rotate-mobile
Sport

Ciclismo, la Gran Fondo arriva in Valpolicella

La gara nominata a "Eddy Merckx" si aggiorna con 87 nuovi controllori

La cornice che farà da sfondo agli amanti delle due ruote, nella quarta edizione della Gran Fondo "Eddy Merckx" in calendario il prossimo 13 giugno, sarà anche la Valpolicella. Questo affermano gli organizzatori, capitanati dalla general manager Alessia Piccolo, i quali hanno proprio in questi giorni concluso la formazione dei propri volontari in materia di sicurezza. Presidiare oltre cento chilometri di tracciato e garantire che tutto “fili liscio” toccherà agli 87 volontari del comitato organizzatore che hanno sostenuto l’esame riservato agli Addetti Servizio Aggiunto, una figura divenuta ormai cruciale per la sicurezza dei corridori, che deve essere qualificata, oltre che “aggiornata” per ciò che concerne le specifiche norme del codice della strada.

Il corso si è svolto lo scorso week-end a Bonferraro di Sorgà presso lo stabilimento APG di Giordana, il partner principale della gara nominata a "Eddy Merckx" con la partecipazione straordinaria “esperti del settore” come il commissario di gara Luigi Albertini, i direttori di corsa Antonio Zin e Simone Casarotto, il campione olimpico su pista Sergio Bianchetto e il responsabile nazionale dei direttori di gara Claudio Rigo, oltre che il comandante dei vigili urbani di Sorgà, Cristian Zerbato.

Dopo il successo di oltre 1.000 ciclisti al via lo scorso anno, inclusi personaggi noti come Mario Cipollini, Sabina Valbusa, il campione di ciclocross Niels Albert e l’ex tennista Gabriela Sabatini, oltre ovviamente a Eddy Merckx, la Gran Fondo dedicata al grande campione belga quest’anno intende non lasciare nulla al caso, e soprattutto vuole regalare a tutti i partecipanti un evento indimenticabile. La gara avrà ancora come centro nevralgico Rivalta di Brentino Belluno (VR), proponendo un percorso “granfondo” con 165 km e un dislivello di 2.954 metri, e un “medio fondo” di 106 km e dislivello di 1.506 metri. La Gran Fondo è tappa conclusiva del Challenge Giordana, che prevede cinque prove in terra veneta. In ordine cronologico, sono in calendario la GF Liotto di Valdagno dell’11 aprile, la gara di Lazise del 18 aprile, la tappa di Fizik nel Vicentino del 1° maggio, la Gran Fondo di Cunego del 6 giugno, e la gara di Rivalta di Brentino del 13 giugno prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, la Gran Fondo arriva in Valpolicella

VeronaSera è in caricamento