rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Borgo Venezia / Corso Venezia

Viareggio Cup. La Primavera del Verona in semifinale per la prima volta - Video

Battuto il Napoli per 3-2 ai calci di rigore, grazie a tre parate di Gollini e al rigore decisivo di Boni, i giovani allenati da Pavanel raggiungono questo traguardo storico e si preparano ad affrontare la Fiorentina

La Primavera dell'Hellas Verona ha raggiunto ieri, per la prima volta nella sua storia, la semifinale della Viareggio Cup, battendo 3-2 il Napoli ai calci di rigore. Una vittoria sudata, nata da un primo tempo decisamente equilibrato, durante il quale le due formazioni hanno badato molto a difendersi, consce della posta palio. Nella ripresa i partenopei hanno preso in mano i centrocampo ma i gialloblu si sono difesi con ordine: la vivacità dei due attacchi ha trovato però poco spazio e le difese hanno la meglio. Finisce 0-0, ancora una volta decidono i calci di rigore. Gollini ne para 3, Boni realizza il penalty decisivo e i gialloblù continuano a sognare.

La semifinale si giocherà sabato 14 febbraio contro la Fiorentina allo stadio "Bui" di San Giuliano Terme: match che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 (canale 57) alle 17.30. Stanchi per le 5 partite giocate negli ultimi 10 giorni, i ragazzi allenati da Pavanel sono comunque pronti per giocarsi le loro carte e approdare nell'elite del calcio giovanile italiano. 

“E’ stata una grande soddisfazione, sono molto contento. Siamo alle semifinali della Viareggio Cup, un torneo importante. Da 32 squadre siamo rimasti in 4, anche se siamo onestamente un po’ stanchi perché è la sesta partita che facciamo in 12 giorni. Nonostante le difficoltà ci proviamo, ce la metteremo tutta”. Ha affermato il responsabile del Settore Giovanile gialloblù, Claudio Calvetti, ai microfoni di Telenuovo. "Ho visto tanta concentrazione, voglia e grinta che i ragazzi hanno messo in tutte queste partite. In questa formazione ho visto uno spirito gialloblù che mi è piaciuto molto, quella forza che ci aiuta a colmare il gap con le grandi squadre. Cos’è lo spirito gialloblù? Inter, Milan e Roma sono corazzate a livello giovanile. Se vogliamo giocare alla pari con queste formazioni bisogna dare tutto. Se vogliono diventare calciatori i ragazzi, quando mettono questa maglia, devono dare qualcosa in più, devono aumentare l’intensità. Vogliamo ragazzi che lottino per loro stessi e per la squadra, che dimostrino grande attaccamento alla maglia e devo dire che i ragazzi in queste 5 partite hanno fatto vedere una grande volontà".

HELLAS VERONA-NAPOLI 3-2 d.c.r. (0-0 al 90')
Sequenza dei rigori: Prezioso parato; Guglielmelli parato; Luperto gol; Dagnoni gol; Esposito parato; Miketic gol; Negro parato; Bearzotti parato; Lombardi gol; Boni gol

HELLAS VERONA (4-3-1-2): Gollini; Perini, Rossi, Boni, Tentardini; Sall (dal 27' st Miketic), Checchin (dal 45' st Riccardi), Guglielmelli; Speri (dal 9' st Bearzotti); Cappelluzzo (dal 34' st Gilli), Fares (dal 50' st Dagnoni).

A disposizione: Ferrari, Moretto, Boateng, Ocelka, Piccinini. Allenatore: Pavanel.

NAPOLI (4-3-3): Contini; Girardi, Supino, Luperto, Guardiglio; De Simone G. (dal 22' st Romano), Palmiero, Prezioso; Gaetano, Persano (dal 10' st Bifulco), Anastasio (dal 41' st Negro).

A disposizione: Gionta, Ferrara, Mangiapia, Cicerello, De Simone F., Frulio, Lombardi, Selva. Allenatore: Saurini.

ARBITRO - Schirru di Nichelino.

AMMONITI: Rossi

ù

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viareggio Cup. La Primavera del Verona in semifinale per la prima volta - Video

VeronaSera è in caricamento