rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il problema del Verona? pensare in piccolo

I giallobl scendono in campo con una mentalit da piccola e non da chi vuole dominare gli avversari

L'Hellas è già tornato al lavoro in vista del prossimo match con il Monza, una gara che a inizio stagione sarebbe stata definita di routine e che invece adesso diventa necessario vincere dopo essere finiti così in basso in classifica da dover guardarsi le spalle anziché puntare alla zona promozione. Contro i lombardi conforta la goleada dell'andata che però finì per far peccare di superbia i calciatori gialloblù che infatti nelle giornate seguenti ricevettero una serie notevole di scoppole.

Intanto il gialloblù Manuel Mancini torna sulla gara di Como mettendo in luce un problema che mette in evidenza un altro aspetto di fondo della stagione del Verona, la paura. "A livello psicologico il rigore fallito non ha aiutato, Hallfredsson è un ragazzo forte mentalmente e che saprà reagire. C'è una sorta di maledizione dal dischetto, i penalty falliti erano tutti importanti. Chi si presenta davanti al portiere è consapevole del rischio, chi non tira non sbaglia mai. Dal punto di vista mentale si tratta di una mazzata, abbiamo proseguito il match con un approccio discreto anche se non spettacolare".
 
I giocatori dunque non sono tranquilli e ci vuole poco per abbatterli. Normalmente una grande squadra che sbaglia un rigore riparte ancora più arrabbiata e cerca di rifarsi subito. La mentalità dell'Hellas è invece da piccola compagine che si deprime quando sbaglia un rigore perché scatta la logica del "quando mi ricapita". Inutile dire che di fronte a una situazione del genere tutte le componenti societarie hanno delle colpe: il direttore sportivo Mauro Gibellini, che ha smontato la squadra dell'anno scorso, la dirigenza e anche l'allenatore che fatica a far passare la mentalità vincente che compete a squadre che cercano la promozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il problema del Verona? pensare in piccolo

VeronaSera è in caricamento