rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport Stadio Bentegodi

Hellas Verona - Milan 2-1 | È ancora la "fatal Verona", rossoneri sconfitti in rimonta

Dopo una prima parte di gara piuttosto timida, i gialloblu si svegliano e rimontano il gol iniziale di Poli, grazie alla doppietta dell'ex campione del mondo

È un dolce ritorno quello dell'Hellas Verona nella massima serie, che nel match inaugurale batte il favorito Milan grazie alla doppietta di Luca Toni. L'avvio di gara dei padroni di casa è piuttosto timido, forse a cuasa dell'emozione, e i rossoneri iniziano a macinare gioco fino al gol del vantaggio. Scossi dalla rete dell'ex Sampdoria, gli scaligeri alzano il baricentro, chiudono gli spazi e danno vita ad un pressing che argina la manovra ospite. L'Hellas dimostra in questo match di poter dire la sua in chiave salvezza, mostrando determinazione e sprazzi di bel gioco, con un Luca Toni che, alla faccia dei suoi 36 anni, conferma di vedere ancora molto bene la porta avversaria. 

PRIMO TEMPO - Il match inizia con il Milan che prova a prendere in mano le redini del gioco, l'Hellas chiude gli spazi e Montolivo ci prova dalla distanza al 3'. Conclusione fuori bersaglio. Cinque minuti dopo Balotelli mette alla prova Rafael, il portiere gialloblu però si fa trovare pronto. Al 14' Balotelli mette un filtrante un area per Poli, che buca una disattenta difesa scaligera e trafigge l'estremo difensore scaligero. Il primo tentativo dei padroni di casa arriva due minuti dopo con Romulo, che da fuori area alza troppo la mira. A 24' arriva il turno di Martinho, il più attivo dei gialloblu, ma la sua concluisione a rete è troppo centrale. Al 27' Jorginho ruba palla e lancia il contropiede, ma Romulo cerca la soluzione solitaria e si fa ribattere il tiro. Alla mezzora Jankovic batte un corner dalla destra, Toni si smarca in area e batte Abbiati alla prima occasione. Al 36' Albertazi scende sulla sinistra, serva ancora l'attaccante ex Fiorentina che di sinistro costringe il portiere milanista ad una corta respinta. Al 43' ancora Luca Toni, servito da in area da Jankovic, cerca la deviazione di testa, senza riuscire a trovare il giusto angolo. 

SECONDO TEMPO - Al 50' Martinho mette in area dalla sinistra, Jankovic colpisce di testa e costringe Abbiati al grande intervento. Al 53' contropiede Hellas: Romulo e Jankovic dialogano, il serbo cerca Toni che di testa supera ancora Abbiati. Al 58' Martinho dal corner trova Donati che cerca senza fortuna l'anticipo di testa sul primo palo. Ancora un contropiede scaligero al 62', Martinho s'invola e cerca l'ex campione del mondo, ma Abbiati stavolta è reattivo e si rifugia in corner. Il Milan cerca la via per il gol del pareggio ma i gialloblu chiudono gli spazi e ripartono: Jankovic al 73' cerca di sorprendere Abbiati da fuori ma non trova la porta. Al 80' Robinho mette un rasoterra pericolosissimo in area, ma ne Rafael ne gli uomini di Allegri riescono ad arrivare sul pallone. Al 83' Montolivo impegna Rafael dalla lunga distanza. Al 86' Balotelli costringe Rafael al grande intervento e un minuto dopo Maietta si rifugia in corner correndo qualche rischio. Al 89' è Cacia a costringere Abbiati a distendersi e subito dopo Romulo chiama ancora in causa il portiere rossonero.

HELLAS VERONA - MILAN 2-1

MARCATORI: Poli (M) al 14', Toni (HV) 30', Toni (HV) al 53'.

HELLAS VERONA (4-3 -3): 1 Rafael; 2 Albertazzi, 22 Maietta, 18 Moras, 29 Cacciatore; 2 Romulo, 5 Donati (dal 84' 10 Hallfredsson), 19 Jorginho; 11 Jankovic, 9 Toni (dal 84' 8 Cacia), 6 Martinho (dal 77' 21 Gomez Taleb).

A disposizione: 12 Nicolas; 31 Mihaylov, 4 Laner, 7 Longo, 8 Cacia, 10 Hallfredsson, 13 Bianchetti, 14 Cirigliano, 26 Sala, 27 Grossi, 80 Sgrigna. Allenatore: Mandorlini.

MILAN (4-3-3): 32 Abbiati; 20 Abate, 5 Mexes, 17 Zapata, 21 Constant (dal 77' 7 Robinho); 23 Nocerino, 18 Montolivo, 16 Poli; 78 Niang (dal 64' 28 Emanuelson), 45 Balotelli, 92 El Shaarawy (dal 64' 37 Petagna).

A disposizione: 1 Amelia, 35 Coppola, 2 De Sciglio, 24 Cristante, 26 Silvestre, 34 De Jong, 81 Zaccardo. Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Calvarese di Teramo.

AMMONITI: Jorginho, Montolivo, Jankovic, Zapata, Balotelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Milan 2-1 | È ancora la "fatal Verona", rossoneri sconfitti in rimonta

VeronaSera è in caricamento