rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Dirette Streaming Stadio / Piazzale Olimpia

Chievo Verona - Trapani 1-1 | Piszczek pareggia il gol di Giaccherini

Carnesecchi para il calcio di rigore di Giak, ma sulla ribattuta il capitano gialloblu insacca. Nella ripresa, quando i clivensi calano, il polacco li punisce

Per il Chievo Verona, il pareggio di questa sera, 10 luglio, con il Trapani ha il profumo delle occasioni sprecate. Occasioni che avrebbero fatto vivere un presente più tranquillo ai gialloblu se fossero state colte. E invece, i clivensi galleggiano ancora all'ottavo posto della classifica di Serie B, con un piede dentro e l'altro fuori dai playoff. Il punto arrivato oggi al Bentegodi ha permesso ai veronesi di agganciare la Salernitana, ma entrambe le squadre sono state scavalcate dall'Empoli.
Il punto guadagnato è poco però anche per il Trapani che resta terzultimo in classifica, si allontana di poco dalle inseguitrici, mantiene la distanza dalla Juve Stabia ma vede l'Ascoli allontanarsi. Ed ora le partite a disposizione diventano cinque, quindi né il Chievo Verona né il Trapani possono permettersi di rimandare ulteriormente l'appuntamento con quella vittoria capace di dare una svolta positiva al finale di stagione.

Numeri alla mano, il pareggio potrebbe sembrare anche il risultato più giusto. È, però, un risultato stretto per il Chievo che nel primo tempo aveva prodotto offensivamente quasi il doppio rispetto a quanto prodotto dal Trapani, trovandosi però in vantaggio di un gol e solo perché Carnesecchi non ha respinto come si deve il rigore tirato male da Giaccherini. Il capitano gialloblu ha sbagliato con il destro dal dischetto e si è ritrovato la palla sul sinistro, portando in vantaggio i suoi.
E quindi, pur dovendo giocare con una difesa "fantasiosa" (con l'invenzione di Di Noia centrale al fianco di Rigione), rimane sempre l'attacco il punto debole del Chievo. Quell'attacco che produce tante occasioni, ma ne concretizza poche. E se in attacco non si chiudono le partite quando si devono chiudere, può capitare che le partite si riaprano.
La partita di stasera è stata riaperta dal Trapani e dal suo tecnico Castori, che ha ridisegnato la squadra con tre cambi, passando dal 3-5-2 al 4-2-4. Nell'ultima mezz'ora, gli ospiti sono cresciuti, mentre la stanchezza appannava il gioco del Chievo. L'azione del gol è cominciata e si è conclusa tra i piedi di due giocatori entrati dalla panchina trapanese: Odjer che ha verticalizzato per Pettinari e Piszczek che ha raccolto l'assist del vice capocannoniere della Serie B. Mentre i cambi del Chievo? Karamoko, Zuelli e Grubac; talentuosi sì ma poco esperti. Solo Ceter, entrando nella ripresa, è riuscito a farsi notare. Gli altri tre si sono visti poco ed anche questo potrebbe essere un campanello d'allarme per un Chievo ritrovatosi con una rosa corta.

Se gli uomini a disposizione di Aglietti basteranno per lottare fino alla fine per la salvezza lo scopriremo in questo mese di luglio, a partire dal prossimo match che il Chievo Verona disputerà lunedì prossimo, 13 luglio, alle 21 in casa della Cremonese.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

2' Chievo Verona aggressivo. Due cross in area interessanti, ben piazzata però la difesa del Trapani.
3' Bel lancio di Esposito per Djordjevic che sul filo del fuorigioco brucia la difesa avversaria. L'attaccante del Chievo è defilato e preferisce alzare un suggerimento per Giaccherini scavalcando Carnesecchi. Giaccherini però viene anticipato.
4' Giaccherini restitusce il favore a Djordjevic con un taglio basso in area. Sul primo palo l'attaccante serbo arriva prima di tutti con il sinistro ma tira alto.
10' Apertura di Segre per Giaccherini che però viene anticipato. Sfera recuperata da Garritano che punta l'area avversaria e arrivato al limite ci prova. Il suo rasoterra è bloccato da Carnesecchi.
12' Primo tiro in porta del Trapani. Azione insistita di Colpani sulla sinistra che mette in mezzo. La difesa di Chievo non sbroglia la matassa e così Coulibaly può servire dietro per Dalmonte che inquadra la porta di Semper, ma il suo tiro è deviato in angolo.
14' Coulibaly prova a servire in profondità Dalmonte che nell'area di rigore gialloblu viene fermato da Semper in uscita.
15' Torsione di Segre che di testa gira verso la porta avversaria un cross di Renzetti, ma è impreciso.
19' RIGORE PER IL CHIEVO. Con un passaggio preciso, Giaccherini taglia la difesa del Trapani e trova Vignato nell'area avversaria. Il giovane gialloblu la gira verso il dischetto dove sta correndo Segre, il quale cade per un contatto di Taugourdeau. L'arbitro fischia.
21' CHIEVO IN VANTAGGIO! Carnesecchi para il rigore di Giaccherini, ma la palla torna sul piede del capitano gialloblu che segna.
23' La risposta del Trapani è in calcio d'angolo che Semper disinnesca. Rigione poi rimane a terra per un colpo alla testa. Niente di grave e torna a giocare.
29' Pettinari inventa un corridoio per Dalmonte nell'area del Chievo. Semper esce in ritardo, mentre Dalmonte si defila. Sul cross dell'attaccante del Trapani, il portiere clivense ha già recuperato la posizione e blocca con le mani.
31' Percussione di Coulibaly che entra in area e passa a Pettinari. Sinistro dell'attaccante sul primo palo, ma palla fuori.
33' Azione bellissima del Chievo nata da una sponda di Vignato per Segre. Il centrocampista alza in area per Giaccherini che mette in mezzo per Djordjevic. Colpo di tacco del serbo che batte Carnesecchi. Sulla linea salva tutto Pagliarulo.
41' Da calcio piazzato di Esposito, Vignato riceve la respinta della difesa avversaria. Il tiro di Vignato viene sporcato e Carnesecchi non ha difficoltà a bloccare.
43' Ancora una buona iniziativa di Coulibaly che avanza e riesce a servire al limite dell'area clivense Colpani. Sinistro secco di Colpani, ma centrale e Semper para.
46' Calcio di punizione di Taugourdeau, Coulibaly fa la sponda di testa. Semper in presa alta ferma tutto.

