rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Genoa - Chievo Verona 3-2 | Il Grifone in dieci beffa i Mussi in zona Cesarini

Dopo il vantaggio iniziale della formazione di Maran, i padroni di casa erano riusciti a ribaltare il risultato in nemmeno 20 minuti. Poi lo splendido colpo di tacco di Pellissier ha ristabilito la parità, fino al tiro di Tachtisidis

Il Chievo Verona cade sul terreno di gioco di Marassi contro il Genoa per 3-2, nella partita valida come ottava giornata del campionato di serie A. 

Una domenica decisamente sfortunata per i clivensi, che vengono sconfitti al termine di un match al termine del quale avrebbero meritato di intascarsi i tre punti. Senza alcun timore, la formazione di Maran è scesa sul terreno di gioco ligure per giocarsi le proprie carte e provare a ritornare all'ombra della diga con una vittoria. In questo senso va letta la partenza sprint degli ospiti, che poi però vengono raggiunti da Pavoletti, innescato da un Perotti oggi strepitoso e da un rimpallo, e poi superati dalla sfortunata deviazione sul tiro di Gapke, che ha messo fuori causa Bizzarri. Ma i veronesi non hanno tirato in remi in barca e hanno provato fin da subito a rimontare, con la formazione di Gasperini che a sua volta ha tentato di chiudere il match. 
L'espulsione di Dzemaili arrivata ad inizio ripresa sembrava aver messo la partita sui giusti Binari per Maran e soci, ma i rossoblu hanno chiuso bene gli spazi nelle retrovie per ripartire poi con i loro attaccanti. Ci è voluto uno straordinario colpo di tacco volante di capitan Pellissier al Chievo per trovare l'agognato 2-2, con Perin poi protagonista nel salvare la propria porta in più di un'occasione. Ma la Dea Bendata è spesso beffarda e, forse nell'unica disattenzione del match, Ntcham ha trovato Tachtsidis solo al limite, con la retoguardia ospite scoperta, e il greco ex Hellas non si è fatto pregare. 
I punti in classifica restano 12 e la situazione non può certo definirsi preoccupante, ma questa sconfitta non può non lasciare l'amaro in bocca al Chievo e ai suoi tifosi. 

PRIMO TEMPO - Neppure il tempo di iniziare che Meggiorini pesca in area Paloschi, che anticipa i difensori e supera Perin. Paloschi prova il jolly dai 30 metri all'11 dopo l'ennesima sbavatura difensiva di Burdisso su lancio di Meggiorini. Perotti s'incunea in area dalla sinistra al 13', la difesa devia l'assist rasoterra, Bizzarri smanaccia e Pavoletti è lesto ad arrivare per primo sul pallone e ad insaccare. Al 17' Gapke lascia partire un tiro senza pretese dal limite ma Gamberini e Cesar deviano la traiettoria del tiro mettendo fuori causa Bizzarri. Al 21' Rincon ci prova due volte ma trova sempre la riposta di Bizzarri. Al 27' Pavoletti salta Gamberini e ci prova dai 20 metri ma non inquadra la porta. Direttamente in porta la punizione di Dzemaili al 32' ma il portiere clivense blocca a terra. Pavoletti stacca altissimo al 36' su un traversone dalla destra ma Bizzarri vola a mettere la sfera in angolo. Al 38' Laxalt devia il colpo di testa di Castro, Perin non può nulla ma il pallone finisce a lato. 

SECONDO TEMPO - Birsa cerca subito il cross al 47' ma la traiettoria è troppo profonda. Al 54' Dzemaili stende Hetemaj e per lui arriva il secondo giallo: Genoa in dieci. Gli ospiti ora cercano di premere sull'acceleratore per raggiungere il pareggio. Rigoni prova la botta da fuori al 65' ma il tiro è alto. Al termine di un'azione insistita, Gobbi prova il destro al 69' ma la sfera non gira a sufficienza e non trova la porta. Izzo al 70' salva i padroni di casa sulla conclusione ravvicinata di Paloschi servito da Meggiorini. Burdisso ci prova di testa su corner al 76' ma non trova il bersaglio. Mattiello al 77' la mette tesa e a mezz'altezza per Pellissier che firma il pareggio con un incredibile gol di tacco. Perin salva tutto sulla maldestra deviazione di Burdisso al 84'. Ancora Perin al 88', che questa volta vanifica la conclusione sottomisura di Cesar. Ntcham al 93' se ne va sulla sinistra, scarica al limite su Tachtsidis che castiga Bizzarri. 

GENOA - CHIEVO VERONA 3-2

MARCATORI: Paloschi (CV) al 1', Pavoletti (G) al 13', Gapke (G) al 17', Pellissier (CV) al 77', Tachtsidis (G) al 93'

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 4 De Maio, 8 Burdisso, 5 Izzo; 20 Tino Costa (dal 78' 18 Olivier Ntcham), 88 Rincón, 31 Dzemaili, 93 Laxalt; 10 Perotti (dal 88' 77 Tachtsidis), 13 Gakpe (dal 57' 90 Cissokho), 19 Pavoletti.

A disposizione: 23 Lamanna, 27 Ujkani, 11 Figueiras, 15 Marchese, 24 Muñoz, 16 Capel, 22 Lazovic. Allenatore: Gianpiero Gasperini.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 1 Bizzarri; 11 Mattiello, 5 Gamberini, 12 Cesar, 18 Gobbi; 56 Hetemaj (dal 62' 7 Pepe), 4 Rigoni, 19 Castro; 23 Birsa; 43 Paloschi (dal 73' 31 Pellissier), 69 Meggiorini (dal 86' 45 Inglese). 

A disposizione: 29 Cacciatore, 20 Sardo, 6 Pinzi, 10 Christiansen, 32 Bressan, 90 Seculin, 3 Dainelli, 8 Radovanovic, 21 Frey. Allenatore: Rolando Maran. 

ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni. 

AMMONITI: Castro, Dzemaili, De Maio, Pepe, Tachtsidis

ESPULSI: Dzemaili (G) al 55'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa - Chievo Verona 3-2 | Il Grifone in dieci beffa i Mussi in zona Cesarini

VeronaSera è in caricamento