rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Ascoli, le probabili formazioni | Pisano e Pazzini tra i convocati

Pecchia convoca il Capitano e il terzino, che difficilmente saranno al meglio della condizione. Probabile quindi che sulla destra corra ancora Alex Ferrari, mentre in attacco potrebbe esserci una possibilità per Ganz

La trentesima giornata di Serie B si chiude con il posticipo di lunedì 13 marzo, che vede l'Hellas Verona e l'Ascoli affrontarsi alle 20.30 allo stadio Bentegodi. 

Le due vittorie consecutive arrivate dopo la sconfitta di Frosinone hanno rinvigorito l'ambiente gialloblu, scosso anche dalla contestazione dei suoi tifosi. Ora però, complici i risultati favorevoli degli altri campi, l'Hellas può riportarsi in vetta alla classifica con una vittoria sui bianconeri: uno stimolo in più per i ragazzi di Pecchia per prolungare la serie di successi. 
Con tre soli punti di vantaggio sulla zona play out, per la formazione di Aglietti ogni partita è buona per racimolare punti-salvezza. I marchigiani quindi scenderanno in campo sapendo di avere poco da perdere contro una delle squadre più blasonate del campionato e giocheranno il tutto per tutto per portare a casa un risultato utile che, alla fine della stagione, potrebbe rivelarsi decisivo. 

QUI HELLAS VERONA - "L’Ascoli? Sarà una partita impegnativa, loro sono una squadra giovane, dotata di buona fisicità, noi dovremo pensare alla nostra prestazione per dare la giusta impronta alla gara. Dobbiamo concentrarci esclusivamente sul nostro cammino, senza pensare alle altre squadre. La formazione? Non ci sono gerarchie, ogni settimana osservo la squadra e valuto lo stato di forma dei miei e il nostro momento, sempre considerando l’avversario che andiamo ad affrontare. Anche le scelte durante la partita possono essere determinanti, devo capire chi potrebbe darmi quel qualcosa in più in grado di fare la differenza. Il bravo allenatore è quello che vince e che sa far rendere i suoi calciatori al meglio. Siamo in crescita, abbiamo ottenuto due vittorie importanti, una delle quali fuori casa. Però questo è il passato, bisogna dimostrarsi in grado di vivere ogni partita con voglia e determinazione, giocando sempre per i 3 punti. Dobbiamo continuare su questa strada per diventare più cinici e cattivi in zona gol. Cacia e i giovani bianconeri? Daniele qui ha fatto grandi cose. Nell’Ascoli ci sono molti giovani di prospettiva. Anche nel Verona ci sono ragazzi di qualità e io sono concentrato sui loro. I nostri giovani stanno diventando importanti, sono un patrimonio di questa società e potrebbero rivelarsi molto utili nel finale di campionato. Pazzini? Valuteremo in questi giorni la sua condizione, speriamo di poterlo recuperare. Souprayen? È un grandissimo professionista, crea molto e recupera tanti palloni, sono molto soddisfatto di Samuel, gli manca solo il gol. Fossati? Un punto di riferimento in mezzo al campo, ho dovuto gestire la sua situazione - così come ho fatto per Bianchetti - aveva bisogno di rifiatare e di recuperare le energie. Bruno Zuculini? Ha caratteristiche diverse rispetto a Marco, quando è stato chiamato in causa ci ha dato un grande contributo. Zaccagni? Sono molto contento della sua crescita, sia come uomo, sia come calciatore, vorrei che entrasse più spesso in area per cercare il gol, ma ci stiamo lavorando. È un patrimonio del Club, come lo sono anche i vari Cappelluzzo e Boldor. Pierluigi, in particolare, sta dimostrando grande predisposizione al sacrificio, ha voglia di dare il suo contributo alla squadra. Il suo è stato un crescendo. Alex Ferrari? Sta facendo grandi cose, sono molto contento del suo inserimento".
Queste le parole di Fabio Pecchia in vista del match contro i bianconeri. Il tecnico non ha ancora sciolto i suoi dubbi su Pazzini, che è stato convocato nonostante sia al meglio: potrebbe quindi arrivare finalmente una buona occasione per Ganz, che però deve guardarsi le spalle da Cappelluzzo. In difesa rientra invece Pisano, che si gioca quindi il posto con Alex Ferrari, mentre Souprayen dovrebbe essere confermato a sinistra, così come la coppia centrale Bianchetti-Caracciolo. A centrocampo, l'ipotesti più probabile sembra quella di una linea a tre Romulo-Bruno Zuculini-Zaccagni, con Bessa e Siligardi sulla linea degli attaccanti, ma anche un questo caso Pecchia scioglierà le proprie riserve solo dopo l'allenamento di lunedì mattina.  

QUI ASCOLI - "Domani giocheremo contro la squadra più blasonata, probabilmente la più forte del campionato e che, vincendo con noi, tornerebbe in testa alla classifica. Dovremo approcciarci al match in modo aggressivo, dovremo andarli a prendere e anche avere coraggio di fare la partita con la consapevolezza che di fronte avremo una squadra forte. Se riusciremo a mettere in campo le nostre potenzialità, possiamo tornare a fare risultato. Pazzini in dubbio? Pazzini è molto importante per il Verona al pari di Cacia per noi, ma non voglio pensare a quello che succede agli altri anche perché potranno sostituirlo con Ganz, Cappelluzzo o Luppi. Noi a centrocampo abbiamo qualche problemino, siamo un po' contati, Giorgi non parte perché in settimana non si è allenato con il gruppo, Carpani c'è ma è in dubbio. Ho rivisto una buona settimana di allenamenti, bella, intensa e domani dovremo essere bravi a far girare gli episodi a nostro favore perché, nel bene o nel male, sono sempre quelli a fare la differenza. A Verona ho tanti ricordi da giocatore, ero capitano, è nato lì il mio primo figlio, tutti bei ricordi, ma domani sera conterà solo la gara. L'Ascoli a Verona senza nulla da perdere? Non sono d'accordo; il Verona è forte e lo sappiamo ed è per questo che dovremo triplicare le forze, senza uscire dal campo con i rimpianti. Non bisogna pensare 'Vada come vada tanto sono più forti'. Nella gara di andata abbiamo creato tante palle gol prima dell'espulsione di Addae ed è l'emblema del fatto che creiamo tanto, ma concretizziamo poco. Ieri ho visto Latina-Carpi, in cui ci saranno state una o due occasioni da gol. Noi ne creiamo 5/6 nitide a partita, ma concretizziamo poco e dall'altra parte dobbiamo prendere meno gol. Questo significa che dobbiamo migliorare la fase offensiva sotto forma di cattiveria e cinismo e quella difensiva con più attenzione, concentrazione, cercando di non perdere la marcatura sui corner".
Queste le parole della vigilia di Alfredo Aglietti, che da giocatore lasciò un segnmo indelebile con la maglia gialloblu. Per il confronto con la sua ex squadra, l'allenatore bianconero dovrà sbrogliare qualche problema di formazione dovuto alle squalifiche di Addae e Augustyn, oltre che all'infortunio di Giorgi. Nonostante il rientro di Favilli, Aglietti dovrebbe comunque affidarsi al suo 4-2-3-1 con Cacia unica punta, sostenuto da Orsolini, Bentivegna e Gatto. Cassata e Bianchi comporranno probabilmente la linea mediana, con alle spalle Almici, Mengoni, Gigliotti e Felicioli. 

ARBITRO - Marco Piccinini di Forlì. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Ascoli, le probabili formazioni | Pisano e Pazzini tra i convocati

VeronaSera è in caricamento