rotate-mobile
Sport Isola della Scala

Un Viviani "d'oro" a Roubaix: è campione del mondo nell'Eliminazione

Il ciclista veronese, dopo il bronzo di sabato nell'Omnium, domenica ha chiuso il suo Mondiale su Pista con la medaglia più pregiata

È arrivata ai Mondiali su Pista di Roubaix un'altra gemma per la carriera di Elia Viviani. 
Oro olimpico a Rio nel 2016 e bronzo a Tokyo 2020, il ciclista veronese sabato si era guadagnato il bronzo in recupero nell'Omnium e domenica, nel velodromo Jean Stablinski, si è laureato invece Campione del Mondo nell'Eliminazione: una gara praticamente perfetta quella di Viviani, che alla volata finale ha avuto la meglio sul portoghese Iuri Leitao, mentre la medaglia di bronzo è andata al russo Rostotsev. 

«Oggi è una giornata storica per i nostri ciclisti veronesi, protagonisti nelle ultime gare dei Mondiali su pista nel velodromo di Roubaix. Elia Viviani e Michele Scartezzini lasciano il segno anche in Francia e dimostrano di essere dei pistard mondiali».
Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, salutando le due medaglie vinte oggi ai Mondiali di Ciclismo su Pista. Due Veneti, entrambi di Isola della Scala, salgono sul podio dopo due prove intense e regalano all’Italia altre due medaglie in questa rassegna iridata, che si chiude complessivamente con 10 titoli.
«Il nostro portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo, Elia Viviani, ciclista che unisce potenza, concentrazione e strategia, conquista oggi il suo primo oro mondiale in pista nell’Eliminazione, la gara che ama di più e che più gli si addice – aggiunge il Governatore -. Ha ribaltato i pronostici anche lo sprinter veneto Michele Scartezzini, nonostante la caduta iniziale che poteva compromettere tutta la prova, che vince la prova strappando l’argento in coppia con Simone Consonni nella Madison, con il capitano Elia in panchina. Grazie ragazzi per questi successi, che dimostrano ancora una volta il vostro grande cuore per lo sport».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Viviani "d'oro" a Roubaix: è campione del mondo nell'Eliminazione

VeronaSera è in caricamento