rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Empoli - Hellas Verona 1-0 | I gialloblu sprecano e Maccarone li punisce

Una rete di "Big Mac" all'inizio della ripresa ha deciso una partita che la squadra di Gigi Delneri ha provato a giocarsi fino alla fine, mostrando anche stavolta le lacune che l'hanno perseguitata per tutta la stagione

L'Hellas Verona trova la sconfitta allo stadio Castellani contro l'Empoli, nel turno infrasettimanale valido come trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.

Sebbene già praticamente retrocessa, la squadra guidata da Gigi Delneri ha provato a lottare sul terreno di gioco toscano, venendo ancora una volta punita dopo aver sbagliato alcune ottime occasioni da gol. I gialloblu hanno provato a spingere, riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa e concedendo anche qualcosa con alcuni fuorigioco non proprio magistrali. I numerosi errori sotto porta però hanno impedito agli ospiti di mettere il match su binari più tranquilli.
Anche dopo la rete di Maccarone, a parte qualche minuto di confusione, gli scaligeri hanno provato a regalare una gioia ai propri tifosi ma neppure l'ingresso di Toni è servito a portare maggiore concretezza in avanti. Lo stesso attaccante poi è stato costretto ad uscire dal terreno di gioco dopo soli venti minuti per un problema muscolare, mentre Viviani ha guadagnato anzitempo gli spogliatoi per doppia ammonizione. 

I soliti problemi che hanno perseguitato la squadra nel corso di tutta la stagione, sono stati confermati anche nel corso di questa partita. Di buono c'è che nonostante il morale basso per l'ultimo posto, la squadra ha comunque provato a giocare come le ha chiesto il suo allenatore, mettendoci tutta l'intensità e la corsa possibili.
Un campionato anche molto sfortunato per l'Hellas che questa sera ha visto negare un rigore a suo favore (Souprayen è stato ammonito per simulazione, ma il contatto sembra esserci) e il suo capitano infortunarsi nuovamente. 
Nel caso in cui il Carpi dovesse violare San Siro nel posticipo di giovedì, la serie B a quel punto sarebbe matematica. 

PRIMO TEMPO - Splendido controllo di Greco in area al 2', su traversone dalla destra di Wszolek, ma il centrocampista scivola sul più bello. Al 5' è ancora Wszolek a metterla al centro ma Pazzini sbaglia il tocco vincente, la palla torna ai gialloblu e stavolta Pisano trova Ionita, ma Pelagotti salva in corner. Al 12' la punizione di Paredes dalla trequarti pesca tutto solo Maccarone in area ma il suo tentativo di testa è centrale. Al quarto d'ora, Siligardi se ne va sulla sinistra servito da Ionita e mette un cross al bacio per Pazzini che incorna ma Pelagotti si supera e salva ancora il risultato. Un minuto dopo Pucciarelli viene servito sul filo del fuorigioco ma Gollini lo ipnotizza e di piede mette il tiro in corner. Saponara per un soffio non approfitta di un'incedisione di Bianchetti e Gollini al 19', ma il pallone lo salta via e arriva al portiere gialloblu. Souprayen viene steso in area al 26' ma per l'arbitro è simulazione. Potente ma centrale la conclusione da fuori di bittante al 32'. Dopo una bella azione di rimessa dell'Empoli al 37', Croce arriva a tu per tu con Gollini, che riesce anche stavolta a deviare la conclusione ravvicinata. Miracolo di Pelagotti al 44': Viviani lancia Wszolek che taglia l'area, arriva davanti al portiere e calcia, ma questi col piede riesce a metterci una pezza. Un minuto dopo, Siligardi sfonda a sinistra e la mette forte per Pazzini che manca ancora una volta la deviazione vincente, lisciando il pallone.

SECONDO TEMPO - Il crosso di Pisano al 46' sorprende Pelagotti ma la sfera si stampa sulla traversa. Spinge l'Hellas: al 49' il traversone basso del terzino attraversa l'area e trova Siligardi che calcia a botta sicura ma colpisce un difensore. Al 50' azione avvolgente dei padroni di casa, con Saponara che trova libero Maccarone che con il destro fulmina Gollini. Viviani ci prova su punizione al 55' ma Pelagotti blocca. Fuori la conclusione di Siligardi al 56' dopo l'ottimo assist di Luca Toni. Il calcio piazzato di Viviani al 58' trova la testa di Bianchetti ma la conclusione è debole. Bel numero di croce sulla destra al 65', che poi crossa per Pucciarelli ma Gollini la tocca quanto basta per costringere l'attaccante a divorarsi un gol fatto. Maccarone al 70' avvia un'azione che aggira la difesa e porta al tiro Zielinski, ma il suo sinistro è poco preciso. Viviani al 72' si fa soffiare la sfera da Croce che se ne va per poi metterla all'indietro per Maccarone, ma Gollini ci mette il piede e respinge il suo rasoterra sinistro. Toni al 74' è costretto ad uscire dal terreno di gioco per un problema muscolare: al suo posto Rebic. Interessante punizione di Viviani al 81' per Pisano, che però con il tap in colpisce solo l'esterno della rete. Rebic per Pazzini al 86', ma la sua conclusione da fuori diventa preda del portiere toscano. All'88' non riesce la deviazione volante a Gomez, innesacato dal solito Viviani su punizione. Secondo giallo per Viviani al 90'.

EMPOLI - HELLAS VERONA 1-0

MARCATORI: Maccarone (E) al 50'

EMPOLI (4-3-1-2): 23 Pelagotti; 6 Bittante (dal 52' 3 Zambelli), 24 Cosic, 15 Costa, 21 Mário Rui; 11 Croce, 32 Paredes, 17 Zielinski; 5 Saponara (dal 60' 77 Büchel); 20 Pucciarelli, 7 Maccarone (dal 83' 9 Mchedlidze). 

A disposizione: 1 Pugliesi, 13 Maiello, 22 Piu, 37 Ariaudo, 14 Diousse, 33 Krunic, 71 Picchi, 31 Camporese, 99 Chanturia. Allenatore: Marco Giampaolo. 

HELLAS VERONA (4-2-3-1): 95 Gollini; 3 Pisano, 22 Bianchetti, 4 Samir, 69 Souprayen; 24 Viviani, 19 Greco (dal 53' 9 Toni) (dal 74' 27 Rebic); 13 Wszolek, 23 Ionita, 16 Siligardi (dal 74' 21 Juanito Gómez); 11 Pazzini. 

A disposizione: 27 Rebic, 28 Emanuelson, 18 Moras, 2 Rômulo, 97 Checchin, 8 Marrone, 6 Albertazzi, 37 Coppola, 88 Marcone. Allenatore: Luigi Delneri. 

ARBITRO: Marco Serra di Torino.

AMMONITI: Viviani, Bianchetti, Souprayen, Saponara, Wszolek

ESPULSI: Viviani al 90'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli - Hellas Verona 1-0 | I gialloblu sprecano e Maccarone li punisce

VeronaSera è in caricamento