rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Valverde / Via Guglielmo Marconi

Hellas Verona - Empoli 0-1 | Volenterosi e imprecisi, gli scaligeri vengono puniti in casa

Poco dopo il 60' è Costa ad infliggere alla formazione gialloblu un'immeritata sconfitta sul terreno del Bentegodi. I padroni di casa infatti sembravano aver giovato del cambio in panchina ma l'ennesima distrazione è costata cara ancora una volta

Nella quindicesima giornata del campionato di serie A, l'Hellas Verona viene sconfitto per 1-0 dall'Empoli sul proprio terreno di gioco.
Non è fortunato Gigi Del Neri nel suo debutto in serie A sulla panchina del club scaligero: la sua squadra infatti, pur mostrando grandi miglioramenti sopratutto sotto il profilo della mentalità, ha collezionato l'ennesima sconfitta della sua stagione. Gli scaligeri hanno tenuto in mano il pallino del gioco per gran parte del match, giocando una gara coraggiosa e propositiva che ha spesso messo alle corde gli ospiti, salvati in più di un'occasione da Skorupski. Proprio il gol è ciò che è mancato oggi ai veronesi, che rispetto alle gare precedenti hanno tenuto un baricentro più alto, anche in fase di non possesso, che ha impedito ai ragazzi di Giampaolo di avere una manovra fluida. Questo però non è bastato all'Hellas per portare a casa il risultato: una distrazione difensiva infatti ha permesso a Costa di colpire di testa prima e di ribadire in tap-in poi. 
Una scossa quindi sembra essere arrivata alla rosa del club di via Belgio, che ha provato ad avvolgere l'avversario con il gioco sulle fasce senza però riuscire a trovare la giusta concretezza sotto rete. 
La formazione veronese resta quindi all'ultimo posto in classifica a quota sei punti, con l'impressione di aver gettato al vento un'altra buona occasione. 

PRIMO TEMPO - Toni al 2' viene fermato dal guardalinee davanti a Skoupski ma la sua posizione era regolare. Sono partiti forti i padroni di casa: al 4' è sempre il numero a non riuscire a girare di testa verso la porta un traversone di Souprayen. Dubbio contatto al limite dell'area scaligera tra Saponara e Pisano al 10': Tagliavento lascia correre. Bell'azione dell'Hellas al 18' ma il traversone di Hallfresson finisce tra le braccia del portiere toscano. Al 19' Paredes ci prova da fuori e va vicino al palo. Toni al 21' non impatta il cross di Wsozlek ma la sfera arriva a Siligardi che prova la gran botta senza trovare però il bersaglio. Gran lancio di Saponara al 23' per Maccarone che solo davanti a Gollini calcia di prima ma il portiere respinge con una gran parata. al 26', con grande affanno, la difesa di Giampaolo riesce ad allontanare l'assist di Ionita arrivato dopo una sua incursione sulla sinistra. Gollini al 29' blocca a terra la potente conclusione di Maccarone. Ancora Maccarone al 32' ma il suo tiro a giro viene fermato anche stavolta dal portiere scaligero. Al 36' Skorupski respinge il colpo di testa di Luca Toni servito perfettamente da Siligardi: sfuma una clamorosa occasione. Missile di Viviani da fuori al 41' sugli sviluppi di un corner ma Skorupski con un'incredibile parata gli nega il gol. Al volo Maccarone su assist di Buchel al 43': palla fuori. Al 45' doppio miracolo di Skorupski: prima metti in corner la deviazione ravvicinata di Toni arrivata da una torre di Moras, poi il greco si mette in proprio di testa ma il portiere blocca ancora.

SECONDO TEMPO - Riparte forte l'Hellas, e dopo un tiro ribattuto di Toni, Barba mette in corner il colpo a botta sicura di Viviani. Spinti dal proprio pubblico, i padroni di casa continuano a cercare il vantaggio. Al 61' Costa colpisce di testa su una punizione dalla trequarti sinistra, Gollini respinge con un grande intervento, poi lo stesso Costa si avventa sulla respinta e calcia: la sfera passa tra le gambe di Pisano ed entra. Al 65' Bianchetti anticipa tutti con la punta su corner ma il pallone termina sul palo, poi la difesa ospite si salva con affanno. Al 70' Hallfredsson pesca in area Jankovic con il destro che calcia di prima ma non trova la porta. Assist di Siligardi al 71' e colpo di testa di Toni che non inquadra la porta da pochi metri. Zaccagni al 84' ci prova a giro: palla fuori di poco. L'Hellas continua a spingere nel finale.

HELLAS VERONA - EMPOLI 0-1

MARCATORI: Costa (S) al 61' 

HELLAS VERONA (4-4-2): 95 Gollini; 3 Pisano (dal 67' 26 Sala), 22 Bianchetti, 18 Moras, 69 Souprayen; 13 Wsozlek (dal 56' 7 Jankovic), 23 Ionita, 24 Viviani (dal 77' 20 Zaccagni), 10 Hallfredsson; 16 Siligardi, 9 Toni. 

A disposizione: 19 Greco, 97 Checchin, 41 Claudio Wink, 7 Jankovic, 5 Helander, 35 Tupta, 37 Coppola. Allenatore: Luigi Del Neri. 

EMPOLI (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 15 Costa, 19 Barba, 21 Mário Rui; 77 Büchel, 32 Paredes (dal 73' 11 Croce), 17 Zielinski; 5 Saponara (dal 53' 13 Maiello); 7 Maccarone, 20 Pucciarelli (dal 85' 22 Piu). 

A disposizione: 12 Ronaldo, 1 Pugliesi, 14 Diousse, 31 Camporese, 23 Pelagotti, 4 Dermaku, 6 Bittante. Allenatore: Marco Giampaolo. 

ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni. 

AMMONITI: Mario Rui, Costa, Buchel, Paredes, Hallfredsson

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Empoli 0-1 | Volenterosi e imprecisi, gli scaligeri vengono puniti in casa

VeronaSera è in caricamento