rotate-mobile
Sport

Tris al Varese e l'Hellas torna secondo in compagnia del Pescara

La squadra di Mandorlini vince meritatamente l'ultimo scontro diretto della stagione e ora attende i risultati di domani. In rete Maietta, con un'altra fantastica azione personale, Gomez e Ferrari

Vincere per non lasciare nulla di intentato e per cancellare le ultime prestazioni un po' sotto tono. Questo dovevano fare gli scaligeri oggi e questo hanno fatto. I Gialloblu non hanno concesso praticamente niente al Varese ed hanno portato a casa tre punti fondamentali per consolidare il terzo posto in campionato. La squadra allenata da Maran non è sembrata sufficentemente propositiva per sperare di uscire indenne dal Bentegodi, ne sono la prova le poche occasioni da rete create dagli ospiti.

Il primo tempo inizia con una fase di studio, nei primi dieci minuti non accade praticamente nulla a parte due tentativi di Rivas che non preoccupano Rafael. Le prime emozioni arrivano al 11' con il Verona che tenta il primo assedio facendo girare il pallone negli ultimi 25 metri, ma la difesa lombarda respinge gli attacchi scaligeri. Due minuti dopo è Tachtsidis a tentare la conclusione da fuori di punta, ma il tiro è debole. Al quarto d'ora arriva la prima vera occasione, Gomez Taleb serva splendidamente Ferrari che spreca calciando su Bressan. Al 18' Granoche fa da sponda per Neto Pereira che calcia a botta sicura ma Ceccarelli repinge. Al 24' bella penetrazione di Tachtsidis che defilato calcia sul portiere varesino. Quattro minuti dopo è Cangi a servire un bel pallone a Ferrari, che tenta la giocata da calcetto con un tiro di punta che però finisce a lato. Passa un minuto e la difesa biancorossa respinge un cross di Hallfredsson sui piedi di Jorginho, il brasiliano calcia di prima e sfiora la porta a portiere battuto. Al 32' si fa vedere il Varese, bel cross di Zecchin per Granoche che, ostacolato da Scaglia, riesce solo a sfiorare il pallone. A tre minuti dalla fine della prima frazione di gioco, Maietta si fa 80 metri palla al piede e dal limite dell'area batte Bressan: 1-0.

Il secondo tempo inizia con poche emozioni a causa degli alti ritmi di gioco. Dopo un quarto d'ora arriva la prima occasione della ripresa, Jorginho recupera palla, lancia Gomez sulla destra che decide di premiare il rimorchio di Hallfreddson, l'islandese calcia di prima ma troppo sul portiere. Al 73' Kurtic prova ad impensierire Rafael, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 78' i gialloblu raddoppiano, Ferrari vince il duello fisico con Troest e batte Bressan. Nel finale l'Hellas trova anche il 3-0, Cacciatore trattiene Gomez in area, rigore e secondo giallo per il varesino. Sul dischetto va lo stesso argentino che chiude i conti spiazzando l'estremo difensore biancorosso.

LE PAGELLE DI HELLAS VERONA - VARESE 3-0. In rete Maietta al 42', Ferrari al 78', Gomez su rig. al 88'

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael 6, Cangi 6, Ceccarelli 6.5 (58' Mareco 6), Maietta 7.5, Scaglia 6.5, Jorginho 7, Tachtsidis 6.5, Hallfredsson 6, Berrettoni 6 (73' D'Alessandro 6), Ferrari 6.5 (83' Bjelanovic sv), Gomez Taleb 7

VARESE (4-4-2): Bressan 6.5, Pucino 5.5, Terlizzi 5.5, Troest 4.5, Cacciatore 5, Rivas 5.5 (73' Martinetti 5), Kurtic 6, Grillo 5.5, Zecchin 6, Granoche 5.5 (55' De Luca 5.5), Neto Pereira 5 (65' Plasmati 5.5)

ARBITRO - Pinzani 5: La partita è stata tutto sommato abbastanza corretta e gli episodi di difficile valutazione soni stati pochissimi, ma la gestione dei cartellini del direttore di gara lascia veramente perplessi. Gomez ammonito per gioco pericoloso e graziati invece Neto Pereira e Rivas. L'ammonizione a Granoche è francamente incomprensibile e quella su Mareco lascia più di un dubbio (il fallo c'è ma il paraguaiano tocca la palla). Non viene ammonito Kurtic per una vistosa trattenuta Ferrari. Una serie di piccoli episodi che rieschiavano di fargli perdere il controllo della partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tris al Varese e l'Hellas torna secondo in compagnia del Pescara

VeronaSera è in caricamento