bonaventura, Wszolek, Ionita, Abate, Marquez, Kucka

ESPULSI: De Jong (M) al 56'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan - Hellas Verona 1-1 | Arriva il primo punto di Gigi Del Neri sulla panchina scaligera

VeronaSera è in caricamento