rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Chievo Verona sconfitto a Firenze. "Vento e assenze non ci hanno aiutato"

Lucas Castro: "Birsa e Giaccherini ci sono mancati, speriamo di recuperarli presto". E sul vento ha parlato Dario Dainelli: "Dava più fastidio a noi difensori che agli attaccanti"

Probabilmente ha vinto la partita la squadra che ha dimostrato di tenerci di più, anche se un pareggio non sarebbe stato un risultato ingiusto. Quella tra Fiorentina e Chievo Verona è stata una partita spazzata dal vento, evento atmosferico che ha influito sulla gara. Per l'allenatore dei gialloblu Rolando Maran, la partita è stata a due facce anche perché i giocatori che si trovavano il vento contro facevano fatica a difendere e a far ripartire il gioco. Nel primo tempo questo handicap lo ha avuto il Chievo, nella ripresa lo ha subito la Fiorentina. L'unica differenza è stata il gol, che il Chievo ha concesso per una sbavatura ammessa dallo stesso Maran.

E il vento ha messo in difficoltà soprattutto i difensori, come dichiarato a fine gara dal difensore gialloblu Dario Dainelli.

Le folate di vento a volte frenavano e a volte acceleravano il pallone - ha detto Dainelli - Gli attaccanti si buttano, mentre noi difensori dobbiamo leggere la traiettoria della palla e se questa viene spostata dal vento facciamo fatica. Anche nella gestione del possesso abbiamo avuto difficoltà con palloni respinti dal vento.

E un'altra attenuante per il Chievo Verona, che comunque ha giocato un buon secondo tempo, sono le assenze. Contro la Fiorentina, mancavano sia Birsa che Giaccherini. "Abbiamo sentito la loro mancanza e speriamo di recuperarli presto", ha dichiarato il centrocampista gialloblu Lucas Castro che ha fatto anche i complimenti alla difesa viola. Castro ha parlato anche della prossima gara del Chievo, in casa contro il Sassuolo. "Siamo due squadre che lottano per uscire dal casino della lotta per la salvezza". E subito dopo ci sarà un altro scontro salvezza nel derby contro l'Hellas, ma i clivensi vogliono pensare una partita alla volta.

Intanto c'è da preparare la sfida contro gli emiliani e Maran potrà farlo anche con Roberto Inglese, uscito malconcio dalla sfida di Firenze e quindi non in grado di rispondere alla chiamata della Nazionale. Il commissario tecnico ad interim Luigi di Biagio farà a meno di lui nello stage di Coverciano che da oggi, 26 febbraio, continuerà fino al 28 febbraio. Un gialloblu invece parteciperà a questo stage ed è il centrale di difesa Mattia Bani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona sconfitto a Firenze. "Vento e assenze non ci hanno aiutato"

VeronaSera è in caricamento