rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Federica Pellegrini, addio ai 200 sl: "Mi concentro sui 100". Ma è fuori dalla finale

Niente finale 100 sl per la campionessa azzurra che paga forse un po' di stanchezza dopo il capolavoro sportivo nei 200 sl che le è valso il settimo podio iridato consecutivo

«Credo proprio che questa diventerà la mia gara e comincerò a prepararla seriamente. Quella di mercoledì è stata una grande vittoria, un evento quasi storico». Il giorno dopo il capolavoro che le è valso l'oro nei 200 sl, Federica Pellegrini aveva confermato così, dopo le batterie dei 100 stile, che il suo futuro sarà incentrato sulla velocità. «L'altra sera c'ho messo un po' ad addormentarmi - aggiunge - mi sono svegliata con una gran voglia di fare, indipendentemente dalla stanchezza».

E proprio la stanchezza è però forse risultata essere determinante nella mancata qualificazione della campionessa italiana alla finale dei 100 stile libero. Durante la seconda semifinale Federica Pellegrini non è andata oltre l'ottavo posto con il tempo di 54'26. Il miglior tempo registrato appartiene alla svedese Sjostrom (52'44), mentre per la Pellegrini resta comunque la soddisfazione di aver vinto quella che fino a mercoledì è sempre stata la "sua" gara: «Va bene così - ha commentato - ora mi allenerò maggiormente sui 100, ma più per divertimento e non certo per puntare a vincere i Mondiali».

Nel frattempo però la competizione internazionale di Budapest è tutt'altro che conclusa per Federica: «Ora ci sono un po' di staffette, anche se ancora non so dire esattamente quali». Infine la ribadidta decisione di abbandonare i 200 sl: «Confermo, non penso che cambierò idea in merito, anche se nella vita nulla è scritto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini, addio ai 200 sl: "Mi concentro sui 100". Ma è fuori dalla finale

VeronaSera è in caricamento