rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Borgo Trento / Via Trento

Frosinone - Hellas Verona 3-2 | Follia di Rafael e ai gialloblu non riesce la rimonta

Un'enorme ingenuità del portiere spiana la strada ai padroni di casa che si trovano avanti di un gol e con un uomo in più dopo appena 20 minuti, per poi dilagare ma gli scaligeri riescono ad accorciare le distanze

L'Hellas Verona viene sconfitto per 3-2 dal Frosinone allo stadio Matusa, nel match valido per la quattordicesima giornata del campionato di serie A, e la situazione di classifica diventa sempre più preoccupante per i gialloblu. 
È un Verona determinato quello visto nei primi minuti, che ha provato fin da subito a mettere sotto pressione Leali e la retroguardia di casa, ma che si complica la vita da solo dopo circa 20 minuti, quando Rafael blocca un pallone in uscita alta, per poi andare a cercare il volto di Ciofani con il gomito. Un gesto non violento (sembra più un buffetto che un vero colpo) ma certamente stupido: l'attaccante a quel punto si butta a terra sotto gli occhi di Rizzoli, che vede l'intera scena e decide di concedere il penalty, oltre a mandare negli spogliatoi il portiere. Gli scaligeri però non demordono e provano a reagire ma a cavallo tra fine primo tempo e l'inizio della ripresa, i ciociari trovano un uno-due che tramortisce la formazione di Mandorlini. 
Nonostante l'ingresso in campo di Pazzini, il 3-0 sembrava aver demolito del tutto le speranze degli ospiti, che invece riescono a rientrare in partita trascinati da Viviani, che prima trova il gol su punizione e poi serve dal corner il pallone del 2-3 a Moras. I gialloblu allora ci credono e caricano a testa bassa, riuscendo ad arrivare in area e a rendersi pericolosi anche con alcune conclusioni da fuori ma non basta. I padroni di casa riescono a difendere la rete del vantaggio e rischiano di allungare ancora, cogliendo in un paio di occasioni la retroguardia ospite scoperta, senza riuscire però ad approfittarne. 

La classifica dell'Hellas, in virtù anche della vittoria del Carpi sul Genoa, si fa sempre più drammatica. La formazione di Mandorlini sembrava essere scesa in campo con il piglio giusto al Matusa ma l'incredibile sciocchezza di Rafael ha compromesso una gara che sembrava poter finire diversamente. Prima della pausa invernale, i gialloblu saranno chiamati alle sfide con Empoli, Milan e Sassuolo: partite che diventano ora tutte fondametali per raggiungere una salvezza che ora come ora sembra essere un miraggio. 

PRIMO TEMPO - Toni al 6' prova ad avventarsi sul traversone messo dalla destra da Siligardi ma non riesce a colpire a dovere la sfera. Al 16' Viviani pesca in area Siligardi che fa da torre: il passaggio però è troppo lungo per Toni e Leali blocca. Subito dopo Siligardi si mette in proprio dal limite: tiro angolato ma troppo debole. Sciocchezza di Rafael al 19' che blocca il pallone in area in uscita alta e poi rifila una piccola gomitata Ciofani che crolla a terra: Rizzoli vede tutto e concede rigore ed espulsione. Sul dischetto va Ciofani, Gollini intuisce, tocca ma la sfera entra lo stesso. Subito dopo ci prova Viviani: palla fuori. Al 26' Diakite rischia l'autogol per mettere in corner il traversone di Ionita. Sul traversone messo dentro dal corner si avventa di testa Toni, la sfera viene respinta sulla linea e poi la difesa ciociara riesce ad allontanare dopo un batti e ribatti. Al 31' Leali respinge un'insidiosissima conclusione di Viviani. Gollini blocca il tiro da lontano di Dionisi al 33'. Al 35' Sammarco calcia a botta sicura da dentro l'area, miracolo di Gollini e poi Paganini di testa mette clamorosamente fuori. Al 40' Ciofani riesce ad anticipare Moras di testa e a trovare l'angolino basso dove Gollini non può arrivare. Centrale il colpo di testa di Toni arrivato al 44' su punizione battuta da Viviani.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Pazzini prende il posto di Gomez: due punte per Mandorlini. Al 48' Sammarco di prima trova l'imbucata per Dionisi che firma il 3-0 di piatto. Gli scaligeri ora sembrano non credere più nella rimonta. Al 58' Hallfredsson cerca l'assist per un compagno ma non trova nessuno e Leali blocca. Al 69' la barriera del Frosinone si apre sulla punizione di Viviani che sigla la sua prima rete in serie A.Palla di Viviani per Toni al 71', che prova il tiro al volo da buona posizione, ma manda alto. Al 75' dal corner è sempre Viviani a trovare Moras che di testa incorna e firma il 2-3. L'Hellas spinge: Viviani al 83' scarica per Hallfredsson che lascia partire un gran siluro che esce di poco a lato. Paganini al 88' recupera palla e ci prova da posizione defilata ma trova i pugni di Gollini.

FROSINONE - HELLAS VERONA 3-2

MARCATORI: Danielò Ciofani (F) su rigore al 23', Daniel Ciofani al 40', Dionisi (F) al 48', Viviani (HV) al 69', Moras (HV) al 75'

FROSINONE (4-4-2): 33 Leali; 28 Rosi, 24 Diakité, 6 Blanchard (dal 62' 69 Bertoncini), 3 Crivello; 17 Paganini, 21 Sammarco, 5 Gori, 10 Soddimo (dal 72' 7 Frara); 9 Daniel Ciofani, 18 Dionisi. 

Allenatore: 11 Verde, 30 Castillo, 13 Matteo Ciofani, 12 Longo, 19 Tonev, 1 Zappino, 23 Lys Gomis, 8 Gucher, 22 Chibsah, 29 Carlini. Allenatore: Roberto Stellone. 

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 3 Pisano, 18 Moras, 22 Bianchetti, 69 Souprayen; 23 Ionita (dal 56' 19 Greco), 24 Viviani, 10 Hallfredsson; 16 Siligardi (dal 22' 95 Gollini), 9 Toni, 21 Juanito Gómez (dal 46' 11 Pazzini). 

A disposizione: 5 Helander, 37 Coppola, 74 Guglielmelli, 40 Badan, 97 Checchin, 13 Wszolek, 41 Claudio Winck. Allenatore: Andrea Mandorlini. 

ARBITRO: Nicola Rizzoli di Bologna. 

AMMONITI: Souprayen, Blanchard, Viviani, Hallfredsson, Moras

ESPULSI: Rafael (HV) al 20'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone - Hellas Verona 3-2 | Follia di Rafael e ai gialloblu non riesce la rimonta

VeronaSera è in caricamento