rotate-mobile
Sport Stadio Bentegodi

Hellas Verona - Ternana 2-1 | Ferrari e Sgrigna rilanciano la rincorsa alla vetta

Gli scaligeri battono gli umbri sul terreno del Bentegodi, al termine di una partita che li ha visti meritare i tre punti. Il cambio di modulo di Mandorlini ha dato i suoi frutti e la squadra ha prodotto un buon gioco rischiando poco in difesa

L'Hellas Verona conquista un preziossimo successo sulla Ternana, che gli permette di accorciare le distanze dalla capolista Sassuolo sconfitta sul campo del Novara. Mandorlini rinuncia in questa partita al classico tridente e schiera Sgrigna dietro le deu punte Ferrari e Cacia con ottimi risultati. I gialloblu infatti dominano sin dalla prima frazione di gioco e rischiano qualcosa nel secondo tempo dopo il doppio vantaggio.  

PRIMO TEMPO - La prima formazione a farsi vedere dalle parti dell'area è quella gialloblu. Al 5' un traversone di Sgrigna viene deviato da Miglietta e per un pelo non ne approfitta Ferrari. Cinque minuti dopo Scozzarella colpisce il palo esterno dopo una bella azione personale. Al 19' Sgrigna cerca la botta da fuori e Brignoli si salva con qualche affanno. Al 32' un intraprendente Nielsen cerca gloria da fuori area, ma la sua conclusione è fuori bersaglio. Al 34' un cross di Ferrari scatena un parapiglia in area, il pallone poi viene girato al limite dell'area a Jorginho che lascia partire un gran tiro che sibila vicino al palo alla destra del portiere ospite. Al 41' Hallfredsson serve Ferrari in area, ma la punta viene anticipata da Brignoli. 

SECONDO TEMPO - I gialloblu in avvio di ripresa trovano il meritato vantaggio. Cacia se ne va sulla sinistra e mette uno gran pallone per Ferrari, che di testa supera l'estremo difensore rossoverde. Il raddoppio scaligero arriva sei minuti dopo. Hallfredsson, ancora dalla sinistra, mette un pallone rasoterra, Ferrari fa un velo per Sgrigna che tutto solo non sbaglia. Al 56' Brignoli nega ancora la gioia del gol ad Hallfredsson dopo una bella azione personale dell'islandese. Un minuto dopo è Sinigaglia ad impegnare severamente Rafael dalla distanza. Al 65' il portiere brasiliano è chiamato al miracolo su Miglietta. Al 66' la Ternana accorcia le distanze con Bernardi trova un gran gol al volo dai 25 metri. La reazione gialloblu arriva un minuto dopo con Sgrigna, sul suo tiro cross Brignoli si rifugia in angolo. Sempre il portiere umbro anticipa di un soffio Cacia. Al 69' Brosco abbatte Sgrigna lanciato in contropiede e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Al 76' Vitale lascia partire il sinistro, che però termina sopra la traversa. A dieci minuti dal termine si fa notare il neo entrato Gomez con un colpo di testa su un pallone vagante che prende la traversa. Due minuti dopo Hallfredsson prova ancora a soprendere Brignoli che riesce a bloccare il pallone. Al 85' Jorginho serve Ferrari, che costringe un'altra volta il portiere ospite a fare gli straordinari. Al 87' ancora Gomez penetra in area e serve uno splendido pallone a Ferrari, la punta però non riesce a trasformare l'occasione nella rete decisiva. 

HELLAS VERONA - TERNANA 2-1

MARCATORI: al 46' Ferrari (HV), al 52' Sgrigna (HV), al 66' Bernardi (T)

FORMAZIONI - HELLAS VERONA (4-3-1-2): 1 Rafael; 25 Crespo, 5 Ceccarelli, 20 Maietta, 30 Agostini; 16 Nielsen, 19 Jorginho, 10 Hallfredsson; 13 Sgrigna (dal 92' 3 Albertazzi); 9 Ferrari (dal 89' 23 Cocco), 8 Cacia (dal 77' 21 Gomez Taleb). A disposizione: 33 Berardi, 14 Bianchetti, 24 Bacinovic, 26 De Vita. Allenatore: Andrea Mandorlini.

TERNANA (3-5-2): 22 Brignoli; 35 Masi, 23 Brosco, 13 Fazio; 27 Ragusa, 7 Bernardi, 5 Miglietta, 34 Scozzarella (dal 54' 8 Carcuro), 3 Vitale; 21 Alfageme (dal 26' 11 Sinigaglia), 9 Litteri (dal 78' 33 Ceravolo). A disposizione: 1 Ambrosi, 14 Bencivenga, 18 Botta, 19 Meccariello, 33 Ceravolo. Allenatore: Domenico Toscano. 

ARBITRO: Caludio Gavillucci di Latina.

AMMONITI: Scozzarella, Hallfredsson.

ESPULSI: Brosco (T) al 69'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Ternana 2-1 | Ferrari e Sgrigna rilanciano la rincorsa alla vetta

VeronaSera è in caricamento