rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Pro Vercelli 3-0 | Tris al Bentegodi e gli scaligeri vanno in fuga

Bessa, Pazzini e Ganz affondano i piemontesi, che per buona parte del primo tempo erano riusciti a chiudere bene gli spazi e a bloccare gli attacchi dei gialloblu, i quali però hanno avuto pazienza riuscendo infine a trovare i varchi giusti

Nella decima giornata del campionato di Serie B, l'Hellas Verona supera in casa la Pro Vercelli con il risultato di 3-0, allungando in classifica sulle dirette inseguitrici. 
Serviva una vittoria agli uomini di Pecchia per tentare la prima mini-fuga del campionato e questa è arrivata al termine di un match che ha visto i gialloblu dominare nell'arco di tutti i 90 minuti, con gli ospiti più impegnati a cercare di limitare i danni che non ad impensierire Nicolas. Il fortino piemontese è resistito poco più di 35 minuti, durante i quali la formazione di Longo sembrava in grado di contenere gli avversari, andati vicini al gol in una sola occasione con Luppi. Ma le soluzioni a disposizione dell'Hellas sono molteplici, così se Pazzini non è riuscito nei primi minuti ad avere una vera opportunità, eccolo liberare Bessa con un grande velo che lo ha mandato in rete. Da quel momento la partita è diventata un poì più facile per gli scaligeri, nonostante la Pro Vercelli continuasse a mantenre un atteggiamento chiuso. 
Nella ripresa gli ospiti hanno provato ad affacciasi un po' di più nella metà campo avversaria, venendo però puniti quasi subito da Pazzini, questa volta nelle vesti a lui più consone: quelle di finalizzatore. La reazione piemontese è durata circa tre minuti, tra il 58' e il 61', con un palo ed una bella parata di Nicolas che hanno subito spento le velleità della formazione di Longo. Per il resto il canovaccio del match è rimasto invariato, con il Verona a tenere saldamente in mano le redini del match, chiuso definitivamente dal gol di Ganz, bravo a farsi trovare pronto non appena l'allenatore lo ha chiamato in causa. 

Dopo solo dieci giornate di campionato sono già cinque i punti di vantaggio dell'Hellas sulle inseguitrici, che attualmente non sembrano in grado di tenere il passo della capolista. Ma la serie cadetta è un campionato lungo e pieno di insidie e Pecchia dovrà quindi essere bravo a far restare i suoi con i piedi per terra.

PRIMO TEMPO - I padroni di casa provano a prendere in mano il match fin dalle prime battute, ma gli ospiti sembrano coprire bene il campo. Al 16' arriva la prima occasione della partita, con Romulo che trova Luppi in area, il quale si libera del marcatore diretto e lascia partire il sinistro, che però va solo vicino al palo. Termina a lato la conclusione di Bessa da fuori al 26'. L'Hellas continua a far girare la palla in cerca di un varco, con gli ospiti che riescono ad arginare bene gli attacchi senza però riuscire ad offendere. Gli scaligeri però non mollano e alla fine passano: al 36' Fossati serve Bessa, smarcato anche da una finta di Pazzini, e il centrocampista, davanti a Provedel, lo fredda con il destro. I padroni di casa continuamo comunque ad attaccare nonostante il vantaggio. Al 45' La Mantia stacca su cross di Mammarella, ma Nicolas riesce a mettere in corner.

SECONDO TEMPO - Al 47' il cross di Emmanuello attraversa tutta l'area ma nessuno degli ospiti riesce ad arrivare puntuale sul pallone. Al 49', dopo un'azione avvolgente, il traversone di Romulo taglia l'area e trova Pazzini, che stoppa e con il destro segna. Il canovaccio della partita non cambia: l'Hellas fa possesso palla alla ricerca del gol per chiudere la pratica, mentre i piemontesi aspettano. Fiammata della Pro Vercelli al 58': Mustacchio, lanciato a rete, arriva prima di Nicolas sul pallone ma con il collo del piede coglie la base del palo. Lo stesso attaccante si getta sulla sfera respinta ma, ostacolato da un difensore, la mette alta. Subito dopo La Mantia mette a lato di testa, mentre Mammarella costringe Nicolas ad una presa plastica in tuffo. Bani al 71' riesce a mettere in angolo il filtrante di Zaccagni per Romulo. Dalla bandierina viene servito Bianchetti in area, che si libera in palleggio, poi Cherubin prova la girata che termina alta. Triangolo Romulo-Maresca due minuti dopo, con il tiro del brasiliano che viene messo in angolo. Dal corner il pallone arriva a Ganz al 74', dopo una serie di batti e ribatti, e il numero 9 coglie l'occasione per tornare al gol col destro. 

HELLAS VERONA - PRO VERCELLI 3-0

MARCATORI: Bessa (HV) al 36', Pazzini (HV) al 49', Ganz (HV) al 74' 

HELLAS VERONA (5-3-2): Nicolas; Romulo (dal 79' Fares), Bianchetti, Cherubin, Caracciolo, Souprayen; Bessa (dal 65' Zaccagni), Maresca, Fossati; Pazzini (dal 69' Ganz), Luppi.

A disposizione: Coppola, Troianiello, Zuculini, Cappelluzzo, Siligardi, Valoti. Allenatore: Fabio Pecchia.

PRO-VERCELLI (3-5-2): Provedel; Mussman, Legati, Bani; Germano, Emmanuello (dal 80' Castellano), Castiglia, Altobelli, Mammarella (dal 80' Berra); Mustacchio, La Mantia (dal 62' Ebagua).

A disposizione: Gilardi, Budel, Morra, Ardizzone, Baldini, Luperto. Allenatore: Moreno Longo.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini.

AMMONITI: Romulo, Castiglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Pro Vercelli 3-0 | Tris al Bentegodi e gli scaligeri vanno in fuga

VeronaSera è in caricamento