Secondo tempo

46' Carnesecchi salva il Trapani, parando un diagonale preciso di Vignato su assist di Djordjevic.
47' Ancora Carnesecchi in due tempi sull'esterno destro di Garritano che approfitta di un campanile al limite dell'area del Trapani.
50' Ci prova Pettinari su cross lungo di Dalmonte. Con il destro Pettinari riesce ad agganciare al volo ma non ci mette troppa potenza. Semper blocca.
57' Dalmonte trova una buona posizione nell'area di rigore del Chievo. Coulibaly lo pesca con un cross. Colpo di testa di Dalmonte, parato da Semper.
58' Ancora Dalmonte che al volo sfrutta un suggerimento sporcato da Garritano. La sua girata è alta.
63' Djordjevic davanti alla porta tira sopra alla traversa sull'assist di tacco di Ceter.
64' Semper salva il Chievo e mette in angolo un tiro potente e preciso di Coulibaly.
65' Dalmonte sfiora il palo con un destro basso e a rientrare sul secondo palo. Semper comunque era ben piazzato.
67' Kupisz trova il connazionale Piszczek nell'area gialloblu. Destro coraggioso dell'attaccante che seppur contrastato ci prova ma non trova la porta.
68' Giaccherini dalla fascia sinistra alza la testa e vede l'inserimento di Segre nell'area del Trapani. L'assist del capitano e troppo arretrato e il sinistro del centrocampista gialloblu non può impensierire Carnesecchi.
69' Dalmonte sfrutta un velo di Piszczek su assist di Odjer. Destro di Dalmonte deviato in angolo.
78' PAREGGIO DEL TRAPANI! Odjer verticalizza per Pettinari che difende la palla e vede lo scatto di Piszczek. L'assist di Pettinari è perfetto perché permette al polacco di essere tra la palla e Di Noia nell'area di rigore del Chievo. Con la punta del piede Piszczek batte Semper sul primo palo ed è 1-1.
81' Su rimessa da fondo di Carnesecchi, la difesa del Chievo resta ferma per un contrasto aereo non fischiato. Ne approfitta Scaglia che al volo sfiora la traversa.
84' Carnesecchi respinge di pugno un tiro di Garritano. La palla finisce tra i piedi di Ceter che non controlla bene e l'azione sfuma.
85' Riflesso perfetto di Carnesecchi che con la mano destra devia un colpo di testa di Ceter che raccoglie di testa un cross basso di Dickmann senza imprimere troppa forza.
88' Torre di testa di Grubac per Giaccherini a cui manca la lucidità per concludere bene dal limite dell'area. Il suo destro è alto.
91' Pettinari lavora un ottimo pallone nell'area del Chievo ma al momento del tiro non è in equilibrio e il suo tiro viene disinnescato dal Semper.

IL TABELLINO

CHIEVO VERONA - TRAPANI 1-1

Marcatori: 21' Giaccherini, 78' Piszczek.

Chievo Verona (4-3-2-1): Semper; Dickmann, Di Noia, Rigione, Renzetti; Segre (70', Karamoko), Esposito, Garritano (85', Zuelli); Vignato (60', Ceter), Giaccherini; Djordjevic (70', Grubac).
A disposizione: Pavlev, Farrim, Cavar, Enyan, Ivan, Morsay, Nardi, Ongenda. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello (35', Fornasier), Pagliarulo, Buongiorno; Kupisz, Coulibaly (83', Luperini), Taugourdeau (61', Odjer), Colpani (61', Piszczek), Grillo (61' Scaglia); Dalmonte, Pettinari.
A disposizione: Fili, Ben David, Jakimovski, Canino, Evacuo, Stancampiano, Kastrati. Allenatore: Fabrizio Castori.

Arbitro: Daniele Minelli.

Ammoniti: Fornasier, Segre, Odjer, Kupisz, Zuelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Trapani 1-1 | Piszczek pareggia il gol di Giaccherini

VeronaSera è in caricamento