rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro storico / Piazza Bra

Cittadella - Hellas Verona 5-1 | Cinquina al Tombolato: Pazzini illude, Nicolas delude

Clamorosa disfatta al Tombolato contro il Cittadella per il Verona di Pecchia, già reduce da una brutta sconfitta casalinga. Subito in vantaggio con Pazzini, i Gialloblu si sono poi persi, subendo ben 4 reti nel primo tempo, su alcune delle quali pesano le incertezze di Nicolas

Doveva essere la partita del riscatto per gli uomini di Fabio Pecchia che già domenica scorsa avevano subìto quattro reti dal Novara in casa. E invece è arrivata una disfatta ancora più bruciante e clamorosa, nel passivo, ma sopratutto per il modo in cui si è verificata. Perché andare in vantaggio dopo nemmeno un minuto di gioco non è una cosa che capita molto spesso, e una squadra come l'Hellas avrebbe sicuramente dovuto fare di più e meglio per gestire la partita in modo diverso.

La rete iniziale di Pazzini dopo una bella progressione di Romulo sulla destra, vista retrospettivamente sembra quasi un ricordo lontanissimo ed evanescente, e di fatto non è stata altro che una mera illusione. La formazione di casa ha infatti ben presto ripreso possesso del campo (nonostante almeno una buonissima occasione per Siligardi che poteva valere il raddoppio gialloblu al 4'), riuscendo a trovare ampiezza di manovra e prendendo le giuste misure agli ospiti. Il pareggio è arrivato al 19' sugli sviluppi di un corner, con Iori ben piazzato in area dopo una pessima uscita, e non sarà purtroppo l'unica, dell'estremo difensore veronese Nicolas.

Hanno avuto inizio così i circa quindici minuti di follia suicida dell'Hellas che dall'uno a zero iniziale, si è visto rimontare e superare due volte dal ventesimo al trentacinquesimo, per poi subire il poker siglato da Benedetti allo scadere del tempo. Tre reti nella prima frazione incassate sugli sviluppi di un calcio d'angolo e la quarta sempre da fermo, una magistrale e imprendibile punizione insaccatasi sotto il sette. A fine gara Pecchia parlerà di "gravi disattenzioni", un eufemismo che comunque rende bene l'idea, anche perché il quinto goal, arrivato al minuto 80' con la firma di Litteri e la complicità di Nicolas, sarà anch'esso da corner.

Probabilmente vale poco la pena di soffermarsi su episodi come il rigore chiesto (ci poteva stare) da Pazzini in pieno recupero a fine primo tempo, così come parlare di che partita sarebbe stata se al 62' la bella conclusione di Fossati avesse centrato lo specchio, invece che spegnersi di un soffio a lato. Quel che resta è l'impressione di una squadra fragile, soprattutto a livello mentale. La rete iniziale ha dato fin troppa sicurezza tutta d'un colpo, ma la batosta contro il Novara aveva lasciato strascichi ben più profondi che non hanno mancato di ripresentarsi in modo anche troppo evidente.

Ora, in vista della prossima sfida al Bentegodi contro il Bari, il compito fondamentale spetterà a Pecchia, nel provare a ristabilire un certo equilibrio, lavorando sulle gambe e sulla testa dei suoi ragazzi: "C'è poco da dire - ha commentato il tecnico a fine gara - complimenti al Cittadella, hanno vinto meritatamente. I 5 goal su palla inattiva? Nulla è casuale nel calcio, è un momento così, in due partite abbiamo subìto 9 reti e non è una cosa che ci capita spesso. Dobbiamo tornare a lavorare sodo, ora c'è molta amarezza e delusione, ma noi oltre a chiedere scusa ai nostri tifosi dobbiamo tornare ad allenarci e dare risposte concrete sul campo". Infine, una piccola chiosa che sa di pacca sulla spalla, a fare da schermo alle inevitabili critiche ai singoli: "La prestazione di Nicolas? Il ragazzo sta facendo un grande campionato e se c'è un responsabile della sconfitta di oggi sono soltanto io".

CITTADELLA - HELLAS VERONA 5-1

MARCATORI: Pazzini 1' (HV), Iori 19' (CI) Scaglia 28' (CI) Litteri 35 e 80' (CI) Benedetti 45' (CI)

CITTADELLA (4-3-1-2): E. Alfonso 1; A. Salvi 2, S. Pasa 20, A. Benedetti 3, F. Scaglia 6, L. Chiaretti 10 (dal 71' F. Lora 8), M. Iori 4, L. Valzania 5, A. Schenetti 7, G. Litteri 9, A. Arrighini 18 (dal 75' L. Strizzolo 17). Allenatore: Venturato.

A disposizione: L. Maniero 25, I. Pedrelli 11, A. Paolucci 23, A. Paleari 22, P. Bartolomei 16, C. Pelagatti 19, M. Martin21.

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas 1; Romulo 2, Pisano 3, Bianchetti 4, Souprayen 18; Fossati 8, Maresca 16 (dal 54' 27 M. Valoti), Bessa24; Siligard 26 (dal 54' 9 S. Ganz.), Pazzini 9, Luppi 10 (dal 65' 20 M. Zaccagni). Allenatore: Pecchia.

