rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Atalanta 2-1 | Pazzini infiamma il Bentegodi: arriva la prima vittoria

Ci ha pensato il numero 11 scaligero a regalare il primo, sudato, successo alla formazione di Del Neri, che ha ribaltato il risultato anche grazie alla rete di Siligardi

Alla ventitreesima giornata del campionato di serie A l'Hellas Verona coglie la sua prima vittoria contro l'Atalanta, davanti ai suoi tifosi, dopo essere passato in svantaggio nel primo tempo.
Forse saranno tre punti inutili ma di certo sono meritati: la squadra di Gigi Delneri è riuscita ad ottenere quel successo che le è mancato per tutta la stagione, con una prova di grande intensità e determinazione, aiutata anche dall'espulsione di Dramè, che ha lasciato i suoi in dieci per quasi tutta la seconda frazione. L'Hellas ha messo in campo fin dall'inizio il pressing da sempre richiesto dal suo tecnico, rendendo le cose difficili all'undici di Reja che ha cercato dei pertugi nel fortino scaligero senza però trovarne. Ci ha pensato allora la fortuna a dare una mano agli orobici, con Moras che anticipa Borriello in area, servendo però un assist al bacio a Conti, che non si è fatto pregare. Dopo qualche minuto è arrivata la reazione dei padroni di casa, che provano un paio di volte su corner, prima di trovare la giusta combinazione con Siligardi. 
La ripresa è inziata con i bergamaschi in avanti, prima che i gialloblu riprendessero in mano il pallino del gioco per violare la porta difesa da un ottimo Sportiello. Con l'espulsione di Dramé, il Verona ha avanzato ulteriormente il proprio baricentro, concedendo qualcosa in più agli ospiti, che in un paio di occasioni hanno fatto rabbrividire il pubblico del Bentegodi. Così, quando oramai sembrava che ogni attacco gialloblu fosse destinato ad infrangersi sull'estremo difensore atalantino, è arrivato il gol dell'ex: bravo Pazzini a bloccare il pallone scivolato via a Toni e a far esplodere di gioia i suoi tifosi. 
Con il quart'ultimo posto a dieci punti, anche la prima vittoria potrebbe non servire a nulla ma questa squadra ha dimostrato ancora una volta di voler onorare il proprio impegno e i propri tifosi, lottando su ogni pallone dal primo all'ultimo minuto. La classifica parla chiaro, la matematica ancora no, e se c'è ancora una speranza per questa squadra, la truppa di Delneri ha dimostrato di volersela tenere stretta. Fino alla fine. 

PRIMO TEMPO - I giocatori di Delneri provano subito a mettere pressione ai portatori di palla avversari per riconquistare la sfera. Alla prima occasione l'Hellas passa in vantaggio, quando siamo al 14', ma di Di Bello annulla la rete di Toni per un presunto fallo in area di Pazzini. Siligardi al 18' pesca in area Pisano, tutto solo sul secondo palo: il terzino prova a rimetterla in mezzo di testa ma trova la respinta della difesa. Gli ospiti provano a cercare un varco nella difesa gialloblu, che finora copre bene gli spazi. Al 24' Albertazzi dalla sinistra la mette in area trova Pazzini che stoppa e calcia alle stelle in acrobazia. Debole e fuori misura il tentativo con il destro di Siligardi al 27'. Subito dopo Gollini deve stendersi per respingere la conclusione di Borriello. Al 28' Dramé, nel tentativo di allontanare, scavalca Sportiello con un pallonetto: palla sul fondo. Alla mezzora Diamanti lancia Borriello in area, Moras lo anticipa ma serve Conti che a quel punto ha la porta spalancata e appoggia in spaccata. Dopo qualche minuto di stordimento, i padroni di casa sembrano essere tornati a spingere. De Roon di testa al 37' mette fuori l'incornata di Toni che aveva superato Sportiello. Al 42' Wszolek in contropiede trova Silgardi, che dopo aver ricevuto palla salta Toloi e batte Sportiello. Toni al 47' lancia verso la porta Wszolek con una spizzata di testa ma l'esterno sul più bello si allunga troppo il pallone e sfuma una clamorosa occasione. 

