rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Lazio 1-1 | Un gol per tempo e posta in palio divisa al Bentegodi

Sul finire del primo tempo è stato Pedro a portare in vantaggio gli ospiti, che sono stati raggiunti ad inizio ripresa dall'incornata di Ngonge. Terzo risultato utile consecutivo per la squadra di Zaffaroni

L'Hellas Verona conquista il terzo risultato utile consecutivo pareggiando per 1-1 contro la Lazio al Bentegodi e portandosi così a quattro punti dal quart'ultimo posto in classifica. 

Il match non ha preso il via nei migliori dei modi per Zaffaroni, che durante la rifinitura ha perso Djuric a causa di un risentimento muscolare. Al suo posto il tecnoco ha schierato Lasagna sostenuto da Lazovic e Ngonge, mentre Sarri ha deciso di mandare in campo Pedro con Immobile e Zaccagni, facendo accomodare in panchina Felipe Anderson. 
Gli ospiti hanno preso in mano il pallino del gioco nei primi minuti, mentre il Verona si è abbassato per chiudere spazi e linee di passaggio, senza rinunciare a partire in velocità. Con il passare dei minuti i ritmi di gioco si sono fatti più intensi e il match più fisico. Alle combinazioni tra i vari interpreti a disposizione di Sarri, il Verona ha risposto cercando di mettere in moto le fasce, soprattutto quella mancina dove Doig non si è mai risparmiato. Da duelli individuali sono spesso nate le ripartenze che hanno creato i maggiori pericoli, come quelli arrivati sulle due conclusioni di Ngonge o le occasioni capitate a Immobile e Pedro. 
Ben disposto sul terreno di gioco, l'Hellas ha complicato non poco la manovra laziale, riuscendo spesso a contenere l'inventiva di Luis Alberto e Milinkovic-Savic, ma sul finire della prima frazione un'azione un po' confusionaria ha permeso a Pedro di fermare la palla in area e di piazzarla con il mancino sul palo lontano, dopo essersi girato su se stesso, dove Montipò proprio non poteva arrivare. 

La ripresa è partita con un calo nei biancocelesti nel primo quarto d'ora di cui hanno approfittato i padrondi di casa: il calcio di punizione dal lato corto dell'area di Lazovic infatti ha premiato l'inserimento sul primo palo di Ngonge, che non ha dato scampo a Provedel. Sulle ali dell'entusiasmo, i gialloblu avrebbero avuto anche un paio di occasioni per portarsi in vantaggio, ma prima la traversa e poi Provedel hanno negato loro la gioia del raddoppio. 
Dopo un quarto d'ora di gioco è partita la girandola dei cambi e il match è tornato in sostanziale equilibrio. Nonostante l'entrata in campo di Felipe Anderson, la Lazio non è riuscita a trovare i varchi per fare male a Montipò, grazie all'atteggiamento molto attento dell'Hellas, che ha visto calare alla lunga le energie e la spinta offensiva, riuscendo a coprirsi senza particolari affanni. Unico vero brivido l'azione confezionata dai due ex Casale e Zaccagni, con il secondo che ci ha provato con il tacco e il portiere che ha bloccato la sfera poco prima della linea: l'arbitro però aveva comunque fermato il gioco per un fallo del difensore biancoceleste. 

Il tabellino

HELLAS VERONA - LAZIO 1-1

MARCATORI: Pedro (L) al 45', Ngonga (HV) al 51'

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Coppola (dall'80' Ceccherini); Depaoli, Duda, Tameze (dall'86' Sulemana), Doig; Lazovic (dall'80' Abildgaard), Ngonge (dal 68' Gaich); Lasagna.
A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Zeefuik, Verdi, Terracciano, Braaf, Kallon, Cabal. ALLENATORE: Marco Zaffaroni.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (dal 59' Vecino), Luis Alberto; Zaccagni, Immobile (dal 68' Felipe Anderson), Pedro.
A DISPOSIZIONE: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Patric, Marcos Antonio, Cancellieri, Gila, Romero, Basic. ALLENATORE: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi (sezione AIA di Molfetta).
ASSISTENTI: Alessandro Costanzo (sezione AIA di Orvieto), Matteo Passeri (sezione AIA di Gubbio). 

AMMONITI: Duda, Zaccagni, Magnani, Hien, Depaoli

La cronaca

PRIMO TEMPO - È la Lazio a giocare il primo pallone. 

