rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Ternana, le probabili formazioni | Siligardi torna tra i convocati

Pecchia ritrova l'esterno d'attacco e sul momento difficile della squadra dice: "Siamo in piena tempesta e il comandante deve tenere la barra dritta in un momento del genere, ho gli strumenti e la forza e la lucidità per farlo"

Martedì 28 febbraio va in scena il 28 turno di Serie B, con l'Hellas Verona che alle 20.30 sfieràa la Ternana allo stadio Bentegodi. 

Battuta dal Frosinone e contestata dai suoi tifosi, la formazione di Pecchia deve rialzare la testa per non perdere troppo terreno dalla vetta della classifica. i gialloblu non vincono da quattro partite consecutive e nel mese di febbraio hanno raccolto solamente due punti: la vittoria sembra essere quindi l'unico risultato utile per una squadra che ha nella promozione in Serie A il suo unico obiettivo. 
Ferma all'ultimo posto in classifica, con la salvezza lontana sei punti, per la Ternana ogni partita da qua alla fine del campionato sarà una sorta di finale dove dare il 110%. I ragazzi di Gautieri arriveranno quindi al Bentegodi sapendo di non avere nulla da perdere, contro una formazione data per favorita e, sulla carta, di valore superiore. 

QUI HELLAS VERONA - "Ternana? Ci vorrà il giusto approccio, dovremo pressare alto con forza e personalità, voglio giocare nella metà campo avversaria ma soprattutto dobbiamo ritrovare la via del gol. Gli equilibri di una partita si rompono trovando la rete e noi dobbiamo lavorare per farne di più degli avversari. Giocare nei 40 metri della metà campo avversaria è il nostro modo di essere e non cambieremo atteggiamento. È così che cambieremo le partite. Con la Ternana sarà una partita da vincere, come tutte le altre. A volte ci siamo riusciti e a volte meno, ma noi dobbiamo pensare ai 3 punti in palio. Solo a quello e stop. Credo nella rosa e ho fiducia nei miei ragazzi. Siamo in piena tempesta e il comandante deve tenere la barra dritta in un momento del genere, ho gli strumenti e la forza e la lucidità per farlo. Frosinone? Ci sono sconfitte e sconfitte, quando ci sono le prestazioni le si vedono con occhio diverso. Così come quando vincevamo 4 a 0, ho sempre detto che ci sono squadre attrezzate e che la Serie B è un campionato difficile. Abbiamo perso contro la capolista, una formazione forte. In questo momento bisogna guardare oltre, la squadra ha avuto un buon approccio, pensavamo di fare una partita diversa. Così non è stato, il rigore ha cambiato le sorti della gara e quindi il nostro gioco non ha prodotto effetti sperati. La verità è che bisogna vincere, quando tutto va bene i cambi erano corretti e l’allenatore ci aveva visto giusto, mentre quando vanno male... Ma questo è naturale, è il gioco delle parti. Se mi sento in discussione? Lo sono sempre, quotidianamente, è una caratteristica del ruolo che ricopro. Davanti a calciatori, stampa e tifoseria. Ma dalla mia parte ho una società che lavora e ha fiducia, ho un contatto stretto con il Presidente e tutti i dirigenti. La contestazione? Ho voluto l’allenamento a porte aperte, facciamo sempre così di domenica, ritengo che sia importante avere un rapporto con la città il giorno dopo una gara. Prendiamo atto del dissenso da parte della tifoseria e lo accettiamo". 
Dopo i due giorni burrascosi che hanno seguito la sconfitta di Frosinone, Fabio Pecchia si è presentato in conferenza stampa con le idee chiare sul come gestire questo momento di difficoltà. Il tecnico si affiderà alla consueta difesa a 4, nella quale potrebbe tornare titolare Bianchetti, con Caracciolo e Souprayen che invece dovrebbero restare al loro posto. Fossati dovrebbe riprendere in mano le redini di centrocampo, affiancato da Romulo e Bessa, mentre in avanti con Pazzini dovrebbe esserci Luppi e uno tra Siligardi (in caso fosse a disposizione) e Fares. 

QUI TERNANA - Gautieri non ha tenuto la consueta conferenza stampa che anticipa il match del Bentegodi. L'allenatore dovrà rinunciare per questa sfida a Dugandzic, Piacenti, Masi e Palombi, ma convoca per la prima volta l'ex Juve Momo Sissoko che potrebbe quindi partire dall'inizio nel 4-3-3 umbro insieme a due tra Defendi, Ledesma, Di Noia e Petriccione. In avanti Falletti agirà nel tridente offensivo con Avenatti e Pettinar, mentre in difesa rientra Zanon e forse Contini. 

ARBITRO - Lorenzo Illuzzi di Molfetta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Ternana, le probabili formazioni | Siligardi torna tra i convocati

VeronaSera è in caricamento