rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Ganz castiga il Foggia e l'Hellas conquista la prima vittoria della stagione

Un Verona ancora in fase di rodaggio riesce ad imporsi sul Foggia nella sfida di Coppa Italia accedendo così al prossimo turno. Mattatore della serata il gioiellino Simone Ganz

Ci sono voluti venti buoni ai padroni di casa per ingranare, ma alla fine sono riusciti a far valere la differenza di categoria e a portare a casa la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia.  Com'è normale che sia ai primi di agosto, con una squadra rinnovata e una nuova guida in panchina, la formazione di Pecchia dimostra di avere bisogno ancora di qualche giorno di "rodaggio" per mettere in pratica le nuove direttive tecniche, ma le prime caratteristiche del nuovo Hellas iniziano giò a vedersi.

Contro una formazione come quella di De Zerbi, che fa del giro palla una delle sue armi principali, il Verona ha messo in campo un buon pressing e ritmi che non sempre si vedono a questo punto della stagione. Bravi inoltre i foggiani ad agire in velocità e a mettere a nudo le distrazioni degli scaligeri, punendoli con Letizia e creando non pochi grattacapi alla retroguardia avversaria. La fase difensiva infatti è forse quella che ha dimostrato maggiormente di avere ancora bisogno di tempo per registrare al meglio i meccanismi, subendo a tratti la vivacità degli ospiti. 

Ma i gialloblu alla distanza sono riusciti a crescere senza perdere la calma, nonostante lo svantaggio iniziale, e a costruire una manovra che ha portato a diverse palle gol. Centrocampo e attacco sono apparsi ancora alla ricerca della migliore intesa tra i vari interpreti, ma i giocatori hanno fornito comunque risposte e prestazioni interessanti per Pecchia, che nei prossimi giorni avrà già qualcosa su cui lavorare. 

PRIMO TEMPO - Grande occasione per l'Hellas al 4', con Fossati che premia l'inserimento di Pazzini che stoppa il pallone e calcia al volo ma colpisce la base del palo. Al 8' ci prova Greco da fuori ma non trova la porta. Al 10' Chiricò manda in bambola Helander e calcia, Romulo per anticipare Sarno la mette nella sua porta ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 18' Pisano sfonda a sinistra e serve Luppi, che però calcia alto. Il Foggia al 20' recupera palla nella metà campo dell'Hellas e con una bella azione mette Letizia davanti a Nicolas e l'attaccante non sbaglia. Al 24' Helander stacca di testa su corner ma la mette alta. Al 30' i padroni di casa partono in contropiede, Luppi a sinistra salta il diretto marcatore e prova l'esterno: tiro deviato e il pareggio sfuma. Luppi al 37' cambia campo per Romulo che appoggia al volo per Fossati, ma il suo tiro di collo viene parato da Guarna. Al 40' Pazzini spizza di testa un corner e trova la deviazione di Luppi che riporta la sfida in parità. 

SECONDO TEMPO - Siligardi calcia alto 48' su filtrante di Romulo. Al 54' Luppi dalla sinistra serve rasoterra Greco, dentro l'area di rigore, ma il centrocampistsa non trova la porta. Viene deviato sul fondo al 60' il destro di Siligardi. Sopra la tracersa il colpo di testa di Pazzini su punizione di Viviani al 62'. Al 65' Agnelli viene lanciato a rete e in area serve Sarno ma Nicolas si supera e ipnotizza l'attaccante avversario. Al 73' Zuculini recupera per Romulo, la cui conclusione viene deviata ma Guarna si salva d'istinto. Splendido cross tagliato di Romulo al 78', che pesca in area Ganz il quale di testa trafigge l'estremo difensore ospite. Angelo al 89' prova a sorprendere Nicolas sul primo palo ma trova la sua pronta risposta. 

HELLAS VERONA - FOGGIA 2-1

MARCATORI: Letizia (F) al 20', Luppi (HV) al 40', Ganz (HV) al 78'

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, Bianchetti, Helander, Pisano; Fossati (dal 71' Zuculini), Viviani, Greco; Siligardi (dal 62' Ganz), Pazzini, Luppi (dal 90' Fares).
In panchina: Coppola, Badan, Checchin, Torregrossa, Zaccagni, Gomez, Cappelluzzo, Valoti, Riccardi. Allenatore: Pecchia.

FOGGIA: Guarna, De Almeida Angelo, Tito, Agnelli, Martinelli, Empereur, Riverola (dal 62' Gerbo), Agazzi (dal 81' Arcidiacono), Letizia (dal 69' Viola), Sarno, Chiricò.
In panchina: Tarolli, Loiacono, Sicurella, Quinto, Lodesani, Padovan, Coletti. Allenatore: De Zerbi.

AMMONITI: Pisano, Tito, Luppi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ganz castiga il Foggia e l'Hellas conquista la prima vittoria della stagione

VeronaSera è in caricamento