A disposizione: 23 M. Fares, 5 D. Boldor, 12 F. Coppola, 28 D. Riccardi, 21Juanito Gómez, 7 G. Troianiello.

ARBITRO: Ghersini

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Al via la sfida del Tombolato tra Cittadella e Hellas Verona. Subito in vantaggio il Verona con Pazzini che da pochi passi fa tap in dopo una bella azione corale al 1'. Ancora pericolosi i Gialloblu con Siligardi al 4' che calcia bene, ma Alfonso blocca la sfera. Grande conclusione di Fossati che sfiora di pochissimo l'incrocio dei pali al minuto 11', è un ottimo Verona. Ora ci prova anche il Cittadella con Litteri su una brutta palla persa da Fossati, Nicolas si salva di piede in angolo al 12'. Trovano la via del pareggio i padroni di casa al 19' con Iori: brutta uscita di Nicolas su un corner, la palla finisce sui piedi di Iori che non si fa pregare due volte e insacca. Prova a rifarsi sotto l'Hellas con Souprayen, ma l'azione sfuma con Pazzini che si rammarica essendo libero ma non servito dal compagno. Clamoroso vantaggio del cittadella al 28', ancora su calcio d'angolo, questa volta a trovare la rete è Scaglia. Ora l'Hellas è sotto. Ancor pericolo per il Verona al 30' con Schenetti che dalla destra mette al centro un cross teso e insidioso che finisce però alto sulla traversa. Percussione centrale di Arrighini che sfida Pisano al 34', manata del difensore, ammonito, e punizione per i Granata. Passa ancora il Cittadella, questa volta a punire i Gialloblu è Litteri al minuto 35'. Tutto nasce dagli sviluppi del calcio piazzato battuto da Chiaretti in modo molto insidioso, con la sfera leggermente deviata da Litteri sull'uscita di Nicolas che subìsce la terza rete nell'arco di un quarto d'ora. Reazione del Verona che prima con Pazzini al 38' e poi tre volte con Siligardi al 40', ma il risultato resta invariato. Viene ammonito Bianche al 44' per un fallo su Arrighini, punizione da buona posizione seppur defilata per i padroni di casa. Poker del Cittadella con Benedetti proprio allo scadere del tempo: gran punizione che s'infila sotto il sette, nulla da fare per Nicolas. Nel minuto di recupero concesso dall'arbitro, Pazzini in cade in area avversaria e reclama il rigore, ma viene ammonito per proteste. Si chiude un primo tempo che aveva illuso gli ospiti e ora sembra aver compromesso la partita in modo definitivo.

SECONDO TEMPO - Al via la seconda frazione di gara, i Gialloblu devono davvero compiere un mezzo miracolo per tornare in partita. Formazione immutata per Pecchia che rimanda in campo gli stessi 11 uomini. Inizia all'attacco il Cittadella con Litteri che al 50' spaventa ancora gli Ospiti di testa, ma la palla viene deviata fuori da Pisano. Timida reazione dell'Hellas con Siligardi che al 52' calcia a lato della porta difesa da Alfonso. Al 54' Pecchia decide un doppio cambio: fuori Maresca e Siligardi per Valoti e Ganz. Ci prova Luppi al 57' con una bella discesa sulla sinistra, ma il suo cross è sbilenco e si spegne sul fondo. Ammonito Salvi al 60' per un fallo tattico sulla trequarti ai danni Fossati lanciato in progressione centrale. Fossati vicinissimo al goal con un gran destro da fuori area al 62', ma la palla lambisce il palo alla destra di Alfonso e si spegne fuori. Ancora Verona vicinissimo alla rete, questa volta con Ganz al 64': l'attaccante gialloblu stoppa di petto in area e gira in porta, il portiere è battuto, ma sullal linea salva in corner Benedetti. Terzo cambio per Pecchia, dentro Zaccagni e fuori Luppi al 65'. Fuori Chiaretti nel Cittadella al 71', dentro Lora. Gira di testa verso la porta Pisano su traversone dalla trequrti al 73', ma la palla è troppo lenta per impensierire Alfonso. Altro cambio nel Cittadella al 75': entra Strizzolo per Arrighini. Pericolosi i padroni di casa al 79' con Valzania che riceve una corta respinta da fuori area sugli sviluppi di un corner, tiro di destro in controbalzo potente e palla che esce alta non di molto. Arriva la quinta rete del Cittadella, ancora su corner al minuto 80', ancora su clamorosa papera di Nicolas, ancora una zampata vincente di Litteri. Verona, crisi nera. Ammonito Benedetti nel Cittadella al minuto 83'. Sono 4 i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Finisce la sfida e l'agonia per i Gialloblu, clamorosa sconfitta che arriva dopo il 4 a 0 casalingo col Novara. Per Pecchia ci sarà molto da lavorare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella - Hellas Verona 5-1 | Cinquina al Tombolato: Pazzini illude, Nicolas delude

VeronaSera è in caricamento