SECONDO TEMPO - Gomez ci prova subito ma Pisano devia in corner il suo diagonale. Al 50' Marrone dalla trequarti trova in area Emanuelson che non riesce a coordinarsi a dovere per battere con il sinistro e non trova la porta. Al 52' Wszolek dalla destra mette un pallone a mezz'altezza per Toni che batte di prima con il sinistro ma trova la grande risposta di Sportiello. Al 54' Pazzini serve Toni che fa da velo per Pisano ma Dramè lo stende al limite: secondo giallo e l'atalantino guadagna anzitempo gli spogliatoi. Emanuelson poi calcia sopra la traversa il calcio piazzato. Borriello al 59' si avventa su un pallone in area e prova l'acrobazia con poca fortuna. Pazzini al 63' prova a girare di testa un cross dalla destra: palla fuori. Subiro dopo l'Atalanta parte in contropiede: Borriello salta un uomo e la mette per Diamanti che si accentra e calcia ma trova la respinta di Gollini. Non è finita: la palla poi capita al limite sui piedi di Gomez che chiama il portiere gialloblu ad un'altra bella parata. Gilberto si fa subito sentire sulla destra ma Ionita di testa al 71' non riesce a convertire in rete il suo traversone. L'Hellas continua a cercare la via del gol ma gli orobici si chiudono bene in difesa. Toni anticipa Sportiello di testa al 81' su cross di Gilberto ma non riesce a centrare il bersaglio. Wszolek penetra sulla destra la mette al centro al 83', Toni manca l'aggancio ma Pazzini no e con il destro sigla il vantaggio. Subito dopo l'Atalanta reagisce ma la conclusione di Raimondi termina alta sopra la traversa. Emauelson per Wszolek che serve Gomez al 90' ma il tiro dell'argentino s'infrange sui piedi di Sportiello. Pazzini al 94' lancia Toni che tutto solo salta il portiere ma si fa recuperare da Masiello. 

HELLAS VERONA - ATALANTA 2-1

MARCATORI: Conti (A) al 30', Siligardi (HV) al 42', Pazzini (HV) al 83' 

HELLAS VERONA (4-4-2): 95 Gollini; 3 Pisano, 18 Moras, 5 Helander, 6 Albertazzi (dal 68' 12 Gilberto); 13 Wszolek, 23 Ionita (dal 78' 21 Juanito Gómez), 8 Marrone, 16 Siligardi (dal 46' 28 Emanuelson); 9 Toni, 11 Pazzini. 

A disposizione: 22 Bianchetti, 4 Samir, 19 Greco, 37 Coppola, 2 Romulo, 7 Jankovic, 88 Marcone, 14 Furman. Allenatore: Luigi Delneri. 

ATALATANTA (3-4-3): 57 Sportiello; 3 Toloi, 5 Masiello, 33 Cherubin; 24 Conti (dal 68' 77 Raimondi), 8 Migliaccio, 15 de Roon, 93 Dramé; 23 Diamanti, 22 Borriello (dal 82' 51 Pinilla), 10 Gomez (dal 77' 28 Brivio). 

A disposizione: 1 Radunovic 27 Kurtic, 45 Monachello, 55 Djimsiti, 4 Gagliardini, 13 Gakpe, 11 Freuler, 30 Bassi, 7 D'Alessandro. Allenatore: Edoardo Reja.

ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi. 

AMMONITI: Albertazzi, Dramè, de Roon, Ionita, Migliaccio, Pinilla

ESPULSI: Dramé (A) al 54' per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Atalanta 2-1 | Pazzini infiamma il Bentegodi: arriva la prima vittoria

VeronaSera è in caricamento