rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Valverde / Via della Valverde

Juventus - Hellas Verona 4-0 | Gialloblu tramortiti dal poker della Vecchia Signora

A Torino arriva la seconda sconfitta in 3 giorni per i gialloblu, che non riescono a reggere l'urto della formazione guidata da Massimiliano Allegri e vanno sotto di due reti in poco più di dieci minuti

Il girone di andata del campionato di serie A si chiude con la vittoria della Juventus sull'Hellas Verona nel posticipo serale disputato sul campo di Torino. 
Niente da fare per gli scaligeri, che allo Juventus Stadium vanno subito sotto di due reti con la capolista. Sempre padroni del match, i bianconeri fanno male ogni volta che accelerano, nonostante la difesa a cinque e l'unica punta schierata da Mandorlini. I Campioni d'Italia hanno quindi dimostrato anche in questa occasione tutta la loro superiorità, non andando mai in affanno e senza concedere una vera occasione agli ospiti. 
L'Hellas dal canto suo è parso troppo intimorito fin dalle battute iniziali, faticando ad arginare la manovra degli uomini di Allegri e mostrando grossi limiti nella costruzione di gioco e di occasioni da rete.
Christodoulopoulos è sembrato spaesato nella posizione di seconda punta a sostegno di Toni, mentre Rodriguez ha spesso fatto tremare i suoi stessi compagni di reparto con alcuni errori piuttosto grossolani. Ciò che però più preoccupa di questa altra brutta prestazione dell'Hellas, è l'assenza di rabbia agonistica vista in campo, una condizione mentale che potrebbe diventare un problema delle prossime partite, quando di fronte ci saranno formazioni più abbordabili della Juve.
La classifica ora vede gli scaligeri fermi a 21 punti, con 5 lunghezze sulla zona retrocessione.

PRIMO TEMPO - La Juve passa in vantaggio alla prima occasione: Pogba al 3' viene lasciato libero di tirare dal limite e sorprende subito Rafael. Al 7' Morata la mette in mezzo dalla destra, Pogba fa il velo per Tevez che di piatto destro firma i raddoppio. Rafael al 12' si allunga per mettere in corner la punizione di Pirlo. Caceres al 13' incorna una punizione proveniente dalla destra ma il portiere brasiliano blocca. Il primo tentativo dei gialloblu arriva al 18' ma il sinistro di Toni non trova la porta. I bianconeri sono in assoluto controllo del match, gli ospiti provano ad affacciarsi nella metà campo avversaria ma faticano a rendersi pericolosi. Rodriguez svirgola un pallone in area al 29', Marchisio ne approfitta ma Marquez ci mette una pezza e si rifugia in corner. Al 35' la barriera gialloblu stoppa involontariamente la punizione di Pirlo per Caceres ma il tiro dell'uruguaiano esce di pochissimo. Al 38' Pogba si beve Sala al limite e scocca il destro a giro che trova la risposta di Rafael.

SECONDO TEMPO - Morata al 50' si accentra e prova la botta ma la sfera termina sul fondo. Un'azione insistita bianconera porta Marchisio al tiro al 54': pallone a lato. Rodriguez perde un'altro brutto pallone al 58' e ne approfitta Morata: lo spagnolo punta la porta e poi prova a servire Tevez, ma il suo passaggio è troppo violento così l'argentino non riesce a trovare la porta. Al 61' il contropiede del Verona viene concluso da Christodoulopoulos con un tiro strozzato. Chiellini viene lasciato libero di avanzare al 66', che giunto al limite può mettere Pereyra davanti a Rafael, il numero 37 ringrazia e firma la terza rete. Padroni di casa in assoluto controllo, l'Hellas prova qualche timida sortita ma senza portare veri pericoli. Marchisio serve Tevez in area al 74', l'argentino penetra e nonostante la posizione defilata la mette sotto le gambe del numero 1 gialloblu. Hallfredsson prova la botta da fuori al 81', tiro potente ma non preciso. Appena entrato, Giovinco ci prova subito al 84' e Rafael smanaccia via. Brivio la mette per Martic al 85' ma il croato liscia il pallone e sfuma l'occasione.

JUVENTUS - HELLAS VERONA 4-0

MARCATORI: Pogba (J) al 3', Tevez (J) al 7', Pereyra (J) al 66', Tevez (J) al 74'

JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Buffon; 4 Caceres, 3 Chiellini, 19 Bonucci, 33 Evra; 8 Marchisio (dal 78' 20 Padoin), 21 Pirlo, 6 Pogba; 37 Pereyra (dal 75' 7 Pepe); 9 Morata, 10 Tevez (dal 84' 12 Giovinco).

A disposizione: 30 Storari, 34 Rubinho, 11 Coman, 14 Llorente, 24 Vitale, 26 Lichtsteiner, 38 Mattiello. Allenatore: Massimiliano Allegri. 

HELLAS VERONA (5-3-1-1): 1 Rafael; 71 Martic, 25 Marques, 4 Marquez, 2 Rodriguez, 28 Brivio; 26 Sala (dal 63'  7 Saviola), 77 Tachtsidis (dal 75' 10 Hallfredsson), 19 Greco; 20 Christodoulopoulos (dal 87' 27 Valoti); 9 Toni.

A disposizione: 22 Benussi, 95 Gollini, 5 Sorensen, 17 Nico Lopez, 30 Campanharo, 33 Agostini, 93 Fares, 99 Nenè. Allenatore: Andrea Mandorlini.

ARBITRO: Massimo Irrati di Pistoia. 

AMMONITI: Greco, Rodriguez

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus - Hellas Verona 4-0 | Gialloblu tramortiti dal poker della Vecchia Signora

VeronaSera è in caricamento