rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Bra

Attesi a Verona oltre 1.500 ciclisti per il lungo weekend della granfondo internazionale Alé La Merckx

Tante le novità di quest’anno: dal nuovo percorso lungo al villaggio Expo in Piazza Bra. Allo start ufficiale, anche Sonny Colbrelli insieme a tanti altri professionisti del pedale

Prenderà il via nel weekend la 16esima edizione della granfondo ciclistica internazionale Alé La Merckx. Dedicata al "cannibale" Eddy Merckx e al celebre brand veronese di abbigliamento ciclistico Alé, Alé La Merckx è una delle granfondo più scenografiche del panorama europeo. La partenza è prevista per le 7.45 di questa domenica 11 giugno dalla centralissima piazza Bra in Verona. L’arrivo sarà sempre a Verona, sulla celebre salita delle Torricelle.

Allo start sarà presente anche il celebre Sonny Colbrelli, insieme a Filippo Zana (team Jayco Alula), oltre ad altre celebrità del ciclismo come l’ex-campione del mondo Mario Cipollini e gli ex-ciclisti Adriano Malori e Raffaele (Lello) Ferrara.
I professionisti correranno la granfondo senza chip, non saranno dunque cronometrati e non verranno inseriti nelle classifiche finali. Gli iscritti alla manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, sono già 1.500, provenienti da tutta Europa ed è ancora possibile partecipare iscrivendosi online fino alle ore 17 di venerdì 9 giugno. Il giorno prima dell’evento, sabato 10 giugno, sarà invece possibile iscriversi fisicamente presso la zona Expo, in Piazza Bra, fino alle ore 19. Il ritiro dei pacchi gara è fissato per sabato 10 giugno dalle 10.30 alle 19 e domenica 11 giugno dalle 6 alle 7 del mattino sempre presso la zona Expo.

ALE LA MERCKX 2022 Starting grids : foto Press Office and Communication for the Outdoor Sports

Due i percorsi ciclistici tra cui i partecipanti potranno scegliere: la granfondo con il nuovo percorso da 138 km e un dislivello di 3.230 m e la mediofondo di 84 km con un dislivello di 1.640m. L’arrivo del primo corridore del percorso medio è previsto alle Torricelle intorno alle ore 10, mentre l’arrivo del primo corridore del lungo è previsto alle ore 11.45 circa. Gli ultimi corridori, con l’auto di fine corsa, saranno all’arrivo verso le 14.30.

Le premiazioni dei vincitori alla granfondo e mediofondo avverranno quest’anno in Piazza Bra, sul palco allestito appositamente dall’organizzazione. Dalle ore 11 verrà premiato il podio assoluto maschile e femminile della mediofondo, mentre alle ore 14 avverrà la premiazione del podio assoluto maschile e femminile del percorso lungo. A seguire le premiazioni della cronoscalata. I premi di società e di categoria, sia della mediofondo sia della granfondo, potranno invece essere ritirati presso lo stand dedicato al ritiro premi, adibito in Piazza Bra. Per il dettaglio dei percorsi dei due circuiti si rimanda al sito della granfondo: www.alelamerckx.com.

Le iniziative collaterali

Il villaggio Expo, posizionato da quest’anno in Piazza Bra, sarà aperto già da sabato mattina 10 giugno e ospiterà diversi brand del ciclismo e non solo. Attesi infatti, oltre ad Alé main e title sponsor della manifestazione, anche i brand Cipollini, DMT, Cetlar, Tannus, Pieffe Bee1, Compex, Oakley, Enervit, Alchemist, Hubble e altri ancora. Sabato mattina 10 giugno, alle ore 9.30 prenderà il via la pedalata non competitiva "Romeo e Giulietta", con partenza e arrivo in Piazza Bra. Il tour si snoderà per complessivi 30 km, solo sul territorio del comune di Verona, con sosta panoramica al Santuario Madonna di Lourdes. La pedalata è gratuita e aperta a tutti.

Tramite questa iniziativa, Alé fa sapere di sostenere il progetto "CERRIS" della Ulss 9 - Centro di Accoglienza Residenziale e Semiresidenziale ad elevata integrazione sociosanitaria per persone con diverso grado di disabilità - che promuove l’inclusione di persone fragili all’interno del mondo dello sport. Per chi accompagna i granfondisti ma non corre la Alé La Merckx, l’organizzazione propone, per domenica 11 giugno, un tour guidato della città di Verona. Partenza alle 8.30 dal palazzo Granguardia, durata due ore. Il tour si effettuerà a piedi ed è gratuito. Per partecipare è sufficiente mandare una mail che attesti la propria presenza con il nome dell’atleta accompagnato all’indirizzo e-mail: iscrizioni@alelamerckx.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesi a Verona oltre 1.500 ciclisti per il lungo weekend della granfondo internazionale Alé La Merckx

VeronaSera è in caricamento