rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Hellas Verona, Di Francesco è il nuovo allenatore: contratto di due anni

L'accordo è stato siglato lunedì sera. Il tecnico succede a Juric e arriva da due esperienze non felici con Sampdoria e Cagliari

«Hellas Verona FC è lieto di annunciare ufficialmente di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Eusebio Di Francesco».
Inizia così la nota ufficiale pubblicata lunedì sera sul sito della società, con la quale è stata annunciata l'attesa fumata bianca per il successore di Juric, andato al Torino. 

«Il 51enne allenatore pescarese, che ha all’attivo 254 panchine in Serie A e che ha maturato significative esperienze nelle due massime competizioni europee per Club quali l’Europa League (col Sassuolo) e la Champions League (con la Roma), ha sottoscritto con Hellas Verona FC un contratto biennale, ovvero sino al 30 giugno 2023.
Dopo una luminosa carriera da calciatore (ruolo: centrocampista), nella quale spiccano lo scudetto vinto con la Roma nel 2001 e le 13 presenze con un gol in Nazionale, Di Francesco ha iniziato la carriera di allenatore nell’estate del 2008 con la Virtus Lanciano, in Serie C.
A seguire Pescara (Serie C e B), Lecce (A), Sassuolo (B e A), Roma (A), Sampdoria (A) e Cagliari (A).
Fra i suoi principali successi da allenatore vanno annoverati - in ordine di tempo - la promozione in B con il Pescara, vincendo i playoff di C nella stagione 2009-2010, la promozione in A – la prima nella storia del Club – alla guida del Sassuolo, classificandosi al primo posto nel campionato di B 2012-2013, la sesta posizione, sempre col Sassuolo, nella Serie A 2015-2016 con tanto di qualificazione – senza precedenti per i neroverdi - in Europa League, il terzo posto con la Roma nella Serie A 2017-2018, stagione nella quale Di Francesco ha condotto la squadra capitolina sino alla semifinale di Champions League contro il Liverpool, dopo aver eliminato il Barcellona nei quarti.
Fra i riconoscimenti personali da evidenziare la ‘Panchina d’Argento’, quale miglior allenatore della Serie B 2012/2013, e – nel 2018 - il ‘Premio Nazionale Enzo Bearzot’, in qualità di miglior allenatore italiano dell’anno».
Dopo le esperienze non brillanti di Sampdoria e Cagliari, Di Francesco cerca dunque il rilancio sulle sponde dell'Adige, dove guiderà una squadra che arriva da due ottime stagioni che l'hanno vista salvarsi con grande anticipo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona, Di Francesco è il nuovo allenatore: contratto di due anni

VeronaSera è in caricamento