3' - Verona schiacciato e attendista nei primi minuti, ma alla prima occasione Ngonge prova a lanciare Lasagna nello spazio: palla lunga. 

6' - Montipò di pugno allontana il corner di Luis Alberto. 

8' - A fare la partita è sempre la Lazio con il suo giropalla, mentre i padroni di casa chiudono gli spazi e attendono il momento ideale per pressare. 

10' - Punizione insidiosa di Milinkovic-Savic, che va vicina all'incrocio dei pali. 

12' - Marusic stringe ed evita che Lasagna possa andarsene in campo aperto dopo il recupero di Duda. 

13' - Brutta palla persa dall'Hellas sulla sua trequarti, ma Immobile e Zaccagni non si intendono: angolo. 

17' - Ngonge impegna Provedel dal limite con un bel sinistro, sulla respinta arriva Doig che calcia malissimo da ottima posizione. 

20' - C'è molta intensità in campo da parte di ambedue le formazioni, soprattutto in fase di non possesso. 

24' - Trattenuta di Duda su Zaccagni: ammonizione per lui. 

25' - Ngonge ruba palla dopo un passaggio non perfetto di Pedro e parte in contropiede, ma il suo sinistro termina a lato. 

26' - Passaggiato sbagliato anche di Provedel e l'Hellas cerca di approfittarne, ma al termine di un'azione insistita è Coppola a mettere sul fondo. 

27' - La spizzata di testa di Milinkovic lancia Immobile, che di potenza non trova la porta e spreca. 

28' - Ammonito Zaccagni per un fallo su Duda. 

30' - Fase molto "veloce" della partita, con diversi recuperi palla e ribaltamenti di fronte. 

32' - L'Hellas prova lo schema su corner, ma Provedel allontana di pugno. 

34' - Ayroldi giudica da giallo il fallo di Magnani su Zaccagni. 

35' - Immobile arriva alla conclusione dopo una punizione battuta non alla perfezione. Conclusione respinta ma poi recupera palla in area e alla fine ci pensa Montipò a bloccare la sfera. 

38' - Sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite da Depaoli, che dal limite prova a piazzarla sul palo lontano, ma Provedel, nonostante la confusione in area, riesce ad allungarsi e a mettere in angolo. 

43' - Hysaj manda Pedro davanti a Montipò, ma l'ex Barcellona calcia alto. 

45' - GOL - Azione un po' confusionaria della Lazio, con Cataldi che trova Pedro in area. L'ala si gira su se stesso e con il sinistro la mette sul secondo palo. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con la sfera ai padroni di casa. 

48' - Depaoli si rialza dopo essere rimasto a terra in seguito ad uno scontro. 

51' - GOL - Ngonga si avventa sulla punizione di Lazovic e di testa sul primo palo anticipa tutti. 

53' - Splendido tiro a giro di Lazovic da limite, che colpisce il palo a Provedel battuto. 

56' - Provedel salva la Lazio dopo una bella azione del Verona, con la palla che arriva a Doig e il portiere che a tu per tu riesce a chiudergli lo specchio. 

58' - Magnani spara alle stelle sugli sviluppi di un corner. Momento favorevole all'Hellas. 

59' - Primo cambio della partita: dentro Vecino per Cataldi. 

61' - Contatto dubbio tra Marusic e Lasagna in area laziale: l'attaccante resta a terra e l'arbitro fa proseguire. 

63' - Pedro non arriva per poco sull'assist in area di Zaccagni. 

68' - Dentro Gaich per Ngonge e Felipe Anderson per Immobile. 

69' - Conclusione dal limite fuori di Doig. 

74' - Riesce a resistere al ritorno di Hien e poi prova il destro rasoterra, che però termina a lato. 

76 '- Cross teso di Luis Alberto, ma il Verona si salva in angolo grazie a Montipò con la complicità della difesa. 

80' - Dentro Ceccherini e Abildgaard per Coppola e Lazovic. 

81' - Giallo per Hien per una trattenuta su Felipe Anderson. 

84' - Partita intensa anche negli ultimi minuti. 

86' - Tameze lascia il posto a Sulemana.

87' - Trattenuta su Zaccagni: ammonito Depaoli. 

90' - Sei minuti di recupero e squadre molto stanche.

95' - Zaccagni di tacco e Montipò blocca praticamente sulla linea: l'arbitro però annulla tutto per un precedente fallo di Casale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Lazio 1-1 | Un gol per tempo e posta in palio divisa al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento