rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Juventus - Chievo Verona 2-0 | Pogba non lascia scampo al club della diga

Una splendida rete del centrocampista francese, che ispira anche il secondo gol, vanifica la buona prestazione degli uomini di Maran, che complicano non poco le cose ai Campioni d'Italia per buona parte del match

Il girone di ritorno si apre con una sconfitta per il Chievo Verona, che a Torino deve soccombere nel secondo tempo alla Juventus, guidata da un grandissimo Paul Pogba. 
Ha giocato le sue carte come forse meglio non poteva, ma non è bastato a Rolando Maran per uscire indenne dallo Juventus Stadium. Il Chievo ha disputato una partita attenta, fatta di pressing alto, corsa e determinazione, per rallentare sul nascere la manovra bianconera. Qualche volta gli ospiti si sono anche spinti in avanti, riuscendo a creare un paio di occasioni per passare in vantaggio. Alla fine però la superiorità fisica e tecnica degli uomini di Allegri ha prevalso: dopo diverse occasioni in cui ci è voluto un super Bizzarri per mantenere la porta inviolata, ci ha pensato il giovane fuoriclasse francese a mettere le cose a posto per i Campioni d'Italia, prima con un terrificante sinistro, poi con un magnifico aggancio e tiro al volo che ha propiziato il gol di Lichtsteiner. 
Alla fine quindi questa partita porta due notizie al club della diga: una buona e una cattiva. La prima, è che la squadra ha dimostrato di poter rendere le cose difficili a qualsiasi formazione di questo campionato e questo è molto importante visto che la prossima settima arriva al Bentegodi il Napoli. La seconda invece è che grazie alla vittoria di ieri del Cagliari sul Sassuolo, i clivensi occupano ora quel terzultimo posto in classifica che ha fine stagione vorrebbe dire retrocessione, con un solo punto di distanza proprio dai sardi. 

VIDEO E HIGHLIGHTS DEL MATCH DELLO JUVENTUS STADIUM

PRIMO TEMPO - Cofie perde un sanguinoso pallone al limite dopo 4', Evra allora serve Vidal in mezzo ma il cileno non riesce a colpire bene. Dalla sinistra è ancora Evra a metterla in mezzo al 6', Pereyra tocca ma Bizzarri d'istinto si salva. Dal corner conseguente Chiellini di testa non trova la porta. Botta al 8' ci prova di testa ma la mira non è delle migliori. Pereyra al 13' calcia di potenza su traversone di Caceres ma Frey si oppone con il corpo. Percussione di Tevez al 14' ma il suo destro coglie l'esterno della rete. Al 21' su angolo di Tevez svetta ancora Chiellini che anche questa volta va solo vicino alla porta. Servito in area su punizione, Gamberini al 22' stoppa e calcia ma sfiora e basta la rete del vantaggio clivense. Dalla destra Caceres trova Morata in area al 24': fuori di poco il colpo di testa dello spagnolo. Al 26' Tevez si lancia in contropiede ma il suo tiro è alto. È Vidal al 28' a costringere Bizzarri ad un bel intervento con una conclusione da lontano. Dal corner per la terza volta ci prova Chiellini e Bizzarri compie un altro miracolo togliendo il pallone dall'incrocio. Violento scontro tra Evra e Frey, con il terzino clivense che ne esce con un brutto taglio sulla testa: al suo posto Biraghi.

SECONDO TEMPO - Paloschi controllo con difficoltà in area al 46' e infine spedisce sul fondo. Marchisio un minuto dopo prova a sorprendere Bizzarri da fuori ma la mira è da aggiustare. Rinvio sbagliato di Bonucci al 48' si trasforma in un assist per Birsa, pallone a Paloschi che tocca per Botta, conclusione che non trova la porta da buona posizione. Evra al 50' serve Vidal al centro ma neppure il cileno trova lo specchio. Bella palla arretrata per Tevez al 54' che calcia al volo, Cofie con il corpo respinge e salva Bizzarri dalla potente conclusione dell'Apache. Pogba al 60' si beve Cofie al limite e fa partire un terrificante sinistro sul quale Bizzarri non può arrivare. Evra al 64' prova a schiacciare di testa su cross di Lichtsteiner ma la sfera è facile preda per Bizzarri. Botta di Tevez al 70', tiro centrale. Padoin la mette in area al 73', Pogba compie un controllo impossibile e calcia con il pallone ancora in aria, Bizzarri respinge ma arriva Lichtsteiner che sigla il raddoppio. Bizzarri al 77' dice di no al tiro in percussione di Marchisio. Ci prova Birsa al 83' con un tiro a giro dal limite dell'area, pallone che finisce tra le braccia di Buffon. Al 87' Schelotto da due passi coglie il palo con Buffon battuto e Chiellini poi allontana. Morata al 89' prova la conclusione a giro ma non trova il secondo palo. Meggiorini prova a chiudere il contropiede al 92' ma il suo sinistro è fuori bersaglio.

JUVENTUS - CHIEVO VERONA 2-0

MARCATORI: Pogba (J) al 60', Lichtsteiner (J) al 73'

JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Buffon; 4 Cáceres, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 33 Evra (dal 72' 20 Padoin); 23 Vidal (dal 62' 26 Lichtsteiner), 8 Marchisio, 6 Pogba; 37 Pereyra (dal 86' 7 Pepe); 10 Tévez, 9 Morata. 

A disposizione: 34 Rubinho, 30 Storari, 14 Llorente, 11 Coman, 39 Marrone, 15 Barzagli, 5 Ogbonna, 12 Giovinco. Allenatore: Massimiliano Allegri. 

CHIEVO VERONA (4-4-1-1): 1 Bizzarri; 21 Frey (dal 43'  34 Biraghi), 5 Gamberini, 3 Dainelli, 87 Zukanovic; 23 Birsa, 56 Hetemaj, 14 Cofie, 24 Schelotto; 19 Botta (dal 63' 69 Meggiorini); 43 Paloschi (dal 76' 31 Pellissier)

A disposizione: 25 Bardi, 8 Radovanovic, 10 Christiansen, 90 Seculin, 63 Bellomo, 7 Lazarevic. Allenatore: Rolando Maran. 

ARBITRO: Davide Massa di Imperia.

AMMONITI: Vidal, Zukanovic, Frey, Dainelli, Schelotto, Marchisio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus - Chievo Verona 2-0 | Pogba non lascia scampo al club della diga

VeronaSera è in caricamento