rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Bra

Ci sarà anche il Cannibale alla partenza della Granfondo Alè La Merckx

Eddy Merckx conferma la presenza alla corsa che porta il suo nome e che cade l'11 giugno, il giorno dell'anniversario della sua vittoria al Giro d'Italia del 1968

Il Cannibale ci sarà. Eddy Merckx ha confermato la sua presenza alla Granfondo di Verona che porta il suo nome: sarà lui a dare il via agli oltre 2000 ciclisti che domenica 11 giugno prenderanno il via in piazza Bra. Sarà un giorno ancora più speciale per il campione belga: era l'11 giugno 1968 infatti, quando il ciclista vinceva infatti il suo primo Giro d'Italia.

Ma non è l'unica novità proposta dagli organizzatori della Granfondo, che quest'anno hanno pensato di omaggiare chi, pur non professionista, ama confrontarsi con le salite e dare il massimo proprio nei momenti più difficili: verrà premiato con una speciale maglia a pois chi riuscirà a battere il record della speciale "cronoscalata del Cannibale". Si tratta di un tratto interno al percorso sia della Mediofondo che della Granfondo, all'altezza di Breonio, nel Parco delle cascate di Molina. Un tratto breve ma intenso: 9,5 chilometri di lunghezza con un dislivello di 592 metri, e pendenze dall'8% al 12% con punte del 15%. Il tempo vincente della scorsa edizione è stato di 22'50''. Se qualcuno saprà fare di meglio quest'anno, potrà provare l'emozione di indossare una maglia a pois.
Gli appassionati di ciclismo non hanno bisogno di spiegazioni: quando si parla di "maglia a pois" si pensa subito alle grandi salite del Tour de France e ai campioni che ne hanno segnato la storia. È infatti la casacca che identifica il leader della classifica dedicata agli scalatori. Eddy Merckx l'ha conquistata nel 1969 e nel 1970 (è tra i pochi ciclisti a vantare la combinata con la maglia gialla e l'unico, nel '69 ad aver fatto l'en plein con tutte e tre le maglie, aggiudicandosi anche la classifica a punti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà anche il Cannibale alla partenza della Granfondo Alè La Merckx

VeronaSera è in caricamento