Martedì, 26 Ottobre 2021
Sport

Pellegrini scatenata a Riccione: Fede trionfa nei 200 stile e nei 200 dorso e va verso Barcellona

L'olimpionica azzurra non teme rivali e con delle prestazioni da record si guadagna di diritto la partecipazione ai mondiali. L'atleta dedica le vittorie al suo coach, al suo fidanzato e a Roberta Ioppi

Polemiche, critiche e litigi con la Federazione si sciolgono come neve al sole davanti al trionfo di Federica Pellegrini, che sembra essere tornata in ottima forma agli assoluti primaverili di Riccione. Forse carica di una positiva voglia di rivalsa dopo la performance deludente alle passate olimpiadi e determinata a dimostrare a tutti i suoi detrattori che si sbagliavano a darla per finita, Fede ha inanellato un successo dopo l'altro in questi due giorni.

STILE LIBERO  E DORSO - Oggi è stata la volta dello stile libero, disciplina che di certo non intimidisce la campionessa veneta. L’olimpionica del nuoto azzurro ha infatti conquistato l’oro anche nei 200 stile libero, la specialità in cui ha vinto tutto, con il tempo di 1’56«51. Seconda Alice Mizzau (1’58»67 ), terza Martina De Memme (2’00«24). Ieri la nuotatrice ha vinto con un tempone i 200 dorso,  guadagnandosi di diritto la partecipazione ai prossimi Mondiali di Barcellona. La Pellegrini ha stampato un 2'08''05 che è di solo due centesimi superiori al primato italiano (2'08''03) nuotato da Alessia Filippi ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009.

LE DICHIARAZIONI - "Sono sorpresissima di questo tempo" ha detto la Pellegrini a Raisport. "Speravo di fare il tempo limite per Barcellona, ma sfiorare il record italiano sembrava un sogno impossibile. A chi si deve questa prestazione? A Philippe (Lucas, il suo tecnico, ndr), alla preparazione fisica, al mental coach e anche a Filippo (Magnini, il suo compagno, ndr) e a Roberta Ioppi, che non nuota più. Ci siamo sentite per queste eliminatorie e mi ha dato anche dei consigli. Se ora posso giocarmi qualcosa? Per ora mi diverto, ho strappato il pass per Barcellona, poi vedremo". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrini scatenata a Riccione: Fede trionfa nei 200 stile e nei 200 dorso e va verso Barcellona

VeronaSera è in caricamento