rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Veronetta / Lungadige Sammicheli

Hellas Verona - Inter 0-3 | I gialloblu cedono di schianto sotto i colpi dei nerazzurri

Prima Icardi e poi Palacio violano la porta di Rafael, mentre la squadra di Mandorlini cerca se stessa per buona parte del match, ritrovandosi solo quando oramai è già troppo tardi

L’anticipo del sabato sera della trentesima giornata del campionato di serie A, vede l’Hellas Verona uscire sconfitto dal proprio terreno di gioco per 3-0 dopo la sfida con l’Inter.
Il presidente Setti in settimana aveva chiesto maggiore cattiveria dopo il pareggio con il Cesena ma dalla squadra non ha avuto le risposte che si aspettava. Dopo un inizio gara che lasciava presagire un proseguimento diverso, i gialloblu si sono spenti con la rete di Icardi, abbassando il baricentro e rinunciando quasi al pressing alto. Lenta anche la manovra in fase di costruzione, con la squadra che non è riuscita a dare le giuste varianti ai portatori di palla: troppo statici gli uomini di Mandorlini per buona parte del match.
La seconda rete poi ha addormentato la partita fino agli ultimi 20 minuti, quando gli scaligeri si sono improvvisamente svegliati con colpevole ritardo, guadagnandosi anche un rigore fallito da Toni. Gli ultimi assalti poi, dettati più dal cuore che dalle idee, hanno comunque portato a qualche pericolo, segno che la squadra nerazzurra non si può ancora considerare solida, ma era già troppo tardi per sperare di agguantare in extremis il pareggio. Nel finale poi arriva anche l'autorete di Moras, a completare una serata da dimenticare per l'Hellas Verona.

PRIMO TEMPO - Buon ritmo nei primissimi minuti. D'Ambrosio se ne va sulla destra al 7' e Sala all'ultimo riesce ad anticipare Hernanes sul traversone. Al 11' D'Ambrosio mette a sedere Tachtsidis (che resta giù infortunato), scarica a destra su Palacio che la mette per Icardi, la difesa gialloblu s'addormenta e il numero 9 insacca senza problemi. L'Hellas cerca di reagire ma rischia di offrire il fianco alle ripartenze nerazzurre. Al 19' Toni ci prova di testa su una punizione dalla tre quarti ma non riesce a trovare la porta. Troppo basso in questa fase il baricentro scaligero. Brozovic ci prova da lontanissimo al 29' dopo un brutto errore di Tachtsidis: conclusione da dimenticare. Le squadre ora faticano a rendersi pericolose in area avversaria. Al 36' Palacio se ne va in contropiede e poi serve l'accorrente Brozovic in area, ma il suo destro termina di poco sul fondo. Al 42' Moras deve rischiare per fermare il dribbling di Hernanes.

SECONDO TEMPO - Contropiede nerazzurro al 48': Icardi viene servito sulla sinistra e con un preciso traversone pesca in area Palacio, che in spaccata sigla il raddoppio. Reazione Hellas al 50' con Sala che se ne va sulla destra, la mette per Gomez che prova la rovesciata. Colpisce male e serve Jankovic, ma il serbo è ostacolato da Vidic e il suo tiro esce. Un minuto dopo è Icardi ad andare vicino alla doppietta su assist di Palacio ma il colpo vincente non gli riesce. Al 54' Handanovic anticipa di un soffio Gomez, servito da una torre di Jankovic. Staffilata di Guarin al 56': palla alta. È Hernanes a provarci dal limite al 61' ma anche il brasiliano non riesce ad inquadrare la porta. Al 62' la difesa di Mancini respinge un corner al limite dove c'è Obbadi che calcia di prima, Handanovic respinge con difficoltà. La sfera capita sui piedi di Mora che ci prova ma il numero 1 dice ancora non con un grande intervento. Al 63' è Ranocchia a girare di testa su angolo e per poco non trova il 3-0. Ancora Obbadi di potenza al 67' ma il tiro è alto di poco. D'Ambrosio per Palacio al 72' ma il suo piatto si stampa sul palo. al 75' Toni viene trovato in area con una punizione dalla trequarti ma la sfera esce di un nulla. Al 76' Vidic tocca Greco in area servito da Saviola. Tagliavento concede il rigore. Sul dischetto va Toni, ma come all'andata Handanovic lo ipnotizza. Mischia in area nerazzurra al 82' con un batti e ribatti in area e Handanovic costretto ad un altro grande intervento da Tachtsidis. Ancorna il greco al 84', con una bordata da fuori, costringe l'estremo difensore dell'Inter ad un'altra grande parata. L'Hellas ora prova gli ultimi assalti. Al 92' Moras tocca il passaggio in area di D'Ambrosio firmando la propria autorete.

HELLAS VERONA - INTER 0-3

MARCATORI: Icardi (I) al 11', Palacio (I) al 48',  Moras (HV) autogol al 92'

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 26 Sala, 18 Moras, 2 Rodriguez, 3 Pisano; 8 Obbadi (dal 81' 27 Valoti), 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson (dal 73' 19 Greco); 11 Jankovic, 9 Toni, 21 Gomez Taleb (dal 75' Saviola).

A disposizione: 22 Benussi, 4 Marquez, 17 Lopez, 19 Greco, 20 Lazaros, 25 Marques, 30 Campanharo, 33 Agostini, 70 Fernandinho, 71 Martic. Allenatore: Andrea Mandorlini.

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic, 33 D'Ambrosio, 15 Vidic, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 18 Medel (dal 80' 27 Gnoukouri), 77 Brozovic; 88 Hernanes (dal 88' 26 Felipe)8 Palacio (dal 80' 10 Kovacic), 9 Icardi. 

A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 11 Podolski, 20 Obi, 28 Puskas, 55 Nagatomo, 91 Shaqiri, 97 Bonazzoli. Allenatore: Roberto Mancini.

ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni. 

AMMONITI: Juan Jesus, Moras, Brozovic, Guarin, Obbadi, Vidic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Inter 0-3 | I gialloblu cedono di schianto sotto i colpi dei nerazzurri

VeronaSera è in caricamento