rotate-mobile
Sport Via Forte Tomba

Giro d'Italia, oggi il via dall'Olanda. 3 tappe in Veneto, nessuna nel veronese

219 partecipanti, tra cui Damiano Cunego ed Elia Viviani. La carovana rosa arriverà in Veneto alla tappa 11, resterà nella 12 e tornerà nella durissima tappa 14

219 partecipanti per quasi 3500 chilomentri di strada. Parte oggi dall'Olanda e si chiuderà il 29 maggio con la ventunesima tappa l'edizione 99 del Giro d'Italia. La carovana rosa parte per la dodicesima volta dall'estero e saranno 3 le tappe olandesi, poi si volerà in Calabria per risalire giorno dopo giorno lo stivale. Dal Sud al Centro poi si verrà nel Nord Est per poi prendere la strada del Nord Ovest con la chiusura del corsa e l'incoronazione della maglia rosa che avverà a Torino.

Il Giro entrerà in Veneto il 18 maggio, tappa numero 11. I ciclisti partiranno da Modena e poi passeranno nelle provincie di Rovigo, Vicenza, Padova e Treviso. Quasi completamente veneta la tappa successiva, da Noale a Bibione. Se si esclude un piccolo sconfinamento in Friuli, la tappa numero 12 si corre quasi totalmente in territorio veneziano e trevigiano. Il Giro d'Italia continuerà poi in Friuli Venezia Giulia, ma tornerà in Veneto passando per il bellunese nella tappa 14, una tra le più difficili. Dopo di che i corridori continueranno in Trentino Alto Adige, Lombardia, fino alle ultime tappe piemontesi. 

Il Giro d'Italia dunque non passerà per le strade della provincia di Verona, ma i tifosi locali potranno comunque sostenere il talento di Cerro Veronese Damiano Cunego, ma anche Elia Viviani di Isola della Scala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, oggi il via dall'Olanda. 3 tappe in Veneto, nessuna nel veronese

VeronaSera è in caricamento