rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Crotone - Chievo Verona 1-0 | Clivensi a secco, non basta un secondo tempo di cuore

Allo Stadio Scida il Chievo Verona patisce la voglia di riscatto dei padroni di casa e nel secondo tempo non basta la reazione di carattere. Annullata una rete di Inglese per offside

Brutta sconfitta per la squadra di Maran che in casa del Crotone ha completamente regalato un intero tempo di gioco, provando poi a rimediare nella seconda frazione. 

Il tabellino del match

Il Crotone di Zenga, reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato e a caccia di preziosi punti salvezza, è subito parso molto più determinato. Al 4° ci prova da fuori area Stoian con un gran tiro ben indirizzato che Sorrentino riesce però a deviare in angolo. Due minuti dopo lo stesso Stoian si rende nuovamente pericoloso con una bella girata finita di pochissimo fuori. 

Prime avvisaglie per gli ospiti che hanno tuttavia faticato a reagire, soffrendo molto la compattezza della formazione di Zenga, sostenuta dal calore del pubblico dello Scida. Al 16° Budimir ha sui piedi la palla dell'uno a zero, ma spara alto da buonissima posizione, mentre due minuti dopo tocca a Rodhen impensierire Sorrentino con un tiro dalla lunga distanza. Bisogna aspettare quasi il 20° per vedere il Chievo affacciarsi in avanti, protagonista il solito Inglese che conclude in porta in modo però troppo debole per creare grattacapi all'attento Cordaz. 

Passano solo pochi secondi e s'infortunia Meggiorini. L'attaccante gialloblu proverà a restare in campo, ma alla fine Maran sarà costretto a sostituirlo con Pellissier. Alla mezz'ora Birsa con il suo mancino ci prova dalla lunga distanza, Cordaz para facilmente. Dopo nemmeno due minuti il Crotone passa in vantaggio: traversone dalla sinistra, Aieti riceve in area e per due volte tenta di servire al centro Budimir che alla fine, a due passi dalla porta vuota, riesce a infilare un incolpevole Sorrentino.

Squadre negli spogliatoi con il Chievo in svantaggio che al rientro in campo prova se non altro a metterci un po' di grinta in più. Pressing alto e maggiore spinta sulle fasce, queste le richieste di Maran ai suoi, ma la prima vera occasione è ancora per il Crotone. Trotta al 53° si avventa su un cross dalla fascia sinistra e col mancino colpisce al volo la sfera che finisce di pochissimo fuori. Qualche minuto dopo Maran sceglie d'inserire Pucciarelli al posto di uno spento Rigoni per avere maggiore spinta offensiva. Al 56° tocca però ancora a Sorrentino salvare i suoi sugli sviluppi di una pericolosa azione dei padroni di casa che arrivano alla conclusione ravvicinata con il solito Budimir.

Il tecnico clivense le prova tutte e inserisce anche Hetemaj al posto di Dainelli al 75° e cinque minuti dopo il Chievo va a segno: Radovanovic crossa al centro dalla fascia sinistra, Inglese ci arriva di testa, la difesa allontana male e la palla torna ad Inglese che questa volta di piede la infila in porta. Tutto fermo però, si alza la bandierina del fuorigioco, l'arbitro attende il silent check del Var e Maran intanto scalpita in panchina. La tecnologia conferma, offside di Inglese e risultato che non cambia. 

L'ultima emozione della gara arriva allo scadere, quando Pucciarelli dal limite dell'area calcia di destro un pallone ben indirizzato verso la porta di Cordaz, ma che si spegne sul fondo sfiorando il palo. Il Crotone ottiene il massimo dopo una prestazione molto convincente nel primo tempo, meno nella seconda frazione, ma nel complesso meritando i tre punti. Per il Chievo resta il rammarico di aver concesso troppo a una formazione abbordabile, mentre la testa dei giocatori ora deve andare già al prossimo impegno contro il Bologna, nel turno prenatalizio di venerdì 23 dicembre al Bentegodi (ore 18.00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crotone - Chievo Verona 1-0 | Clivensi a secco, non basta un secondo tempo di cuore

VeronaSera è in caricamento