Domenica, 17 Ottobre 2021
Sport Chievo / Piazza Chievo

Empoli - Chievo Verona, le probabili formazioni | Maran: "Partire bene è importante"

Per la trasferta toscana, il tecnico gialloblu non avrà a disposizione l'infortunato Izco e gli squalificati Dainelli e Pepe, in difesa quindi sarà Gamberini a fare coppia con Cesar

Nella giornata inaugurale del campionato si serie A 2015/2016, il Chievo Verona fa visita all'Empoli allo stadio Castellani nel match prenderà il via alle 20.45 di domenica 23 agosto. 

Dopo essere stata forse la più bella sorpresa della scorsa stagione, la formazione toscana ha vissuto una vera e propria rivoluzione nel corso dell'estate, a partire dalla guida tecnica. In panchina infatti non c'è più Sarri, andato a Napoli, e alcuni degli uomini chiave come Valdifiori, Hysaj e Rugani, hanno fatto le valigie a loro volta: tocca ora a Marco Giampaolo dare una nuova identità a questa squadra. 
Diverso il discorso per la formazione guidata da Rolando Maran, che ha visto partire giocatori preziosi come Zukanovic, opportunamente rimpiazzati da uomini di esperienza come Gobbi o da giovani in cerca di conferme come Mattiello. Sui clivensi pesa però il brutto infortunio di Izco, che obbliga il giocatore a restare fuori dal campo per almeno 4 messi e il tecnico a rinunciare ad uno dei suoi fedelissimi. 

I PRECEDENTI - Le due formazioni si sono scontrate cinque volte allo stadio Castellani nella massima serie e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, che si sono imposti per ben tre volte. L'ultima vittoria ospite infatti risale alla stagione 2003/2004 e a decidere la sfida fu la rete di Amauri. Nella passata stagione invece la squadra di Sarri si impose con un sonoro 3-0. 

QUI EMPOLI - Per la prima sfida della stagione il tecnico Marco Giampaolo sembra orientato a schierare un 4-2-3-1 con Maccarone unica punta, sostenuta da Croce, Saponara e Pucciarelli. L'allenatore però dovrà rinunciare all'infortunato Laurini e a Toninelli, che deve scontare una squalifica rimediata nello scorso campionato. Dopo la partenza di Hysaj, il ruolo di terzino destro dovrebbe essere affidato a Bittante, che però viene insidiato da Martinelli. La coppia centrale difensiva invece sarà composta da Camporese e Barba. 

QUI CHIEVO VERONA - "Partire bene è importante, anche se non fondamentale perché si tratta solo di una prima tappa di un percorso lungo. Di sicuro vogliamo fare del nostro meglio. Abbiamo avuto qualche intoppo negli ultimi giorni che ci ha condizionato, ma questo non significa che non arriveremo nel migliore dei modi possibili alla gara. Credo che l'Empoli somiglierà a quello visto lo scorso anno anche se il nuovo allenatore porterà le sue idee. Paloschi, Pellissier e lo stesso Inglese hanno caratteristiche da numeri 9 e comunque il calcio mostra che si può giocare anche con giocatori che davanti danno pochi punti di riferimento. Inoltre abbiamo giocatori prettamente offensivi, che sanno attaccare la porta, come Mpoku e Meggiorini". Maran quindi non svela le sue carte e si prepapara ad affrontare a meglio la sfida con i toscani. Il tecnico dei veronesi però, oltre all'infortunato Izco, non potrà contare sugli squalificati Pepe e Dainelli. Sarà quindi Gamberini a fare coppia con Cesar, mentre il ruolo di terzino sinistro verrà ricoperto da Gobbi. A centrocampo la linea mediana dovrebbe essere composta da Birsa, Radovanovic, Hetemaj e Castro, mentre in attacco sarà probabilmente Pellissier a fare coppia con Paloschi. 

ARBITRO - Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli - Chievo Verona, le probabili formazioni | Maran: "Partire bene è importante"

VeronaSera è in caricamento