rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Cagliari 0-0 | Pinilla grazia i "mussi" che tornano a fare punti

Il cileno fallisce clamorosamente un calcio di rigore nel secondo tempo, congelando così il risultato. Partita avara di spettacolo quella andata in scena allo stadio Benetgodi, con le due squadre molto attente a non subire gol

La diciottesima giornata del campionato di serie A si apre con il pareggio senza reti tra Chievo Verona e Cagliari. 

Un match avaro di emozioni va in scena allo stadio Bentegodi, con le due squadre molto attente alla fase difensiva ma non altrettanto a quella offensiva e la partita diventa così soporifera, nonostante i tifosi provino a spingere la propria squadra fino all'ultimo. 

I troppi passaggi sbagliati da ambedue le parti rendono meno complicato il lavoro delle difese. L'occasione migliore della partita è capitata sui piedi di Pinilla: il rigore concesso da Bergonzi per il fallo di Cesar è solare, ma il cileno decide di scaricare tutta la propria frustrazione nel tiro e il pallone termina abbondantemente alto, congelando il risultato. 

La formazione guidata da Corini torna quindi a fare punti due sconfitte consecutive e sale in classifica a quota 16.

PRIMO TEMPO - Il primo squillo della partita è del Cagliari al 4': una punizione dalla trequarti sorprende la difesa veronese e il pallone arriva a Pinilla, appena dentro l'area, che stoppa e tira, ma Puggioni è attento e para. Partita equilibrata nella prima fase, con i padroni di casa che provano ad impostare il proprio ritmo. Una punizione di Thereau al 19' attraversa tutta l'area e Rossettini, per anticipare Dainelli, rischia l'autogol per mettere il pallone in corner. La prudenza e l'imprecisione nella metà campo avversaria, non consentono alle due squadre di regalare spettacolo ai propri tifosi e le occasioni da gol latitano.

SECONDO TEMPO - Il secondo ricomincia senza che sia stato effettuato nessun cambio nelle due formazioni. Al 59' Hetemaj dalla sinistra mette in mezzo al volo per Thereau che calcia di prima andando solo vicino al palo della porta cagliaritana. Sciocchezza di Cesar in area al 65' e Bergonzi fischia il rigore. Sul dischetto va Pinilla che calcia di potenza ma non riesce a trovare la porta e fallisce la più netta delle occasioni. Come il primo tempo anche la ripresa è avara di emozioni: troppo preoccupate di non subire gol, le due squadre difficilmente si sbilanciano lasciando spazi agli attaccanti avversari. Al 86' Paloschi manca l'appuntamento con il gol su un bel traversone di Thereau.

CHIEVO VERONA - CAGLIARI 0-0 

CHIEVO VERONA (5-3-2): 1  Puggioni; ​17 Sardo (dal 57' 10 Sestu), 21 Frey, 3 Dainelli, 12 Cesar, 93 Dramé; 9 Bentivoglio (dal 82' 8 Radovanovic), 27 Rigoni, 56 Hetemaj; 31 S. Pellissier (dal 69' 43 Paloschi), 77 C. Théréau.

A disposizione: 7  Lazarevic, 4 Claiton, 28 Silvestri, 18 Squizzi, 90 Ardemagni, 20 Estigarribia, 22 Acosty, 33 Papp, 15 Pamic. Allenatore: Eugenio Corini.

CAGLIARI (4-3-1-2): 26 Adán; 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru; 5 Conti, 4 Nainggolan, 20 Ekdal (dal 77' 21 Dessena); 7 Cossu (dal 73' 22 Cabrera); 9 Sau (dal 62' 23 Ibarbo), 51 Pinilla. 

A disposizione: 10 Ibraimi, 25 Avramov, 34 Del Fabro, 24 Perico. Allenatore: Diego Luis Lopez.

ARBITRO: Mauro Bergonzi di Genova.

AMMONITI: Conti, Cesar, Rigoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Cagliari 0-0 | Pinilla grazia i "mussi" che tornano a fare punti

VeronaSera è in caricamento