rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

La maratona del Custoza festeggia i 150 anni dell'Unit

Tutto pronto per la 12esima competizione podistica internazionale e la 35esima Marciarena

Sarà presentata sabato 16 aprile, alle 11 nella sala Affreschi di Palazzo Terzi a Sommacampagna, la 12esima edizione della maratona internazionale del Custoza e la 35esima Marciarena in programma domenica 8 maggio. La manifestazione sportiva, organizzata da Agriform Sommacampagna in collaborazione con il Comune, ha ottenuto quest’anno anche il patrocinio del comitato interministeriale per le Celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, oltre che il sostegno di Regione, Provincia, Comuni di Sona, Valeggio, Castelnuovo del Garda, della Fiasp e dell’Unione marciatori veronesi.

Anche per l’edizione 2011 si prevede un importante record di presenze ma, soprattutto, il riconoscimento in campo nazionale come gara di selezione e qualificazione ai mondiali dell’Ultramaratona, dato che vi partecipa una nutrita schiera di atleti della Nazionale Italiana di Ultramarathon. A poche settimane dal via, la maratona internazionale del Custoza ha già superato il suo record di iscritti, in un continuo trend di crescita che segna un aumento del 30 percento, importante anche il suo essere una “Maratona Rosa”, in quanto il numero di donne iscritte è senza dubbio il più alto d’Italia.

Gradimento anche dall’estero con l’arrivo di atleti tedeschi, austriaci, svizzeri, francesi, olandesi, scozzesi e perfino australiani, per non parlare del numero di provincie italiane presenti tra i percorsi delle magnifiche colline moreniche, pronte ad accogliere centinaia di atleti-turisti da tutto lo stivale. A testimonianza il tutto esaurito segnalato in tantissime strutture ricettive. Tra gli eventi collaterali non possiamo non citare la corsa “I Campioni del Domani “ : alunni della scuola per l’infanzia, elementare e media, divisi in apposite categorie, si sfideranno su un percorso che va dai 200 ai 1000 metri. Continua anche il Gemellaggio tra la Maratona Internazionale del Custoza e la Raiffeisen Halbmarathon Hall-Wattens di Hall in Tirol (Mezzamaratona di Hall in Tirol, sabato 21 maggio) che suggella ancora di più l’amicizia tra Sommacampagna e la cittadina austriaca, tanto che le due amministrazioni comunali invitano tutti i maratoneti a partecipare alla mezzamaratona di Hall, un percorso “gemello” che offre anch’esso molto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e che vedrà gli atleti impegnati tra i 550 ed i 630 metri sul livello del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maratona del Custoza festeggia i 150 anni dell'Unit

VeronaSera è in caricamento