rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Borgo Nuovo / Via Luigi Galvani

Rolando Maran festeggia come meglio non si può le 50 panchine con Chievo

Quella contro il Bologna è stata la vittoria numero 16 del tecnico alla guida dei gialloblù, che ha una media di 1.3 punti a partita una percentuale del 32% di vittorie

Non c'è solo Sarri tra i tecnici che ieri, 10 gennaio, si sono fatti un bel regalo. Per il compleanno il tecnico del Napoli ha festeggiato con il titolo di campione d'inverno, mentre l'allenatore del Chievo Verona Rolando Maran per la sua cinquantesima panchina gialloblù ha potuto gioire per la vittoria sul campo del Bologna.

"Una vittoria importante, su un campo difficile, che ci ha fatto chiudere il girone di andata con 26 punti - queste le parole di Maran - Avere questi numeri, con grande merito, è un motivo d'orgoglio e devo fare i complimenti a tutta la squadra per come ha interpretato il girone. E quando parlo di squadra, intendo includere tutti, perché più o meno sono stati tutti protagonisti".

In particolare sulla sfida contro il Bologna vinta per 1-0 con rete di Pepe, Maran ha commentato: "A tratti il Bologna ci ha fatto anche soffrire, ma, al di là del rigore, non ci ha impensierito così tanto. Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto".

E sull'obiettivo stagionale Rolando Maran tiene bene i piedi per terra. Nonostante la classifica, di primaria importanza resta il raggiungimento della salvezza.

Statistiche alla mano, Maran è stato molto equilibrato sulla panchina del Chievo con 16 vittorie, 17 pareggi e 17 sconfitte (percentuali 32%, 34% e 34%). La sua media in campionato è di 1.30 punti a partita, al terzo posto tra gli allenatori del Chievo Verona in Serie A.

E con il successo di Bologna, sono diventati 325 su un totale di 616 i punti conquistati dal Chievo Verona in Serie A. I 26 raccolti quest’anno nella prima metà della stagione rappresentano la 4° migliore prestazione di sempre nel massimo campionato, dopo i 35 del 2001/2002, i 32 della stagione 2002/2003 e i 30 nel 2005/2006. Il bilancio complessivo del club di via Galvani parla di 87 vittorie, 64 pareggi e 109 sconfitte. Per quanto riguarda i gol fatti e subiti, sono 282 le marcature realizzate e 326 quelle subite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rolando Maran festeggia come meglio non si può le 50 panchine con Chievo

VeronaSera è in caricamento