rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Le ragazze sono tigri: sbranato il Frigocarni Soverato

Le giallobl di Guidetti allungano ad otto le lunghezze di margine sul fanalino di coda Forl

Serviva una macchina perfetta che tornasse a girare senza inceppi. Se non altro per allontanare gli spettri della retrocessione, che avevano cominciato ad aleggiare nel subconscio. E Verona Volley Femminile contro Frigocarni Soverato ha impostato il timer. Regolare, precisa, cadenzata e senza pause, la squadra di coach Guidetti ha rifilato un secco 3-0 alla diretta concorrente Soverato, superandola in classifica e facendo un bel passo avanti in chiave salvezza.

Sono otto, infatti, ora i punti di margine dal fanalino di coda Forlì. Nella vittoria con Soverato ha inciso il ritorno di Shopova, un po’ in ombra nel primo set, protagonista nel secondo e terzo parziale. Ma il recupero della “banda” russa ha soprattutto risvegliato le compagne che ne avevano sofferto, anche psicologicamente, l’assenza nelle precedenti due partite. Per questo Ettore Guidetti a fine partita dirà che il migliore in campo per lui è stato “Marco Zenato, il nostro fisioterapista, che ha rimesso in piedi Shopova”. Scendendo nel tecnico invece da sottolineare la prova di una superba Milena Stacchiotti (mvp del match), perfetta a muro e nei primi tempi. Verona ha vinto la partita al servizio e a muro, bloccando di fatto la pericolosa Bokan. Col recupero di Shopova, Guidetti ha potuto riproporre finalmente la formazione base, con la schiacciatrice russa e Crepaldi in “banda”, Arioli opposto, Beretta al palleggio, Gentili e Stacchiotti al centro e il libero Alberti. Verona va subito avanti, 8-5 con un ace di Stacchiotti al primo time out tecnico, e 16-12 al secondo. Shopova con una battuta corta fissa il massimo vantaggio (20-15), ma una incontenibile Capuano riporta Soverato sul 20-20.

Verona però nel finale non sbaglia nulla, chiudendo con una gran botta di capitan Crepaldi. Al rientro in campo è la compagine calabrese a mostrare maggior lucidità, e così quando passa avanti 6-3 Guidetti chiama tempo. Su un fallo di invasione ospite arriva il pareggio sul 7-7, poi il vantaggio grazie a Shopova e Stacchiotti che allungano fino al 16-13. Soverato si avvicina fino al 20-19, pareggia sul 22-22 con una bella botta di Bokan, ma a questo punto sale in cattedra Stacchiotti ed è 2-0 Verona. Verona parte molto bene nel terzo set (4-0), sfruttando i servizi incisivi di Beretta. Shopova mette giù la palla dell’8-3, ma Soverato non demorde e, trascinato dalla solita Capuano, accorcia sul 9-8. Verona allunga sul 12-9 con l’ennesimo muro di Stacchiotti, pasticcia in difesa e si fa raggiungere sul13-13, ma va comunque al secondo riposo tecnico avanti 16-13. Su un attacco potente di Shopova arriva il punto del 19-14, ma Soverato accorcia di nuovo ( 20-19). Verona non si fa prendere dal panico, Crepaldi e Stacchiotti scavano il decisivo divario (24-20) e Arioli mette il sigillo finale con uno splendido attacco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ragazze sono tigri: sbranato il Frigocarni Soverato

VeronaSera è in caricamento