rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Hellas, la crisi sembra non avere fine e Pecchia chiede uno "spirito diverso"

La brutta sconfitta contro la Lazio ha sancito un netto passo indietro dopo la buona prestazione con la Sampdoria di mercoledì: "Dopo lo svantaggio siamo venuti meno, da lì è stato difficile ripartire"

Un Hellas Verona disastroso è uscito dal campo tra i fischi del Bentegodi nel pomeriggio di domenica, dopo aver subito la quarta sconfitta stagionale per mano della Lazio. 
La formazione scaligera occupa attualmente il penultimo posto in classifica, con due soli punti guadagnati, ma a preoccupare maggiormente sono le prestazioni offerte fino ad ora dalla squadra, priva di un'identità e quasi sempre incapace di costruire una trama di gioco che le permetta di portare pericoli alla porta avversaria. A confermare tutto questo ci sono gli 0 gol fatti su azione nelle prime sei giornate: l'unica marcatura registrata fino ad ora infatti, è stata quella di Pazzini arrivata contro il Napoli da calcio di rigore. 
Problemi che naturalmente non sono sfuggiti a Pecchia, che vuole un atteggiamento diverso dai suoi giocatori e maggior convinzione sul terreno di gioco per provare ad invertire la rotta. 

Dopo lo svantaggio siamo venuti meno, da lì è stato difficile ripartire e non abbiamo avuto forza ed energie per aggredire la Lazio. I gol che abbiamo preso sono questione di determinazione, dopo lo svantaggio la gara andava tenuta viva. Non è una questione di difesa, in questo momento può sembrare tutto nero ma bisogna continuare a lavorare e credere in noi stessi. Ho fiducia nella squadra, si tratta di affrontare le gare con piglio diverso. Per salvarci abbiamo bisogno di tutto il gruppo, dei giovani, dei debuttanti. Il campionato è lungo e le distanze sono minime, ma noi dobbiamo fare meglio e con maggior convinzione. Continueremo a lavorare sulla motivazione della squadra. Per vincere bisogna segnare, dà fastidio non riuscirci. Quando ci sono le situazioni per farlo, non facili da costruire, bisogna essere più determinati. 

Finito al centro di diverse voci di mercato sul finire del mese di agosto, e anche di alcune polemiche, per le panchine delle prime giornata, Giampaolo Pazzini è tornato a guidare il Verona sul terreno di gioco, dopo aver vissuto in silenzio quei giorni. Neppure con il suo Capitano in campo però, la squadra è riuscita a reagire alle difficoltà incontrate fino ad ora. Queste le parole del numero 11 al termine della gara. 

È mancato l'atteggiamento di mercoledì, alla prima difficoltà non siamo stati capaci di reagire e la Serie A richiede più coraggio, più personalità. Bisogna essere sempre al 100% e correre più degli altri, altrimenti si fa fatica. Non ci possiamo permettere errori, in questo campionato è così, dobbiamo e possiamo fare di più, l'atteggiamento deve essere diverso. Siamo ancora all'inizio, dovremo cercare di strappare punti ovunque e cercare di farne il più possibile. Il mio momento all'inizio del campionato? Ora non è il momento di parlarne, contano solo l'Hellas e la salvezza. È chiaro che oggi ci sia sconforto per la brutta prestazione, noi dovremo stare sul pezzo per migliorare questa situazione. Non sono rimaste scorie, non ho mai pensato di andare via da Verona, ho sempre cercato di dare il massimo per questa squadra. Conta solo l'Hellas. 

Sceso in campo dal primo minuto nel tridente offensivo, anche Mattia Valoti ha sottolineato la differenza di atteggiamento dalla sfida con la Sampdoria. 

Purtroppo è andata male, eravamo vogliosi di ripetere la buona prestazione di mercoledì ma non siamo riusciti a reagire alle difficoltà, dobbiamo migliorare e continuare per la nostra strada, il campionato è ancora lungo. In questo momento la compattezza del gruppo è fondamentale, dobbiamo lavorare tutti di più, non è facile dire cosa manca ma penso che abbiamo le qualità necessarie per raggiungere il nostro obiettivo. 

Serve una scossa a questo Verona per risalire la china e provare a conquistare la salvezza. Domenica i gialloblu sono attesi dalla complicata trasferta sul campo del Torino, battuto sabato dalla Juventus nel derby.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas, la crisi sembra non avere fine e Pecchia chiede uno "spirito diverso"

VeronaSera è in caricamento